Manga

Dillo alla Luna

Tempo di lettura: 3 minuti
Dillo alla Luna di Kaco Mitsuki, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaco Mitsuki
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Kurumi è una quindicenne un po’ ingenua e pasticciona. Grazie al suo carattere solare e generoso, è la beniamina del suo gruppo di amici, dai quali è adorata e coccolata come una sorta di sorellina minore: lo spavaldo e spericolato Sota; lo studioso e imperscrutabile Chiaki; e la bellissima e matura Miyako. Durante un tradizionale matsuri giapponese, i quattro si scambiano una promessa: rimarranno tutti amici per sempre, e di lì a sette anni tutti si ritroveranno nello stesso luogo a guardare l’eclissi attraverso gli anelli che si sono scambiati.

Kuruma, Sota, Chiaki e Miyako, personaggi del manga Dillo alla Luna
Kuruma, Sota, Chiaki e Miyako

Ma la vita ha pronte per loro numerose prove e complicazioni. Dietro l’idilliaca facciata di un’amicizia indistruttibile, si nascondono sentimenti più profondi e complessi. Kurumi è innamorata di Sota, ma non osa farsi avanti perché conscia dell’amore di lui per Miyako. Contemporaneamente, Chiaki si fa trovare pronto nei momenti di bisogno, sostenendo Kurumi e cercando di aiutarla ad avvicinarsi a Sota; il quale, da parte sua, vede in Kurumi una perfetta confidente. Miyako è invece coinvolta in una storia complessa con un uomo più grande e già sposato.

Come si sbroglierà quest’intricata matassa di sentimenti ed emozioni? Kurumi vorrebbe che tutto rimanesse com’è ora, con tutti loro amici, ma questo non è possibile e nel fondo del suo cuore anche lei lo sa. Ma la loro amicizia sarà davvero così forte da superare le delusioni e le amarezze dell’amore? Dopo sette anni chi di loro si ritroverà veramente al matsuri a guardare l’eclissi?

Personaggi

Kurumi Nakamura

Kurumi Nakamura, personaggio del manga Dillo alla Luna
Kurumi Nakamura

Kurumi è ingenua, generosa, un po’ pasticciona. Proprio per queste sue caratteristiche è diventata amica di Sota, Miyako e Chiaki che invece si conoscevano dall’infanzia. Vuole bene a tutti e tre, ma sarà proprio lei a rimettere in gioco il delicato equilibrio del trio.

Sota Hakamada

Sota Hakamada, personaggio del manga Dillo alla Luna
Sota Hakamada

Sota è sempre allegro e solare, molto portato per gli sport. Chiaki e Miyako lo prendono un po’ in giro chiamandolo lo scemo forzuto, ma in realtà Sota è solo cieco verso la realtà dei fatti e verso la realtà del suo cuore.

Chiaki Asahi

Chiaki Asahi, personaggio del manga Dillo alla Luna
Chiaki Asahi

Chiaki è figlio di una famiglia benestante, è molto intelligente e fascinoso. Non è uno che ama parlare molto, ma la sua intelligenza lo porta a capire prima degli altri cosa sta succedendo. Prova qualcosa per Kurumi, ma nonostante questo fa di tutto per far capire a Sota quello che la ragazza prova per lui.

Miyako Orikasa

Miyako Orikasa, personaggio del manga Dillo alla Luna
Miyako Orikasa

Miyako è figlia di una nobile famiglia, fino alle medie era destinata ad una luminosa carriera sportiva nel mondo del basket, fino a che un infortunio non l’ha costretta a smettere. A starle vicina sono stati i suoi amici Sota e Chiaki, ma anche il suo allenatore con il quale ha costruito una complessa storia d’amore…

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

Katakoi no Tsuki è la seconda opera della magaka Mitsuki non solo ad arrivare in Italia, ma in assoluto. Come tale è una piacevole conferma di ciò che già si era intravisto in Batticuore sconosciuto, ovvero delle buone potenzialità. Anche in questo volume i disegni sono davvero piacevoli, per quanto ancora non molto personali. Le tavole dinamiche e dal layout irregolare non sono dispersive, anzi sanno essere intense ed emozionanti anche senza le parole. L’anatomia rimane buona, mentre i volti non sempre sono proporzionati, ma sono comunque curati e abbastanza espressivi. Gli sfondi non sono molto utilizzati lasciando piuttosto spazio ai protagonisti.

Per quanto riguarda la storia, ancora una volta la Mitsuki conferma l’originalità dimostrata in Batticuore Sconosciuto, ovvero il saper partire da temi abusati dello shoujo scolastico per arrivare a svolgimenti e conclusioni se non originali, di sicuro inaspettati. I suoi personaggi sono coerenti, credibili e mai esagerati. La mangaka è infatti in grado di raccontare i primi amori e le prime difficoltà senza scadere nel banale e nel già visto, attingendo alla realtà che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella sua vita e raccontandola con delicatezza e dolcezza.

Concludendo, anche chi non ha amato Batticuore Sconosciuto potrebbe rimanere piacevolmente sorpreso da questo volume unico.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Katakoi no Tsuki
Titolo Kanji: 单恋之月
Anno: 2005
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Dillo alla Luna
Anno: 2009
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaco Mitsuki, Dillo alla Luna, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2009

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>