Desiderio
Autore: Ayane Ukyo
Target: Shoujo
Genere: Adult, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Mio è una studentessa delle scuole superiori, costretta a lavorare assiduamente per pagare l’affitto e le spese mediche dell’ospedale, dove è ricoverata la madre. Nonostante provenga da una famiglia modesta, Mio affronta la vita con grinta e determinazione.
Un giorno, uscendo dal lavoro, si ritrova in mezzo a una rissa, che si conclude con un bel giovane che la scaraventa sul parabrezza dell’auto, e, dopo averle rubato il suo primo bacio, le lancia una bella manciata di soldi, dicendole che si compra il suo corpo.
Dopo questo episodio decisamente pericoloso, su suggerimento della madre, Mio accetta di lavorare per il loro padrone di casa, il signor Jinnai, un vecchio e caro amico del padre deceduto.
Il lavoro è nelle ore diurne, è ben retribuito e consiste nel prendersi cura di un suo coetaneo, il figlio del signor Jinnai, Shouei, che si scoprirà essere lo stesso ragazzo che le ha rubato il suo primo bacio!
Mio inizia così un lavoro in balia delle angherie, dei capricci e della rabbia del signorino, rabbia che si esprime con baci forzati e gesti ancora più intimi. Una rabbia dovuta al fatto che Mio sembra aver dimenticato una parte del suo passato, e proprio quella che la lega a Shouei.
Che cosa avrà dimenticato di così importante Mio? E quali sono i veri sentimenti di Shouei?
Personaggi
Mio Omori
di famiglia non benestante, lavora molto per pagare affitto e cure mediche. Per questo, accetta il lavoro di cameriera in casa Jinnai, dove si sottometterà ai dispetti del signorino, e anche a qualcos’altro…
Non ricorda una parte del suo passato, che verrà a galla dopo pochi incontri con il signorino Jinnai. Anche se alcune volte sembra un po’ troppo naïve, è una ragazza forte, che sa il fatto suo, ma solo nei confronti di Shouei…
Hinata Omori
fratello minore di Mio, sembra inizialmente dolce e ingenuo, ma poi si dimostra subdolo, pur arrivare ai suoi fini, oltre che un vero bugiardo. Prova dei sentimenti per la sorella, che, in realtà, non è sua sorella…
Akiko-san Omori
madre di Mio, dall’inizio della storia si trova in ospedale. Una madre debole, che nasconde non solo la verità del passato, o meglio della memoria persa di Mio, ma che protegge anche il segreto del signor Jinnai, senza curarsi dei sentimenti della figlia.
Shoei Jinnai
chiamato il Principe, come è soprannominato a scuola. Apparentemente il bel rampollo perfettino della famiglia Jinnai, sembra essere molto attento e premuroso, ma a Mio fa vedere un lato viziato, fastidioso e prepotente. Si prende non solo il primo bacio di Mio, ma anche altro, anche se poi si scoprirà che ha sentimenti profondi.
Ha per Mio un amore giovanile, e un amore infantile per la madre di Mio, Akiko, che vede più come una mamma. Shouei sembra evolversi caratterialmente nel corso della storia, anche se, fino alla fine, non possiamo considerarlo un vero gentiluomo.
Sig. Shoutarou Jinnai
apparentemente un buffo signore con gli occhiali, che tiene parecchio a Mio e a sua madre. Si scoprirà che non è un uomo molto nobile, soprattutto per i segreti che nasconde, e per ciò che farà per dare una svegliata al figlio, prossimo erede della famiglia Jinnai.
Tomoe
boss di un bordello, nonché capo di Hinata, risulta essere un elemento di collegamento tra Hinata, Mio e la vera madre di Hinata.
Hayato
oniwaban, termine giapponese del periodo Edo, che indica la spia o colui che risolve e sistema le faccende più segrete della famiglia reale o di altre famiglie di una certa rilevanza. In questo caso è il giardiniere, ma anche colui che sistema alcune situazioni scomode per la famiglia Jinnai. Inizialmente sembra un bravo ragazzo che vuole aiutare la giovane Mio, ma si scoprirà in seguito che c’è proprio lui dietro ad alcune situazioni particolari, tra cui il rapimento di Mio da parte di suo padre.
Opinioni
A cura di Pirypo’
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Un personaggio incomprensibile è quello di Akiko-san, la madre di Mio. Anche se è un shoujo, e ogni tanto si può vedere qualche scenetta comica, non capisco come una madre possa mentire spudoratamente alla figlia, pur di mantenere un segreto di un estraneo…
Per non parlare poi di Mio! All’inizio, non si capisce se ci fa o no: prima odia Shouei, poi lo adora, poi la disgusta, poi lo doma. Insomma, un’evoluzione eccessiva in così poco tempo.
Hinata, il fratellino, sorprende con la sua vita segreta da escort e un carattere diametralmente opposto a quello che appare nei primi capitoli. In realtà, non saprei dire se mi sorprende o no, nel senso che la storia della famiglia Omori doveva ovviamente evolversi, e, soprattutto, si doveva creare da qualche parte un trio amoroso. Anche se in questo caso mi sembra decisamente una forzatura.
Una famiglia allo sbando, quella degli Omori. Fortunatamente, nel corso della storia, il carattere di Mio si fortifica, tanto che, alla fine, tira fuori le palle per riprendersi l’uomo che ama!
La trama è abbastanza interessante, se si pensa che, come punto di partenza, abbiamo un amore tra due liceali, provenienti da famiglie diametralmente opposte, una poverissima e una ricchissima, che poi sfocia in un shoujo che si tinge di giallo.
Via via vengono a galla il mistero della perdita di memoria di Mio, i sentimenti di Shouei, i legami di sangue veri e presunti. E la storia si conclude in modo inaspettato, col sospirato finale romantico.
Un bell’intreccio, anche se si perdono alcuni passaggi, forse perché la narrazione è maggiormente focalizzati sul legame tra i due protagonisti. Per esempio, non è chiaro come faccia Hinata a sapere della sua vera madre.
Graficamente è piacevole e ben delineato, anche se i volti si assomigliano molto tra loro, anche tra personaggi maschili e femminili, per cui, a cambiare, sono solo il taglio di capelli e la corporatura.
Scene smut piacevoli, con corpi ben delineati e veramente piccanti!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Yokujou © Max
Titolo Kanji: 欲情©MAX
Anno: 2004 – ND
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Desiderio
Anno: 2008 – 2009
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Ayane Ukyo, Desiderio, Planet Manga – Collana Manga Love, 2008 – 2009
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti