Manga

Dreamin’ Sun

Tempo di lettura: 3 minuti
Dreamin' Sun di Ichigo Takano, recensione di Shoujo Love

Autore: Ichigo Takano
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Harem, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

“Appartamento arredato, con vasca da bagno e WC separato, pavimenti tutti in legno, posti letto autorizzati, affitto 10.000 Yen” Per una giovane ragazza appena scappata di casa, è proprio l’ideale!

Asahi Tatsugae, Taiga Fujiwara e Zen Nakajo, personaggi del manga  Dreamin' Sun
Asahi Tatsugae, Taiga Fujiwara e Zen Nakajo

Shimana Kameko, studentessa delle superiori ed orfana di madre, odia terribilmente il suo nome (pare significhi “inutile”) ed un giorno decide di scappare di casa, perché non sopporta più la convivenza con il padre, la sua nuova moglie e il loro bambino appena nato, il cui nome è decisamente più bello del suo, ovvero Yura.

Nella sua fuga inciampa in un strano uomo che dorme per terra, vestito con un kimono. In un primo momento Shimana crede sia un pervertito, ma scopre successivamente che l’uomo ha dimenticato le chiavi di casa e da due giorni dorme nel parco. L’uomo, affamato, chiede alla ragazza un po’ di cibo e, in seguito ad una rapida chiacchierata, capisce che Shimana è scappata di casa e, invece di convincerla a tornare a casa, le offre un posto dove dormire ad un basso affitto, ma a tre condizioni: confessare il vero motivo per cui è scappata di casa; aiutarlo a ritrovare Asahi, un ragazzo che vive nel suo stesso appartamento o, in alternativa, trovare Zen, entrambi studenti della stessa scuola di Shimana e che hanno una copia delle chiavi di casa e, infine, mettercela tutta per realizzare il proprio sogno che, per Shimana, significa trovare l’amore…!

Shimana risponde subito alla prima domanda e, successivamente, cerca di rispettare la seconda condizione. Per ottenere la chiave dell’appartamento si rivolge a Zen, ma avendola persa anche quest’ultimo, va alla ricerca di Asahi, ma la faccenda non è facile, essendo Asahi a lavoro e la ragazza, quasi rinunciando, se ne va. Proprio quando meno se l’aspetta, riesce non solo a trovare la chiave persa da Zen, ma anche lo stesso Asahi. E così, sembra che le prime condizioni siano state soddisfatte e quindi inizia la convivenza tra i tre giovani coinquilini, uno più strano dell’altro! Riuscirà Shimana nella sua ultima impresa: trovare l’amore?

Personaggi

Shimana Kameko

Shimana Kameko, personaggio del manga  Dreamin' Sun
Shimana Kameko

Stanza n.103. Ha perso la madre alle elementari ed in seguito il padre si è sposato. Odia terribilmente il suo nome, e questa sembra essere la causa principale che la porterà a scappare di casa. Al fine di poter soddisfare le condizioni imposte dal padrone di casa, Shimana cerca di realizzare il suo sogno, trovare l’amore e, nell’intento, si scoprirà infatuata a turno di ogni componente dell’appartamento.

Taiga Fujiwara

Taiga Fujiwara, personaggio del manga  Dreamin' Sun
Taiga Fujiwara

Un giovane di 21 anni decisamente strano, visto che ha modi d’altri tempi, come quello di indossare il kimono. Padrone di casa molto eccentrico, nasconde diversi segreti che riguardano la sua famiglia che, ad un certo punto, verrà ad intralciare i suoi progetti sentimentali…

Asahi Tatsugae

Asahi Tatsugae, personaggio del manga  Dreamin' Sun
Asahi Tatsugae

Stanza 101. Un ragazzo affidabile e dai modi gentili, sogna di diventare avvocato. È il primo tra i ragazzi dell’appartamento ad attirare l’attenzione di Shimana, ma sembra già interessato a qualcun’altra.

Zen Nakajo

Zen Nakajo, personaggio del manga  Dreamin' Sun
Zen Nakajo

Stanza 102. Frequenta la stessa classe di Shimana ed ha una vera fissazione per i Panda, tanto da collezionare tutto quello che li riguarda (persino il pigiama che indossa ha la forma di un panda!). Inizialmente non proverà molta simpatia per la nuova arrivata, ma finirà per cambiare idea.

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

Dreamin’ Sun è un manga che, per alcuni aspetti, risulta abbastanza prevedibile, ma contiene anche elementi nuovi. Narrativamente, ci si trova di fronte la classica protagonista femminile adolescente che fa i capricci e che mira, nel corso della storia, ad inseguire il suo sogno che, in questo caso (come accade il più delle volte) ha a che fare con l’amore. Ma, ciò che rende questo manga diverso dalle solite storie di questo tipo sono i personaggi maschili, che risultano molto interessanti e con caratteristiche che li differenziano l’uno dall’altro, definendo in qualche modo tre diversi generi d’uomo di cui una fanciulla si può infatuare nel corso della sua vita: passando da un amore infantile, a quello adolescenziale, fino ad arrivare ad un amore più maturo. Un racconto, quindi, che vuole raccontare i diversi tipi di amore. La presenza di personaggi secondari, che intervengono nelle vicende degli abitanti dell’appartamento, contribuisce ad arricchire il racconto.

Niente di particolarmente nuovo sugli elementi grafici, soprattutto in relazione alla caratterizzazione dei personaggi, che risultano essere quelli tradizionali degli shoujo, ma alcuni accorgimenti per i particolari rende ogni personaggio differente dall’altro.

In definitiva, un manga un po’ prevedibile, ma abbastanza piacevole e gradevole da leggere. Consigliato.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Yumemiru Taiyou
Titolo Kanji: 夢みる太陽
Anno: 2008 – 2011
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Betsuma
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Dreamin’ Sun
Anno: 2013 – 2015
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ichigo Takano, Dreamin’ Sun, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2013 – 2015

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>