Manga

Eensy Weensy Monster

Tempo di lettura: 3 minuti
Eensy Weensy Monster di Masami Tsuda, recensione di Shoujo Love

Autore: Masami Tsuda
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Psychological, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Nanoha frequenta il liceo ed è una ragazza normale, soprattutto se messa al confronto con le sue due migliori amiche, bellissima una e intelligentissima l’altra. A renderla non comune è la sua antipatia nei confronti di Hazuki, il ragazzo più bello della scuola, detto il Principe. Nanoha lo trova vanitoso e superficiale, e per il Principe sarà sconvolgente scoprire che anche tutte le ragazze che lo circondano la pensano come lei! Il rapporto tra i due si rivela un disastro fin da principio, e i sentimenti di insofferenza di Nanoha nei confronti dell’egocentrico Hazuki materializzano nientemeno che un rabbioso, buffissimo mostriciattolo! Curiosamente, fatta la conoscenza della collerica Nanoha, Hazuki comincia a sentirsi attratto da lei e a osservarla, convinto di aver molto da imparare…

Hazuki e il piccolo mostro, personaggi del manga Eensy Weensy Monster
Tenerezze tra Hazuki e il piccolo mostro

La situazione si complica quando Nanoha e Hazuki finiscono in classe assieme, niente meno che vicini di banco. I due ragazzi iniziano così a passare sempre più tempo assieme ed un giorno Hazuki si scopre innamorato di Nanoha. L’ex Principe si fa sempre più maldestro e distratto dai sentimenti nei confronti di Nanoha, e alla fine si decide a confessarle di essersi innamorato di lei. Nanoha, che si considera soltanto sua amica – per giunta un’amica piuttosto ordinaria – reagisce chiudendosi in se stessa ed evitandolo.

In realtà Hazuki le piace, ma come gestire in una simile circostanza il mostriciattolo collerico che esiste dentro di lei?

Personaggi

Nanoha Satsuki

Nanoha Satsuki, personaggio del manga Eensy Weensy Monster
Nanoha Satsuki

È la protagonista di questa storia, ragazza diligente e gentile. È benvoluta da tutti, ma prova un’odio incontrollabile per il Principe, odio che le fa perdere il controllo e si manifesta come un mostriciattolo!

Hazuki Tokiwa

Hazuki Tokiwa, personaggio del manga Eensy Weensy Monster
Hazuki Tokiwa

Detto il Principe, è l’oggetto dell’odio di Nanoha. È sempre circondato dalle ragazze e pensa di essere benvoluto, quindi è con sconcerto che scopre che tutte le ragazze danno ragione a Nanoha e lo trovano sì divertente, ma fondamentalmente egocentrico e falso. L’incontro con Nanoha lo porterà a riflettere.

Midou Renge

Midou Renge, personaggio del manga Eensy Weensy Monster
Midou Renge

Amica di Nanoha, è la migliore della scuola. Famosa per non prendere mai appunti e nemmeno studiare, la sua memoria è prodigiosa e impara tutto semplicemente ascoltando la lezione. 

Yotsuba Ryuzaki

Yotsuba Ryuzaki, personaggio del manga Eensy Weensy Monster
Yotsuba Ryuzaki

Altra amica di Nanoha, soprannominata Oscar per la sua bellezza e per essere l’oggetto di ammirazione di tante ragazze. È una ragazza bellissima, ma con la testa sulle spalle e con molto senso pratico. Ha un fratello altrettanto bello.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 8
Originalità: 5
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Dopo la fine de le situazioni di Lui & Lei, che ha riscosso un grande successo in Italia, i fans di Masami Tsuda aspettavano con ansia il suo ritorno in Italia. Chi ha sempre apprezzato questa mangaka di certo non rimarrà deluso da questa miniserie, studiata per essere una versione più leggera e divertente di Karekano stesso.

I disegni assomigliano molto a quelli finali di Karekano, dal tratto pulito e molto nitido, i volti spesso paffutelli, gli sfondi non molto presenti a porre maggiore attenzione sui personaggi. I deformed sono molto divertenti e mai esagerati, ma ancora una volta si riscontra una certa rigidità delle figure che risultano anche un po’ spigolose e quasi poco curate se prese di profilo. Per quanto riguarda la storia, è ben strutturata, con un buon ritmo e, come nella sua opera più famosa, anche in Eensy Weensy Monster è presente un’alternanza del punto di vista della narrazione, senza far vedere la storia esclusivamente dagli occhi della protagonista. Questo aiuta a capire meglio le dinamiche della storia e l’evoluzione dei personaggi. Pur rimanendo leggera e divertente, lo svolgimento della storia non è banale a dimostrazione che l’autrice, nonostante si trattasse di una miniserie, ha cercato di prestarvi la dovuta attenzione.

Tuttavia evitare un parallelismo con Karekano, soprattutto con la prima parte e l’incontro/scontro tra Yukino e Arima, è francamente impossibile. Infatti, nonostante la leggerezza della narrazione i temi di base di Eeensy Weensy e Karekano sono gli stessi: la scoperta, la trasformazione e l’accettazione di se stessi tramite gli altri. Da questo punto di vista Eensy Weensy perde originalità, presentandosi come un versione soft e comica di Karekano ed in tal senso potrebbe rivelarsi come una delusione, soprattutto per coloro che non sono grandi fan della Tsuda e che hanno amato solo la sua opera più famosa.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Eensy Weensy Monster
Titolo Kanji: モンスター
Anno: 2006 – 2007
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Eensy Weensy Monster
Anno: 2009
Casa Editrice: Dynit
Collana: Big Love
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Masami Tsuda, Eensy Weensy Monster, Dynit – Collana Big Love, 2009

Summary
Article Name
Eensy Weensy Monster
Description
La recensione del manga Eensy Weensy Monster di Masami Tsuda con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>