Manga

Due2

Tempo di lettura: 2 minuti
Due² di Keiko Ichiguchi, recensione di Shoujo Love

Autore: Keiko Ichiguchi
Target: Shoujo
Genere: Mature, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Due storie d’amore, due coppie che si cercano, si guardano, si confrontano. Due frammenti di vita che si trovano a convivere in un romanzo a fumetti denso, pieno di idee, di voci e sentimenti. Malinconica la prima storia, dominata dalla musica di un chitarrista, da una difficile scelta sentimentale, da lacrime calde e silenziose, da un viaggio senza apparente ritorno. Un triangolo crudele, come crudeli risultano spesso essere gli amori non ricambiati.

Immagine tratta dal manga Due²
Due²

Più grottesca la seconda storia, che vede nascere un amore speciale ed improvviso tra due perfetti sconosciuti, travolti dal sospetto di un legame di sangue che li unisce impietoso. Un racconto di morte e solitudine che affronta il tema della famiglia allargata, che torna ad accarezzare l’idea di un triangolo sentimentale, che si consuma tra scontri brutali, ironicamente sdrammatizzato dall’esuberanza della protagonista che ne stempera i toni.

(dalla terza di copertina)

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Come sempre Keiko Ichiguchi sa raccontarci due storie brevi con una dolcezza ed un’intensità che sorprendono.

Dal punto di vista grafico il tratto della sensei è molto bello, pulito, dolce e morbido. I volti tondeggianti ben si adattano ai protagonisti, sia per età anagrafica che per caratterizzazione. Le tavole sono ariose ed irregolari, con un uso del chiaro-scuro molto ad effetto. I primi piani poi sanno essere molto espressivi ed intensi, il modo in cui la sensei disegna gli occhi è in grado subito trasmettere al lettore mille sentimenti, senza bisogno di parole.

Entrambi i racconti di questo volume unico, seppur brevi, sono completi. Infatti, pur nella loro brevità, le storie presentano introduzione, svolgimento e conclusione ben delineati, e anche dal punto di vista della caratterizzazione psicologica i protagonisti sono molto curati. Per quel che riguarda la trama, il primo racconto è quello che parte dallo spunto meno originale (un amore non corrisposto, il classico triangolo amoroso) eppure è quello che ha lo svolgimento più intenso e più profondo. Una protagonista un po’ capricciosa, grazie all’amore sa maturare e prendere decisioni anche molto difficili. Il secondo racconto, invece, parte con presupposti più originali anche se piuttosto ricorrenti negli shojo: due presunti fratellastri che si innamorano, la famiglia allargata. Nonostante questo la storia corre via piacevole e veloce, senza essere pesante o noiosa, questo grazie anche ad una protagonista davvero esuberante che sa stemperare i momenti più critici.

Concludendo, consiglio davvero questo volume, come gran parte delle opere della Ichiguchi, che sa raccontare storie d’amore adolescenziale in modo leggero ed intenso, mai scontato.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Due²
Titolo Kanji: Due²
Anno: 2000
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, volume unico

Edizione Italiana

Titolo: Due2
Anno: 2000
Casa Editrice: Kappa Edizioni
Collana: Mondo Naif Graphic Novel
Prezzo: 7,75 €
Caratteristiche Edizione: pp. 96; b/n; brossura con sovraccoperta stampato su carta pregiata
Formato:
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Keiko Ichiguchi, Due2, Kappa Edizioni – Collana Mondo Naif Graphic Novel, 2000

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>