Manga

Eroica

Tempo di lettura: 3 minuti
Eroica di Riyoko Ikeda, recensione di Shoujo Love

Autore: Riyoko Ikeda
Target: Shoujo
Genere: Action, Drama, Historical, Romance, Tragedy
Serie Collegate:
❤️ Versailles no Bara (Prequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

In quest’opera, considerata uno dei suoi capolavori, Riyoko Ikeda torna a parlarci della storia di Francia, questa volta post rivoluzionaria. La vicenda prende l’avvio con l’arrivo di Napoleone Bonaparte a Parigi.

Il militare corso, pur presentando già i leggendari acume politico e genio militare, non è ancora famoso ed essendo nuovo della capitale e dei suoi intrighi politici tra realisti e lealisti, viene subito visto dal Direttorio come una marionetta da muovere a piacimento. Ma il destino sorride a Napoleone che diventa presto l’idolo del popolo, prima per aver salvato il paese da un colpo di Stato, poi per aver sconfitto i nemici della Francia tornando vittorioso dalla Campagna d’Italia.

Napoleone, protagonista del manga Eroica
La Gloria di Napoleone

Se sul piano politico l’ascesa di Napoleone sembra inarrestabile, altrettanto non lo è la sua vita sentimentale: innamorato di Josephine la sposa, ma la donna in lui non vede altro che un mezzo per ottenere potere e la sua condotta scandalosa verrà tramandata nei secoli. Eroica, che prende il suo nome dalla quinta Sinfonia di Beethoven dedicata appunto a Josephine.

Tutti realmente esistiti sono anche gli altri protagonisti, meno Alain, Rosalie e Bernard che fungono da ponte di collegamento con Lady Oscar. In particolare Alain diventerà un fidato sottoposto del Piccolo Generale.

Personaggi

Napoleone Bonaparte

Napoleone Bonaparte, protagonista del manga Eroica
Napoleone Bonaparte

Piccolo militare corso, destinato a stravolgere prima la Francia, poi l’intera Europa con il suo Impero.

Josephine

Josephine, personaggio del manga Eroica
Josephine

Prima moglie e grande amore di Napoleone, era in realtà una donna frivola e arrivista che sposò Napoleone, almeno inizialmente, solo per interesse.

Alain

Alain, personaggio del manga Eroica
Alain

Soldato di Francia, conosce Napoleone per caso e ne diventa uno degli uomini più vicini e fidati.

Barras

Presidente del Direttorio, è colui che per primo decise di sfruttare Napoleone per i suoi fini non sapendo che il Generale è molto più furbo di quel che sembra. Vecchio amante di Josephine, fu sempre lui a convincere la donna ad accettare le proposta di matrimonio di Napoleone.

Facoult

Segretario di Barras, è in realtà un uomo che ha dovuto imparare a sopravvivere tra gli intrighi della politica post rivoluzionaria.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 6
Edizione Italiana: 8

Eroica colpisce immediatamente per due fattori. Il primo è il tratto del disegno, molto distante da Lady Oscar e decisamente più maturo, spigoloso e squadrato, talvolta quasi maniacale nei dettagli come rivelano le illustrazioni delle uniformi all’inizio di ogni capitolo. Il secondo fattore che colpisce è ovviamente l’accuratezza storica. L’autrice infatti segue pedissequamente la vita di Napoleone, prendendosi talvolta qualche libertà storica che sembra stonare, ma è cosa di davvero poco conto se vista nell’insieme. Purtroppo quelli che sono i punti di forza di Eroica si rivelano anche i suoi limiti. Chi, sull’onda della nostalgia, cercherà in Eroica un sostituto di Lady Oscar rimarrà molto deluso. La storia è infatti assai distante sia per grafica che per toni. Inoltre, mentre in Lady Oscar storia e finzione si mescolano, in Eroica questo non avviene, l’aspetto storico viene prediletto rispetto alle vicende personali e umane dei protagonisti, con il risultato che l’insieme risulta talvolta freddo nel suo svolgimento.

In conclusione Eroica è sicuramente un’opera di valore, ma ben distante dal concetto di shoujo manga attualmente e comunemente diffuso. Proprio per la sua caratteristica di fedeltà storica, che rasenta il libro di storia, Eroica rischia di non catturare l’interesse del lettore, suscitando indifferenza o addirittura annoiando. È importante quindi che, chi si accinge a leggere quest’opera, sia consapevole che l’intento della Ikeda non era creare uno shoujo manga, ma bensì una biografia formato manga con pregi e difetti che questo comporta. Non è di conseguenza un’opera per tutti.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Eikou no Napoleon
Titolo Kanji: 栄光のナポレオン – エロイカ
Anno: 1986 – 2012
Casa Editrice: Chuokoron Shinsha
Rivista di serializzazione: Fujin Moron
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Eroica – La gloria di Napoleone
Anno: 2009 – 2011
Casa Editrice: Magic Press
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 232; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Riyoko Ikeda, Eroica – La gloria di Napoleone, Magic Press, 2009 – 2011

Summary
Article Name
Eroica
Description
La recensione del manga Eroica di Riyoko Ikeda con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>