Manga

Devil & Love Song

Tempo di lettura: 4 minuti
Devil & Love Song di Miyoshi Tomori, recensione di Shoujo Love

Autore: Miyoshi Tomori
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Psychological, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Kawai Maria, che è stata espulsa dalla sua precedente scuola, la St. Katria Girls’ School, si trasferisce presto alla Touzuka High School, una scuola pubblica con standard bassi. La sua lingua tagliente e la sua personalità schietta portano tutti a odiarla, a eccezione di due bei ragazzi, Shin Meguro e Yusuke Kanda, che prendono le sue parti e cercano di aiutarla e sostenerla contro le cattiverie delle compagne.
Con un’aura diabolica come la sua e una facciata arrogante da abbinare, è troppo difficile essere compresi. E così Maria deve affrontare il bullismo, l’adattamento, l’inserimento e l’amore. Ma come farà un diavolo come lei ad affrontare tutti questi problemi?

Yusuke, Shin e Anna, personaggi del manga Devil & Love Song
Yusuke, Shin e Anna, scherzosamente insieme

Personaggi

Maria Kawai

Maria Kawai, protagonista del manga Devil & Love Song
Maria Kawai

Fredda, distaccata e bellissima, Maria, dopo essere stata espulsa dal prestigioso istituto St. Katria, si iscrive in un nuovo liceo, meno rinomato. Con il suo carattere schietto e diretto e le sue affermazioni a bruciapelo, è odiata dalla maggior parte delle persone della sua classe. In realtà, Maria nasconde un grande desiderio di accettazione. Ha un occhio di riguardo per Kanda Yuusuke, ma prova sentimenti molto più forti per Meguro Shin. Adora pizzi e merletti, le filastrocche e gli inni come “Amazing Grace”.

Yusuke Kanda

Yusuke Kanda, personaggio del manga Devil & Love Song
Yusuke Kanda

Il classico ragazzo solare e gentile, popolare tra le ragazze e benvoluto da tutti. È il primo studente ad avvicinarsi a Maria, affezionandosi a lei. Shin è il suo più grande amico. Confesserà il suo amore a Maria nel corso della serie rimanendo sempre al suo fianco in veste di amico.

Shin Meguro

Shin Meguro, personaggio del manga Devil & Love Song
Shin Meguro

Shin non ama attirare l’attenzione su di sé e preferisce osservare le situazioni. Spesso è freddo e distaccato nei confronti dei suoi compagni di classe. Inizialmente sembra mostrare indifferenza verso Maria, ma in realtà tiene molto a lei, comprendendone il carattere e innamorandosene. Suo padre è un famoso pianista e Shin stesso è abile nel suonare il pianoforte.

Tomoko Kosaka

Tomoko Kosaka, personaggio del manga Devil & Love Song
Tomoko Kosaka

Detta Nippachi, per il suo carattere debole, è anche lei una compagna di classe di Maria vittima delle angherie delle sue compagne. Cerca di fare di tutto pur di non venire esclusa. Diventerà la prima amica di Maria. Le piacciono le cose nere e l’hard rock. Ha buona manualità e realizza da sola molti accessori.

Ayu Nakamura

Ayu Nakamura, protagonista di Devil & Love Song
Ayu Nakamura

Le piace molto curare il suo aspetto, ama truccarsi e pettinarsi al mattino. A causa dell’ego e della sua gelosia cerca di mettere Kawai in cattiva luce davanti alla classe. Quando le parole di Maria le danno la forza di confessare il suo amore a Yusuke, Ayucchi capisce che Kawai non è poi così male.

Anna Mouri

Anna Mouri, protagonista di Devil & Love Song
Anna Mouri

Frequenta il Katria dalle medie. Ha conosciuto Maria che vi è entrata nel corso delle superiori. Ama la musica e le piace cantare. È la prima persona con cui Maria ha stretto amicizia al Katria.

Shintaro Kurosu

Shintaro Kurosu, protagonista di Devil & Love Song
Shintaro Kurosu

Studente dl primo anno si interessa subito a Maria. È fissato con l’eros. Entrerà a far parte del gruppo di amici di Kawai.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Un manga impeccabile, ricco di contenuti di spessore e caratterizzato da un mix di elementi convincente. Bullismo, emarginazione, accettazione e amicizia sono solo alcuni dei temi trattati. Uno shoujo che si distacca dalla massa dei classici manga scolastici.

Al centro di tutto troviamo una protagonista unica e indimenticabile, che sfida i classici stereotipi femminili nei manga shoujo. Maria è diretta e schietta, capace di comprendere profondamente l’animo delle persone che la circondano e di esprimere senza filtri ciò che pensa, anche se a volte in modo indelicato. È una ragazza forte, che non si lascia intimidire dalle angherie e dagli ingiusti trattamenti delle compagne che tendono ad isolarla, ma continua a procedere a testa alta con un forte desiderio di essere accettata e di costruirsi una cerchia di amici. Il suo comportamento non sempre cortese può allontanare gli altri, ma dietro alla sua facciata “diabolica” si cela una storia passata misteriosa. Nessuno conosce ancora la verità sul suo passato, ma è certo che grazie a lei, i protagonisti dovranno confrontarsi con il loro vero io, affrontando le proprie paure e insicurezze.

Accanto a Maria, ci sono due protagonisti maschili agli antipodi. Da una parte c’è Shin, taciturno, freddo e distaccato, un ragazzo introverso ed empatico. Dall’altra parte c’è Yusuke, solare ed amichevole, che riesce immediatamente a conquistare le simpatie di Maria. Entrambi nutrono un interesse per la bella Kawai, il che li porta apparentemente a essere rivali. Nel corso della storia, emergeranno lati del carattere di entrambi i ragazzi. Le loro personalità e i loro sentimenti sono al centro della vicenda, caratterizzati in modo profondo e sfaccettato in un modo impeccabile come la stessa evoluzione di Maria Kawai da una ragazza apparentemente fredda e distaccata a una persona più aperta e comprensiva. Questo è sicuramente uno degli aspetti più affascinanti del manga. Il suo percorso di crescita della ragazza è narrato con sensibilità e realismo.

Le tavole sono pulite e il tratto è morbido, con grande attenzione alle espressioni molto comunicative. Lo stile è elegante e dettagliato, contribuendo a immergere il lettore nella storia e a rendere ogni scena memorabile. Viene fatto un buon uso di retini e di bianco e nero, che richiamano temi di peccato e perdono, e l’eterna lotta tra angelo e diavolo.

I temi importanti sopra citati, come l’accettazione di sé e degli altri, la crescita personale e il superamento dei pregiudizi, la storia di Maria e delle sue difficoltà nell’integrarsi in una nuova scuola è toccante e offre molti spunti di riflessione. I rapporti tra i personaggi evolvono in modo credibile, mostrando sia le sfide che le gioie delle amicizie e degli amori adolescenziali. La narrazione di Akuma to Love Song è avvincente, con una perfetta combinazione di momenti drammatici, comici e romantici.
Il ritmo della storia mantiene alto l’interesse del lettore, rendendo difficile mettere giù il manga una volta iniziato.

Nonostante le difficoltà affrontate dai personaggi, il manga trasmette messaggi positivi di speranza, resilienza e importanza della comprensione reciproca. È uno shoujo che, oltre a intrattenere, può ispirare i lettori a essere più empatici e aperti verso gli altri. Consigliato!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Akuma to Love Song
Titolo Kanji: 悪魔とラブソング
Anno: 2007 – 2011
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 13 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Devil & Love Song
Anno: 2011 – 2012
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 13 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Miyoshi Tomori, Devil & Love Song, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2011 – 2012

Summary
Article Name
Devil & Love Song
Description
La recensione del manga Devil & Love Song di Miyoshi Tomori con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>