Five
Autore: Shiori Furukawa
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Harem, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Five+ (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Hina Asou ha cambiato scuola un sacco di volte per via dei continui trasferimenti della sua famiglia, ma stavolta è l’ultima! Quindi Hina non vede l’ora di poter finalmente fare amicizia e di trovarsi tante amiche, e magari anche un fidanzato!
Il primo giorno di scuola Hina si ritroverà nella “classe speciale A”, composta dai migliori studenti dell’istituto… ma c’è un problema: la classe è composta da soli maschi e lei è l’unica ragazza! Oltretutto il suo posto è in fondo all’aula, circondata da 5 ragazzi che sono sempre in ritardo, che finiranno per interessarsi a lei e a chiamarla principessa, in particolare Toshi Shimizu, un ragazzo molto popolare e con l’aria da playboy. Però le altre studentesse dell’istituto non prenderanno bene la vicinanza tra Hina e Toshi…
Personaggi
Hina Asou
È una ragazza sensibile e intelligente, ma anche forte e determinata, che non si lascia mettere i piedi in testa, così finirà per attirare le attenzioni dei 5 ragazzi più popolari della scuola. In cucina è un vero disastro, ma quando si tratta di preparare onigiri rivela un talento particolare. Quando beve caffè si ubriaca e diventa violenta.
Toshi Shimizu
È il ragazzo con i voti migliori dell’istituto, nonostante in classe sia sempre disattento e non prenda mai appunti. È anche molto popolare tra le ragazze e ha diversi flirt, ma non fa sul serio con nessuna. Il suo unico punto debole è che ha paura del buio. Anche se non sembra, tiene molto ai suoi amici.
Nao Arisawa
È l’unico erede di una grande multinazionale e possiede anche una linea di abbigliamento. Sembra un ragazzo indifeso, ma quando si arrabbia fa paura! I suoi genitori sono molto severi con lui. Ha un rapporto speciale con Tairaku.
Jun Tairaku
La sua famiglia possiede un ristorante che è un luogo di ritrovo per politici e personalità importanti, quindi ha delle conoscenze molto in alto. È un abile hacker. Nonostante spesso dorma durante gli esami, i suoi voti sono sempre tra i migliori della scuola!
Takui Iwabuchi
È un ragazzo molto dolce e carino. Prova dei sentimenti per Hina, però è troppo timido e non riesce a dichiararsi. Ha parecchi fratelli minori e per questo è molto bravo in economia domestica, anche se spesso viene preso in giro per questo.
Kojiro Yauchi
Ultimo membro del gruppo. È un tipo silenzioso che si comporta come un samurai. Ha uno scarso senso dell’orientamento.
Chiwa Masato
Amica d’infanzia di Toshi, è molto sicura di sé e ama provocare: infatti all’inizio si presenterà come un ragazzo e ruberà il primo bacio di Hina. Vive in America e torna in Giappone di rado.
Tooru Yamachika
Amico d’infanzia di Masato e Toshi, è il presidente del consiglio studentesco. Stravede per Toshi, che però lo ignora, quindi, per farsi notare, combina spesso dispetti al gruppo.
Etsu Nakagome
Soprannominata miss Nakagome, è la vicepresidente del consiglio, una ragazza seria e diligente. È innamorata di Yamachika, ma lui è l’unico a non accorgersene.
Mitsu Nakagome
Fratello gemello di Etsu Nakagome e tesoriere del consiglio, soprannominato mister Nakagome. È abile con i computer e ha una certa rivalità con Tairaku.
Kana Komoro
Segretaria del consiglio. È appassionata di arti marziali ed è spesso violenta, soprattutto verso Kojiro, che considera un rivale. Prova dei sentimenti per mister Nakagome.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6
I disegni di Five sono senz’altro molto particolari, soprattutto nelle illustrazioni e nelle copertine, hanno un’atmosfera peculiare e pop, non convenzionale per uno shoujo. In contrasto con l’originalità dei disegni, però, la storia è davvero banale, con la classica protagonista dolce e ingenua che vuole trovarsi delle amiche e un fidanzato.
L’amicizia tra Hina e i cinque ragazzi avrebbe potuto essere meglio raccontata, ma quasi tutto lo spazio viene occupato da Toshi, che è il personaggio più banale del gruppo, il classico protagonista maschile con orde di ammiratrici che non sembra interessato a nessuna, ma con un debole per Hina. Altro tema ricorrente del manga sono le assurde tradizioni della scuola, ma anche in questo caso non sono state ben sfruttate e risultano fin troppo sopra le righe (ad esempio il festival scolastico in cui i protagonisti sono costretti a guadagnare milioni di yen, il ritiro survival o la battaglia contro i rappresentanti dell’istituto rivale). Un punto a favore è che i personaggi, per quanto banali, sono ben caratterizzati ed è facile affezionarsi a loro, specialmente alla protagonista. Trovano il loro spazio anche le vicende del consiglio studentesco, seppure, anche in questo caso, non si possano certo definire innovative.
Tirando le somme, Five è palesemente la risposta della Shueisha al successo di Host Club (una delle serie di punta della Hakusensha nei primi anni 2000): non a caso entrambe le serie hanno un cast similare, ma la serie di Bisco Hatori è non solo più divertente, ma anche più profonda rispetto all’opera della Furukawa. Consiglio quindi Five ai fan delle commedie scolastiche più tradizionali, per cui la lettura di questa serie potrebbe essere una piacevole novità.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Five
Titolo Kanji: ファイブ
Anno: 2004 – 2011
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 15 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Five
Anno: 2013 – 2018
Casa Editrice: GP Publishing (volumi 1-5); J-Pop (volumi 6-15)
Collana: ND
Prezzo: 4,40 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 15 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Shiori Furukawa, Five, GP Publishing/J-Pop, 2013 – 2018
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti