Manga

Douse, Koishite Shimaunda

Tempo di lettura: 4 minuti
Douse, Koishite Shimaunda, recensione manga di Shoujo Love

Autore: Haruka Mitsui
Target: Shoujo
Genere: Drama, Harem, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Mizuho Nishino ha quattro amici d’infanzia, che conosce da più di dieci anni e con i quali è cresciuta nel quartiere residenziale di Koigahama High Land. Tutti hanno la stessa età e frequentano il secondo anno di liceo, tra di loro non hanno mai avuto alcun tipo di segreto.

La ragazza prova dei sentimenti per Saitou Senpai e, proprio nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando sente da alcune studentesse della sua stessa scuola che Saitou ha abbandonato il club di nuoto in seguito alla sospensione del torneo interscolastico, non esita a parlargli e confessargli la sua intenzione di dichiararsi una volta terminato il torneo: gli confessa di essere sempre stata attratta dalla sua figura intenta a praticare nuoto con grande enfasi, incitandolo a nuotare per se stesso. Peccato, però, che Saitou le confessi di non aver mai nuotato per lei.

Primo bacio tra Kizuki e Mizuho
Primo bacio tra Kizuki e Mizuho

Di tutt’altra opinione è invece Kizuki, che non ha mai smesso di allenarsi e praticare nuoto per diventare una persona più forte, tanto da arrivare a qualificarsi per le finali del torneo nazionale. Solo così sarà in grado di dichiararsi alla persona che gli piace, ovvero Mizuo, che considera come una donna, tanto da mettere subito in chiaro con Saitou le proprie intenzioni.

Mizuo, una volta a casa, viene accolta dai suoi amici d’infanzia che le hanno preparato una festa a sorpresa. La ragazza, felice, tenta di coprire le lacrime versate per la delusione amorosa, indossando gli occhiali, ma Kizuki se ne accorge subito, e quando Mizuo gli chiede che desiderio dovrebbe esprimere, lui la bacia senza alcuna esitazione, dichiarandosi a lei! Come reagirà Mizuo?

Personaggi

Mizuho Nishino

Mizuho Nishino, protagonista del manga Douse, Koishite Shimaunda
Mizuho Nishino

Vive con il padre nel quartiere residenziale Koigahama High Land; sua mamma è mancata diverso tempo fa. Odia i tuoni e i temporali perché le ricordano il giorno in cui sua madre è venuta a mancare. Ama disegnare manga. È innamorata del Senpai Saitou e vede il suo amico d’infanzia Kizuki come un fratellino.

Hazawa Kizuki

Hazawa Kizuki,  protagonista del manga Douse, Koishite Shimaunda
Hazawa Kizuki

È il più piccolo del gruppo di amici nonostante sia molto alto, a scuola è molto popolare. Pratica il nuoto ed è innamorato di Mizuo.

Hoshigawa Shuugo

Hoshigawa Shuugo, protagonista del manga Douse, Koishite Shimaunda
Hoshigawa Shuugo

Quando era ancora piccolo, prima delle elementari, ha chiesto a Mizuo di sposarlo, credendo che, oltre a lei, non esistessero altre ragazze.

Kashiwagi Shin

Kashiwagi Shin, protagonista del manga Douse, Koishite Shimaunda
Kashiwagi Shin

È un tipo simpatico, amico di tutti, molto protettivo nei confronti di Mizuo; inizia a nutrire dei sentimenti nei suoi confronti.

Izumi Airu

Izumi Airu, protagonista del manga Douse, Koishite Shimaunda
Izumi Airu

Modello e influencer carismatico. All’apparenza può sembrare un tipo freddo e duro, forse per il suo passato dei tempi delle medie, dove era solito frequentare un brutto giro, saltare spesso le lezioni e fare a botte. È bravo negli studi e vorrebbe diventare un dottore.

Saitou Senpai

Saitou Senpai, protagonista del manga Douse, Koishite Shimaunda
Saitou Senpai

Faceva parte del club di nuoto, pare lo abbia lasciato dopo aver saputo della sospensione del torneo scolastico per il quale aveva profuso grande impegno.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7

Mi sono cimentata nella lettura di questo manga dopo aver letto Houkago Koishita della stessa autrice, Haruka Mitsui.
Sinceramente la cosa che mi ha attirato della mangaka sono i suoi disegni e le tavole e colori che ho già avuto modo di apprezzare in Houkago Koishita. Benché la storia fosse di per sé molto semplice, ha saputo trascinarmi pagina dopo pagina e tenermi incollata agli avvenimenti che si susseguivano.

Beh, Douse, Koishite Shimaunda non è stato da meno! La storia alla quale ci troviamo di fronte è la classica commedia scolastica dove troviamo una protagonista alle prese con il suo primo amore, che viene però, fin da subito, accantonato. La protagonista in poche pagine riceve sin da subito una delusione amorosa, ma ciò che lascia stupiti sono la presa di posizione e il piglio di Kizuki, che non esita a baciare la sua amica d’infanzia, confessando da subito i proprio sentimenti convinto di farla capitolare ai suoi piedi! Questa intraprendenza e questo personaggio sono stati la colla che mi ha fatto dare un’opportunità ad un volume che poteva sembrare un qualcosa di già visto.

Inoltre, Mizuho si ritrova circondata non da uno, ma da ben quattro amici d’infanzia tra i quali non solo il bel Kizuki ma anche qualcun’altro pare nutrire o iniziare a capire di provare dei sentimenti per lei, sensazioni che vanno oltre al rapporto di amicizia fraterna.

Un’altra cosa che mi ha colpita piacevolmente è stato il “dietrofront” di Saitou, il primo amore di Mizuho. Il ragazzo, dopo aver riflettuto sulle parole della giovane, cambia e le propone, nonostante l’iniziale rifiuto, di fare coppia! Nel frattempo, però, i sentimenti di Mizuho sono scossi dagli avvenimenti e dai giovani accanto a lei. Che stia forse iniziando a capire l’amore e il proprio cuore?

Insomma, una buona caratterizzazione dei personaggi che sta venendo fuori con il proseguire di ogni capitolo. I disegni sono molto delicati e a tratti precisi e curati. Le tavole a colori sono molto belle e trasmettono molte sensazioni positive allo spettatore.

Una lettura che promette bene, nonostante sia attualmente in corso. Due volumi non bastano per dare una valutazione completa, ma nonostante questo attualmente non posso che fare un bilancio positivo su quest’opera, augurandomi che non smetta di deludere le mie aspettative.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Douse, Koishite Shimaunda
Titolo Kanji: どうせ、恋してしまうんだ。
Anno: 2020
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: In Corso, 5 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Haruka Mitsui, Douse, Koishite Shimaunda,Kodansha- Nakayoshi, 2020

Summary
Article Name
Douse, Koishite Shimaunda
Description
La recensione del manga di Douse, Koishite Shimaunda di Haruka Mitsui con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>