Manga

Forget me not

Tempo di lettura: 4 minuti
Forget me not di Yuki Obata, recensione di Shoujo Love

Autore: Yuuki Obata
Target: Shoujo
Genere: Drama, Psychological, Romance, Slice of Life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Umeno è una ragazza molto carina, allegra e solare e il suo sogno è diventare un’idol. Non vede l’ora di iniziare la sua vita da liceale, convinta che sarà magnifica, ma… le cose non vanno come aveva immaginato. A scuola viene perseguitata e subisce atti di bullismo terrificanti: la sua tuta da ginnastica viene rubata più volte e il suo armadietto riempito di immondizia…

Yusei Haruhara, Umeno Shinozaki, Kano Takaki, Maki,Ken e Taiyo  protagonisti di Forget me not
Yusei Haruhara, Umeno Shinozaki, Kano Takaki, Maki,Ken e Taiyo protagonisti di Forget me not

Umeno non ne può più, e dopo l’ennesimo abuso subito decide di suicidarsi gettandosi da un ponte. Però sopravvive riportando delle fratture e viene ricoverata in un reparto assieme ad altri ragazzi che sembrano molto allegri… Umeno però non ne vuole sapere: lei voleva solo morire, e anzi si vergogna di essere ancora viva. Pian piano però inizierà a legare con gli altri ragazzi ricoverati insieme a lei, e in particolar modo con Yusei, un ragazzo della sua età molto attivo e vitale… perché mai sarà in ospedale? Poco dopo essere dimessa Umeno scopre la verità: era ricoverata nel reparto di oncologia pediatrica e tutti i ragazzi erano malati di tumore…

Personaggi

Umeno Shinozaki

Umeno Shinozaki, protagonista di Forget me not

È una ragazza carina che sogna di diventare un’idol o una modella. Pensava di realizzare questo sogno durante i suoi anni del liceo, ma dopo aver subito atti di bullismo la sua vita diventa un inferno e decide quindi di porvi fine. Il suo tentativo non andrà a buon fine e in ospedale conoscerà dei ragazzi che le cambieranno la vita…

Yusei Haruhara

Yusei Haruhara, protagonista di Forget me not
Yusei Haruhara

Era un promettente karateka, che si allenava ogni giorno. Ha iniziato a sentire un dolore alla gamba e ha deciso di ignorarlo, finché poi non si è scoperto che si trattava di un tumore osseo. Il dottore gli ha consegnato di amputare la gamba, ma lui ha deciso di curarsi per poter tornare a fare karate un giorno.

Kano Takaki

Kano Takaki, protagonista di Forget me not
Kano Takaki

Ha due anni più di Umeno e frequenta la terza liceo. È una ragazza bellissima e aveva una brillante carriera come modella, poi si è accorta di avere un linfoma e adesso è ricoverata. Aveva un ragazzo, che fa anche lui il modello, che quando ha saputo della malattia non ha avuto il coraggio di starle vicino.  

Maki

Maki, protagonista di Forget me not
Maki

Frequenta la terza media. È una ragazza molto gentile che darà il benvenuto a Umeno; ha sempre dei dolci che divide con tutti gli altri. Ha un tumore al cervello. 

Ken

Ken, protagonista di Forget me not
Ken

È un bambino molto allegro e vivace che è molto legato a Yusei e a tutti gli altri ragazzi del reparto. Frequenta la quarta elementare e ha un tumore al cervello. È ricoverato da parecchi anni. 

Taiyo

Taiyo, protagonista di Forget me not
Taiyo

È anche lui un ricoverato nel reparto di oncologia. Prima di scoprire di essere malato era un ragazzo superficiale, ma adesso vuole solo guarire al più presto per sdebitarsi con i suoi genitori. 

Nanoha Yamabuki

Nanoha Yamabuki, protagonista di Forget me not
Nanoha Yamabuki

È la figlia del maestro di karate di Yusei e lo pratica anche lei. Era la più brava della palestra, ma poi è stata superata da Yusei e da allora ha perso motivazione e ha iniziato ad allenarsi sempre meno… Venuta a sapere che Yusei è malato, si vergognerà del suo comportamento e ricomincerà a praticare karate. 

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Difficile giudicare un manga come Forget me not. Quello che senz’altro si può dire è che non è un manga adatto a tutti. I protagonisti sono infatti dei ragazzi malati di tumore che lottano ogni giorno per sopravvivere, e tra loro c’è una ragazza che invece non vuole più vivere e decide di suicidarsi… Quasi tutti i personaggi sono ben riusciti ed è facile affezionarsi a loro, soprattutto a Umeno, verso la quale è impossibile non provare una forte empatia. La storia è insomma molto toccante, commovente e, a volte, persino straziante. Probabilmente risulta così intensa perché basata su esperienze personali dell’autrice che ha perso sua madre proprio a causa di un cancro…

In realtà, il primo capitolo è quasi una storia breve che vede protagonista Umeno, è da quello successivo che inizia la serie vera e propria che ci mostra la storia di tutti gli altri ragazzi del reparto, di quando hanno scoperto di essere malati e di come hanno deciso di affrontare la malattia. Anche le reazioni delle persone vicine ai pazienti sono realistiche: ad esempio Nanoha si sentirà impotente, verrà sopraffatta dalla notizia, non saprà come reagire e inizierà a vedere Yusei con occhi diversi, mentre il ragazzo di Kano non avrà la forza di affrontare la realtà e taglierà i ponti con lei. A coronare il tutto ci sono i disegni della Obata, che sono come sempre delicati ed espressivi, nonché molto adatti alla storia.

Insomma l’incipit della storia è davvero eccellente e, sicuramente, le ottime premesse non verranno tradite. Speriamo solo che la serializzazione non si riveli troppo lenta…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Haru Meguru
Titolo Kanji: 春巡る
Anno: 2012
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie
Stato: Interrotto, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Forget me not
Anno: 2014
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Interrotto, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yuki Obata, Forget me not, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2014

Summary
Article Name
Forget me not
Description
La recensione del manga Forget me not di Yuuki Obata con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>