Full Moon
Autore: Arina Tanemura
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Fantasy, Romance, School life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Full Moon wo Sagashite (anime, serie tv, 52 ep.)
❤️ Full Moon wo Sagashite: Kawaii Kawaii Daibouken (Special)
Edito in Italia🇮🇹
Rating:💚Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
La protagonista della storia è Mitsuki, una ragazzina di 12 anni che vuole diventare una cantante a tutti i costi perché, quando era piccola, aveva fatto questa promessa al ragazzo di cui era innamorata, Eichi. Ma quando viene a sapere che ha un tumore alla gola e che l’unico modo per salvarsi la vita è togliere le corde vocali, Mitsuki vede i suoi sogni andare in frantumi… Per di più, da allora, la nonna la tiene segregata in casa, senza farla mai uscire…
Finché, un giorno, due Shinigami, Meroko e Takuto, le fanno visita e le dicono che tra un anno morirà. Mitsuki è ora più determinata che mai a realizzare il suo sogno, anche grazie al magico aiuto di Takuto e Meroko, che la trasformano in una sedicenne, permettendole così di andare all’audizione. Riuscirà Mitsuki a diventare una cantante e a mantenere la promessa fatta a Eichi?
Personaggi
Mitsuki Koyama
È una ragazzina di 12 anni che desidera fortemente diventare una cantante. Ma un cancro alla gola le impedisce di realizzare il suo sogno. Un giorno incontra due dei della morte che la informano che morirà entro un anno. Ma Mitsuki non si demoralizza e decide di voler diventare una cantate a tutti i costi e i due dei della morte l’aiuteranno. Infatti, per partecipare ad una audizione, Mitsuki deve avere 16 anni così Takuto la trasforma in una ragazza di 16 anni e da allora si farà chiamare Full Moon.
Full Moon
È l’aspetto che assume Mitsuki quando viene trasformata da Takuto.
Takuto
È uno dei due Dei della Morte che Mitsuki incontra. Sono invisibili a tutti gli uomini ma Mitsuki li vede. Takuto ha l’abilità di trasformarsi in un gatto di pezza e sarà proprio lui a donarle il potere di trasformarsi in una sedicenne
Meroko
È la collega di lavoro di Takuto. Tiene molto a Takuto. Ha l’abilità di trasformarsi in un coniglio di pezza.
Eichi Sakurai
È il primo amore di Mitsuki ed è il ragazzo a cui ha fatto la promessa di diventare cantante. Non si sa molto su di lui. Il suo desiderio è diventare un astronauta e ora risiede in America per far avverare il suo sogno.
Izumi
È un altro shinigami come Takuto e Meroko, che si aggiungerà a loro due quando capirà che i suoi colleghi non stanno adempiendo alla loro missione. All’apparenza sembra freddo e spietato, ma Mitsuki saprà cambiarlo. Ha la capacità di trasformarsi in un cane di pezza, anche se non lo fa quasi mai perché odia quella forma.
Jonathan
È lo shinigami compagno di Izumi. È molto misterioso, infatti nasconde un’identità segreta…
Keichi Wakaouji
È il medico che ha in cura Mitsuki. Da giovane faceva parte dei Route-L, il gruppo rock in cui cantavano e suonava il padre di Mitsuki.
Masami Oshige
È la manager di Full Moon, una donna allegra e disponibile, sebbene troppo incline al bere… Da giovane era una idol di scarso successo ed è sempre stata innamorata di Wakaouji fin da quando suonava nei Route-L.
Madoka Wakamatsu
È un’idol rivale di Full Moon. Per poter sfondare nel mondo dello spettacolo si è sottoposta a degli interventi di chirurgia estetica e non vuole che i suoi sforzi siano stati vani. È accompagnata da un maialino di nome Gucchan.
Opinioni
A cura di Nuzzina
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Full Moon è sicuramente un manga dolcissimo e meraviglioso, uno shoujo di cui, se si legge solo la trama, si può avere l’impressione di avere dinnanzi l’ennesima storia di majokko, invece è molto di più! Ve lo dice una che ormai ha una specie di repulsione cronica per le maghette che diventano idol, quindi potete fidarvi!
La vera innovazione in questo shoujo sta nel fatto che Mitsuki deve lottare contro la morte, e riesce a farlo con una forza d’animo e una positività ammirevoli. Altra nota interessante sono gli shinigami: sono angeli della morte, quindi dovrebbero essere creature terrificanti e crudeli, invece sono carini (kawaii oserei dire dato il loro aspetto che ricorda quello di animaletti di peluche) e gentili, tanto da essere disposti a infrangere le regole per aiutare Mitsuki a realizzare il suo sogno. Belle e tristi anche le storie che stanno dietro ad ogni personaggio, che rendono ogni personaggio ben caratterizzato. Curioso e fuori dal comune il triangolo amoroso di questo shoujo: la protagonista è innamorata di un amico d’infanzia che non vede da diversi anni, ma è decisa a mantenere la promessa fattagli, e al tempo stesso Takuto (uno degli shinigami) si innamora di lei. I disegni, come del resto nella maggioranza delle opere della Tanemura, sono bellissimi sebbene abbiano il difetto di character design piuttosto simili, infatti in certe tavole si fa fatica a capire quale sia il personaggio che sta parlando.
La narrazione prosegue a ritmi perfetti (anche se certe volte, vengono usati interi volumi per parlare di storie minori, come quelle dei personaggi secondari), ma purtroppo delle volte Full Moon pecca di banalità, perché sono stati inseriti dei capitoli che (a mio parere) fanno crollare la tensione. Resta comunque il fatto che questa è una storia talmente toccante che riuscirà a muovere il cuore di qualsiasi lettore, specialmente avvicinandosi al finale. Mischia un passato doloroso e un presente fragile a un futuro su cui incombe la morte della protagonista; si mischiano vita e morte…
Edizione Giapponese
Titolo originale: Full Moon wo Sagashite
Titolo Kanji: 満月フルムーンをさがして
Anno: 2001 – 2004
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Full Moon – Canto d’amore
Anno: 2007
Casa Editrice: Panini Comics
Collana: Manga Dream
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato: –
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Arina Tanemura, Full Moon – Canto d’amore, Panini Comics – Collana Manga Dream, 2007
0 Commenti