Manga

First Girl

Tempo di lettura: 3 minuti
First Girl di Chiho Saito, recensione di Shoujo Love

Autore: Chiho Saito
Target: Josei
Genere: Adventure, Drama, Mature, Romance, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Miu è una giovane diciassettenne giapponese, amante dei balli da sala, e soprattutto del tango. Questa sua passione nasce dal fatto che la mamma gestisce un locale da ballo. Proprio da questo nasce l’avventura della protagonista, poiché entrata in un giro poco raccomandabile, la mamma contrae un grosso debito con la mafia, che ovviamente non è in grado di saldare. Capendo che in quelle condizioni anche la figlia sarebbe stata in pericolo, la mamma vende Miu a Leon Rosas, giovane e affascinante nobile, quinto e ultimo figlio di una importante casata.

Miu e Leon, personaggi del manga First Girl
Miu e Leon

Miu, capendo il perché di questa azione da parte della mamma, e pensando anche al rischio che corre, anche se spaventata, non oppone resistenza. Leon la conduce perciò nel regno da cui proviene, Tornadia, in questo luogo, complice un sensuale tango, nasce l’amore tra Miu e Leon, che chiede infine alla ragazza di sposarlo. La felicità dei due non dura però a lungo, i cittadini del regno di Tornadia, infatti, da tempo in rivolta, assaltano la famiglia Rosas, sterminano la famiglia di Leon, e prendono come prigioniera Miu.

Il capo della rivolta, l’affascinante Juan Ortis, il quale aveva detto alla ragazza che Leon era morto, rimane affascinato dalla nostra protagonista, la quale ricambierà a sua volta i suoi sentimenti… ma cosa farà la nostra protagonista quando il suo adorato Leon tornerà in scena e scoprirà che non è morto?

Personaggi

Miu Satsuki

Miu Satsuki, personaggio del manga First Girl
Miu Satsuki

È la protagonista della storia. La sua passione è ballare, e ama soprattutto il tango. É una ragazza indifesa, ma nel corso della storia diventa sempre forte e furba, ma a causa della sua bellezza finisce spesso nei guai. Grazie al tango si innamora perdutamente di Leon, quando le diranno che è morto ne soffrirà moltissimo. Farà innamorare di sè Juan, il capo dei ribelli.

Leon Rosas

Leon Rosas, personaggio del manga First Girl
Leon Rosas

Ricco e di buona famiglia, fa parte di una delle famiglie nobili che opprime la popolazione del regno di Tornadia. È molto affascinante, e tra lui e la protagonista nascerà subito qualcosa. Perde tutta la famiglia, e si presume sia morto, anche se in realtà non è vero. Si scontrerà con Juan per riavere Miu.

Juan Ortis

Juan Ortis, personaggio del manga First Girl
Juan Ortis

Il capo delle truppe ribelli, combatte strenuamente contro i Rosas e le famiglie nobili, questo perchè, con l’avvento delle famiglie miliardarie, è caduto in disgrazia. Si innamora di Miu, per cui ha diciamo quasi un’ossessione. In un primo impatto con la protagonista sembra burbero e molto severo, ma poi, in seguito si capirà che è in realtà una brava persona.

Opinioni

A cura di Nana_chan

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

First girl si può definire uno shoujo manga in perfetto stile Chiho Saito, la sensei ha creato una storia e dei personaggi ben calibrati e profondi. Risalta il modo in cui ha mescolato la realtà e la finzione (il regno di Tornadia ne è la prova!), come ha creato una storia intrigante e affascinante intorno alla nostra protagonista, che come Alice nel paese delle meraviglie, si ritrova in un paese completamente diverso, trasportata dal destino, e anche da una passione travolgente, come se stesse ballando appunto un tango.

Un personaggio particolare è Miu, che inizialmente sembra indifesa, e poi prende grinta e cerca di andare avanti. Usa la sua bellezza come unico mezzo per difendersi, e si rivela una arma vincente. Abbiamo un’affascinante protagonista, il cui amore è conteso da due ragazzi altrettanto affascinanti. Le dure battaglie e le prove a cui vengono sottoposti i protagonisti, fanno da sfondo a questa intrigante storia d’amore. L’autrice è riuscita a dosare bene l’azione, questo elemento viene sfruttato in modo molto equilibrato, e non porta mai la storia nel banale.

Lo stile di disegno della Sensei, già molto noto, rende bellissimi tutti i personaggi, e le scene in cui questi ultimi ballano, sono cariche di tensione e emozione. Chiho Saito ha creato un’altra storia magnifica, tipica di questa eccellente autrice, ormai una delle più famose in Italia.

Edizione Giapponese

Titolo originale: First Girl
Titolo Kanji: ファースト・ガール
Anno: 2002 – 2003
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Petit Comic
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: First Girl
Anno: 2006
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Kappa Extra
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Chiho Saito, First Girl, Star Comics – Collana Kappa Extra, 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>