Elisa in Ghostland
Storia: Takahashi Chiroru
Disegni: Megumi Hazuki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, Sci-fi, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Elisa ha appena ricevuto in regalo da suo padre la gestione del parco giochi Ghostland e decide subito di abbatterlo e costruire al posto un centro commerciale; mentre visita il parco però, cade in una botola e, al suo risveglio, si ritrova circondata dai personaggi di Ghostland, dovrebbero essere dei semplici manichini, ma hanno vita propria e la supplicano di non distruggere la loro casa. Per convincerla i mostri le fanno fare un giro sulle attrazioni del parco e la ragazza, inaspettatamente, si diverte molto, forse perché è in buona compagnia, soprattutto di Luke, il manichino del vampiro… Al termine della serata però Galette, la donna-insetto, le insinua un atroce dubbio: che i mostri siano stati carini con lei solo per i loro secondi fini? Elisa così se ne va, decisa più che mai ad abbattere Ghostland…
Personaggi
Elisa
È una ricca ereditiera e suo padre le ha concesso la gestione di Ghostland; però, anche se vive nel lusso, la ragazza soffre molto di solitudine e, per questo, è sempre annoiata, infatti adora tutto ciò che è nuovo e non indossa mai un vestito più di una volta.
Luke
Detto Lu-kun, è un manichino di Ghostland, è un vampiro molto bello, ma un è po’ smidollato e ha paura di tutto, però è molto altruista e sa farsi ben volere da tutti…
Galette
È una donna-insetto dotata di strani poteri, le piace molto Luke ed è molto gelosa delle attenzioni che quest’ultimo riserva ad Elisa.
Ophelia Carmilla Sion Crossrose
Chiamata più semplicemente Phel, è la regina di Crossworld, un parco tematico concorrente di Ghostland; vuole che Luke diventi il re del suo parco giochi. Dopo gli iniziali scontri, Phel diventerà una buona amica (e stalker) per Elisa.
Lance
Figlio del capo del gruppo Valkyria, è il promesso sposo di Elisa e vorrebbe finanziare dei progetti su Ghostland per fare pubblicità al parco tematico, aumentandone i profitti.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 4
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Nonostante il titolo strizzi palesemente l’occhio al romanzo di Lewis Carroll e nonostante la casa editrice italiana abbia cercato di venderlo a tutti i fans di Alice in Heartland, questo manga non ha nulla a che vedere con Alice nel paese delle meraviglie, non siamo di fronte quindi all’ennesimo remake/rivisitazione di quell’opera, anzi… La trama è piuttosto originale: i manichini di un parco divertimenti che di notte prendono vita e cercano di convincere la proprietaria a non demolire la loro casa. Ritengo però che sarebbe stato meglio come one-shot che come storia lunga, i capitoli dopo il primo risultano infatti piuttosto deludenti, e i personaggi introdotti per proseguire la storia sono davvero odiosi, inoltre, nonostante qualche eccezione, non hanno un vero e proprio ruolo, anzi ce ne sono alcuni che appaiono solo nelle pagine extra a fine volume…
Per quanto riguarda i disegni, il tratto di Megumi Hazuki è molto carino, anche se Elisa e gli altri personaggi umani sembrano più dei ragazzini che dei liceali; i mostri creati da Chirol Takahashi hanno un design molto semplice, ma risultano comunque simpatici, pur essendo, sostanzialmente, solo delle mascotte.
In conclusione Elisa in Ghostland non è certo una lettura indimenticabile, ma resta un manga piacevole e piuttosto originale, con un cast sufficientemente vario e fuori di testa al punto giusto.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Elisa in Ghostland
Titolo Kanji: チロル 高橋
Anno: 2010
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Elisa in Ghostland
Anno: 2013
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: ND
Prezzo: 4,40 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Takahashi Chiroru, Megumi Hazuki, Elisa in Ghostland, GP Publishing, 2013
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti