Manga

Fancy Lala

Tempo di lettura: 2 minuti
Fancy Lala di Rurika Kasuga, recensione di Shoujo Love

Autore: Rurika Kasuga
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Fantasy, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Mahou no Stage Fancy Lala (anime, serie tv, 26 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

La protagonista della storia è Miho Shinohara, una bambina delle elementari particolarmente affascinata dal mondo degli idol, e specialmente da Hiroya Aikawa, di cui è una fan scatenata. Proprio mentre Miho sta comprando un poster di Hiroya, fa la conoscenza di Pigu e Mogu, che si rivelano due folletti provenienti dal mondo “memoria del tempo”.

Miho Shinohara e Fancy Lala, personaggi del manga Fancy Lala
Miho Shinohara e Fancy Lala

Pigu e Mogu chiedono a Miho di poter restare da lei fino a quando non troveranno il modo per tornare a casa e in cambio le insegneranno delle magie; Miho impara così ad assumere le sembianze di una quindicenne; successivamente, nei panni di Fancy Lala, Miho fa la conoscenza di Yumi Haneishi, presidentessa della Lyrical production (un’agenzia per idol per la quale lavora anche Hiroya), che la ingaggia per un servizio fotografico.

Inizia così la carriera di Fancy Lala…

Personaggi

Miho Shinohara

Miho Shinohara, personaggio del manga Fancy Lala
Miho Shinohara

È una bambina delle elementari che stravede per il suo idol preferito Hiroya Aikawa, e per gli idol in generale, tanto che anche lei vorrebbe diventarlo, e ci riuscirà con l’aiuto della magia. Le migliori amiche di Miho sono Akiru e Anna, anche loro fan di Hiroya.

Fancy Lala

Fancy Lala, personaggio del manga Fancy Lala
Fancy Lala

È in realtà Miho dopo essersi trasformata; viene notata dalla Lyrical Production e inizia a lavorare come idol.

Pigu

Pigu, personaggio del manga Fancy Lala
Pigu

È uno dei due folletti che doneranno a Miho i poteri magici, Pigu è un maschio ed ha una stellina sulla coda; ha una fame insaziabile.

Mogu

Mogu, personaggio del manga Fancy Lala
Mogu

È l’altro folletto che dona i poteri a Miho, è una femmina e ha una stellina sull’orecchio sinistro; come Pigu, anche lei è insaziabile.

Taro Yoshida

Taro Yoshida, personaggio del manga Fancy Lala
Taro Yoshida

È un amico d’infanzia di Miho, che conosce da sempre in quanto sono vicini di casa. Nonostante le continue liti tra Taro e Miho, i due sono grandi amici.

Hiroya Aikawa

Hiroya Aikawa, personaggio del manga Fancy Lala
Hiroya Aikawa

È l’idol preferito di Miho e le sue amiche; conoscerà Fancy Lala al lavoro e si mostrerà molto gentile nei suoi confronti, tanto che ingelosirà Miki.

Miki Yumeno

Miki Yumeno, personaggio del manga Fancy Lala
Miki Yumeno

È la rivale di Fancy Lala: lavora come idol per un’agenzia rivale della Lyrical production ed è anche lei innamorata di Hiroya. Inoltre è la cugina di Taro.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 5
Originalità: 5
Disegni: 7
Edizione Italiana: 5

Come quasi tutti i manga tratti da anime, anche Fancy Lala si dimostra piuttosto deludente se confrontato con la sua serie animata: infatti il manga, oltre ad essere molto più breve dell’anime, tratta sbrigativamente molte parti della storia, e anche alcuni personaggi importanti dell’anime (come ad esempio la famiglia di Miho), nel manga non compaiono affatto.

Anche i disegni del manga sono molto diversi da quelli dell’anime, quindi anche i fans di quest’ultimo potrebbero rimanere delusi. Inoltre anche la trama in sé non è molto originale, in quanto riprende un po’ il filone delle maghette Pierrot. L’edizione italiana non è un granché, infatti è stato pubblicato nell’odiato formato sottiletta.

In conclusione il manga di Fancy Lala è consigliabile ai fans sfegatati della serie, o a chi vuole confrontare quest’ultimo con la serie animata.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Mahou no Stage Fancy Lala
Titolo Kanji: 魔法のステージ ファンシーララ
Anno: 1998
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Fancy Lala
Anno: 2002
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Storie
Prezzo: 2,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 100; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Rurika Kasuga, Fancy Lala, Planet Manga – Collana Manga Storie, 2002

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>