Forget me not
Autore: Yuuki Obata
Target: Shoujo
Genere: Drama, Psychological, Romance, Slice of Life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Umeno è una ragazza molto carina, allegra e solare e il suo sogno è diventare un’idol. Non vede l’ora di iniziare la sua vita da liceale, convinta che sarà magnifica, ma… le cose non vanno come aveva immaginato. A scuola viene perseguitata e subisce atti di bullismo terrificanti: la sua tuta da ginnastica viene rubata più volte e il suo armadietto riempito di immondizia…
Umeno non ne può più, e dopo l’ennesimo abuso subito decide di suicidarsi gettandosi da un ponte. Però sopravvive riportando delle fratture e viene ricoverata in un reparto assieme ad altri ragazzi che sembrano molto allegri… Umeno però non ne vuole sapere: lei voleva solo morire, e anzi si vergogna di essere ancora viva. Pian piano però inizierà a legare con gli altri ragazzi ricoverati insieme a lei, e in particolar modo con Yusei, un ragazzo della sua età molto attivo e vitale… perché mai sarà in ospedale? Poco dopo essere dimessa Umeno scopre la verità: era ricoverata nel reparto di oncologia pediatrica e tutti i ragazzi erano malati di tumore…
Personaggi
Umeno Shinozaki
È una ragazza carina che sogna di diventare un’idol o una modella. Pensava di realizzare questo sogno durante i suoi anni del liceo, ma dopo aver subito atti di bullismo la sua vita diventa un inferno e decide quindi di porvi fine. Il suo tentativo non andrà a buon fine e in ospedale conoscerà dei ragazzi che le cambieranno la vita…
Yusei Haruhara
Era un promettente karateka, che si allenava ogni giorno. Ha iniziato a sentire un dolore alla gamba e ha deciso di ignorarlo, finché poi non si è scoperto che si trattava di un tumore osseo. Il dottore gli ha consegnato di amputare la gamba, ma lui ha deciso di curarsi per poter tornare a fare karate un giorno.
Kano Takaki
Ha due anni più di Umeno e frequenta la terza liceo. È una ragazza bellissima e aveva una brillante carriera come modella, poi si è accorta di avere un linfoma e adesso è ricoverata. Aveva un ragazzo, che fa anche lui il modello, che quando ha saputo della malattia non ha avuto il coraggio di starle vicino.
Maki
Frequenta la terza media. È una ragazza molto gentile che darà il benvenuto a Umeno; ha sempre dei dolci che divide con tutti gli altri. Ha un tumore al cervello.
Ken
È un bambino molto allegro e vivace che è molto legato a Yusei e a tutti gli altri ragazzi del reparto. Frequenta la quarta elementare e ha un tumore al cervello. È ricoverato da parecchi anni.
Taiyo
È anche lui un ricoverato nel reparto di oncologia. Prima di scoprire di essere malato era un ragazzo superficiale, ma adesso vuole solo guarire al più presto per sdebitarsi con i suoi genitori.
Nanoha Yamabuki
È la figlia del maestro di karate di Yusei e lo pratica anche lei. Era la più brava della palestra, ma poi è stata superata da Yusei e da allora ha perso motivazione e ha iniziato ad allenarsi sempre meno… Venuta a sapere che Yusei è malato, si vergognerà del suo comportamento e ricomincerà a praticare karate.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Difficile giudicare un manga come Forget me not. Quello che senz’altro si può dire è che non è un manga adatto a tutti. I protagonisti sono infatti dei ragazzi malati di tumore che lottano ogni giorno per sopravvivere, e tra loro c’è una ragazza che invece non vuole più vivere e decide di suicidarsi… Quasi tutti i personaggi sono ben riusciti ed è facile affezionarsi a loro, soprattutto a Umeno, verso la quale è impossibile non provare una forte empatia. La storia è insomma molto toccante, commovente e, a volte, persino straziante. Probabilmente risulta così intensa perché basata su esperienze personali dell’autrice che ha perso sua madre proprio a causa di un cancro…
In realtà, il primo capitolo è quasi una storia breve che vede protagonista Umeno, è da quello successivo che inizia la serie vera e propria che ci mostra la storia di tutti gli altri ragazzi del reparto, di quando hanno scoperto di essere malati e di come hanno deciso di affrontare la malattia. Anche le reazioni delle persone vicine ai pazienti sono realistiche: ad esempio Nanoha si sentirà impotente, verrà sopraffatta dalla notizia, non saprà come reagire e inizierà a vedere Yusei con occhi diversi, mentre il ragazzo di Kano non avrà la forza di affrontare la realtà e taglierà i ponti con lei. A coronare il tutto ci sono i disegni della Obata, che sono come sempre delicati ed espressivi, nonché molto adatti alla storia.
Insomma l’incipit della storia è davvero eccellente e, sicuramente, le ottime premesse non verranno tradite. Speriamo solo che la serializzazione non si riveli troppo lenta…
Edizione Giapponese
Titolo originale: Haru Meguru
Titolo Kanji: 春巡る
Anno: 2012
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie
Stato: Interrotto, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Forget me not
Anno: 2014
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: –
Stato: Interrotto, 2 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Yuki Obata, Forget me not, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2014
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti