Manga

Dolce Primo Amore

Tempo di lettura: 2 minuti
Dolce Primo Amore di Ai Minase, recensione di Shoujo Love

Autore: Ai Minase
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Natchan e Koharu, protagonisti di Dolce Primo Amore
Natchan e Koharu, protagonisti di Dolce Primo Amore

Koharu e Natsuki sono amici e vicini di casa fin da piccoli, e hanno uno splendido rapporto. Tutti i loro compagni non fanno che dire loro che presto si innamoreranno e si metteranno insieme, ma i due protagonisti sono convinti del contrario: loro saranno per sempre solo grandi amici. Ma ora che i due hanno iniziato le superiori, questa convinzione inizia a vacillare… Soprattutto per Koharu, che a poco a poco si rende conto di essere gelosa delle ragazze che frequentano Natsuki, e che la vicinanza dell’amico inizia a farle provare sensazioni strane…

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 3
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Dopo essersi fatta conoscere al grande pubblico con Namida Usagi, torna in Italia Ai Minase con un nuovo shoujo ad ambientazione scolastica. Stavolta la mangaka ha deciso di analizzare il rapporto tra due amici d’infanzia, il che, diciamocelo, non è una trovata originalissima. Sono tantissimi gli shoujo che hanno per protagonisti due ragazzi vicini di casa e amici (anche il famosissimo Cortili del Cuore, giusto per citarne uno). Quindi diciamo che l’autrice, a differenza di Namida Usagi, qui parte un po’ in svantaggio. Infatti la storia risulta piuttosto scontata: lei si accorge subito di essersi innamorata, ma guarda caso lui si sta prendendo una cotta per un’altra, e la protagonista si troverà a soffrire le pene dell’inferno per questo primo tormentato amore. Insomma, niente di nuovo sotto il sole. Però bisogna riconoscere alla sensei di essere sempre brava a costruire le sue storie, perché hanno un buon ritmo e non risultano mai noiose. E i personaggi, seppure piuttosto stereotipati, sono comunque simpatici e si finisce per affezionarsi a loro. Il tratto della mangaka è quello di Namida Usagi: armonioso, dolce, espressivo.

Nel complesso posso dire che dolce primo amore è uno shoujo carino, senz’altro una lettura godibile se non si hanno grandi pretese.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hachimitsu ni Hatsukoi
Titolo Kanji: ハチミツにはつこい
Anno: 2012 – ND
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Dolce Primo Amore
Anno: 2015 – 2017
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Collana Planet
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ai Minase, Dolce Primo Amore, Planet Manga – Collana Planet, 2015 – 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>