Manga

Fushigi Yugi

Tempo di lettura: 5 minuti
Fushigi Yugi di Yuu Watase, recensione di Shoujo Love

Autore: Yuu Watase
Target: Shoujo
Genere: Adventure, Comedy, Drama, Fantasy, Gender Bender, Historical, Romance
Serie Collegate:
❤️ Fushigi Yuugi – Byakko Ibun (Prequel)
❤️ Fushigi Yuugi – Genbu Kaiden (Prequel)
❤️ Fushigi Yuugi: Byakko Senki (Prequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Fushigi Yuugi (anime, serie tv, 52 ep.)
❤️ Fushigi Yugi (anime, OVA, 3 ep.)
❤️ Fushigi yuugi: Dai ni bu (anime, OVA, 6 ep.)
❤️ Fushigi yuugi – Eikouden (anime, OVA, 4 ep.)
❤️ Fushigi Yugi (light novel, 13. voll.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

La protagonista della vicenda è Miaka, una quindicenne allegra e spensierata, che però deve affrontare ardui esami per entrare al liceo. Un giorno, mentre lei e la sua amica Yui sono in biblioteca, scoprono per caso un antico libro, e leggendolo, vengono trasportate al suo interno, in un mondo sconosciuto, simile all’antica Cina. Qui Miaka scoprirà di essere la leggendaria sacerdotessa di Suzaku, che deve trovare i sette guerrieri celestiali del regno di Konan per poter evocare il dio Suzaku, e se riuscirà in quest’impresa, potrà vedere realizzati tre desideri.

Miaka e Tomahome, personaggi del manga Fushigi Yugi
Miaka e Tomahome

Così inizia la ricerca, ma nel frattempo Yui era stata trasportata dal libro nel regno di Kuto (quello avversario di Konan), e dopo una tragica esperienza, diventa la sacerdotessa di quel regno, diventando così una nemica di Miaka. Le due ragazze finiscono così per diventare rivali, non solo per la loro missione di sacerdotesse (ognuna di loro deve riuscire a evocare la propria divinità prima dell’altra se non vuol vedere vanificati i suoi sforzi), ma anche per il loro amore in comune: Tamahome, una delle 7 stelle di Suzaku, che però corrisponde solo Miaka, pertanto Yui finisce per odiare l’ex amica sempre di più…

Personaggi

Miaka Yuki

Miaka Yuki, personaggio del manga Fushigi Yugi
Miaka Yuki

È la studentessa delle medie che viene catapultata nel libro, diventandone la protagonista indiscussa… È una ragazzina dolce e tenace e soprattutto con una gran fame… Il suo amore è Tama, un ragazzo del libro!

Tamahome

Tamahome, personaggio del manga Fushigi Yugi
Tamahome

È il bel ragazzo tenebroso di cui s’innamora Miaka… all’inizio sembra essere un tipo molto superficiale, che pensa solo ai soldi, ma man mano che la storia si intensifica potrete notare che non è cosi’… tutt’altro… È anche una delle 7 stelle.

Hotohori

Hotohori, personaggio del manga Fushigi Yugi
Hotohori

È l’imperatore giovanissimo di Konan… anche lui come Tamahome si innamora di Miaka, ma lei non lo degna di uno sguardo… È un ragazzo pieno di onore e molto gentile… anche se un po’ narcisista! Anche lui è una delle 7 stelle.

Nuriko

Nuriko, personaggio del manga Fushigi Yugi
Nuriko

All’inizio non si riesce a capire se sia un uomo o una donna, proprio perché ha una forza straordinaria, ma corteggia l’imperatore… in un secondo momento si scoprirà che è un uomo! È una persona sensibile e una delle 7 stelle!

Chichiri

Chichiri, personaggio del manga Fushigi Yugi
Chichiri

È un ragazzo molto simpatico e misterioso, possiede dei poteri magici con i quali toglierà i nostri amici spesso dai guai! Chiaramente anche lui è una delle 7 stelle…

Tasuki

Tasuki, personaggio del manga Fushigi Yugi
Tasuki

Altro ragazzo bellissimo. È un ex bandito e stella di Suzaku. Inoltre è un ragazzo simpaticissimo e pieno di risorse, ma soffre il mal di mare…

Mitsukake

Mitsukake, personaggio del manga Fushigi Yugi
Mitsukake

Altra stella di Suzaku. È un guaritore molto silenzioso, infatti parla pochissimo! Ed ha un gattino bianco da cui non si separa mai!

Chiriko

Chiriko, personaggio del manga Fushigi Yugi
Chiriko

È l’ultima delle stelle di Suzaku! È praticamente solo un bambino, ma è molto saggio… ma guai se gli scompare il suo simbolo…

Yui Hongo

Yui Hongo, personaggio del manga Fushigi Yugi
Yui Hongo

Inizialmente è la migliore amica di Miaka e frequenta con lei la scuola media… ma poi… entrata anche lei nel libro, sotto l’influsso negativo di Nagako, diventerà la peggior nemica di Miaka. Anche lei è innamorata di Tamahome. Diventa la Sacerdotessa di Seiryu.

Nakago

Nakago, personaggio del manga Fushigi Yugi
Nakago

È una delle 7 stelle di Seiryu. È un ragazzo perfido che per raggiungere il suo scopo non ci pensa due volte a far del male alle altre persone… (anche i cattivi hanno il loro fascino…)

Amiboshi

Amiboshi, personaggio del manga Fushigi Yugi
Amiboshi

È una delle 7 stelle di Seiryu. È il gemello più grande di Suboshi.

Suboshi

Suboshi, personaggio del manga Fushigi Yugi
Suboshi

È un’altra delle 7 stelle di Seiryu e il gemello minore di Amiboshi. I due sono molto legati.

Soi

Soi, personaggio del manga Fushigi Yugi
Soi

Altra stella di Seiryu, molto fedele a Nakago.

Tomo

Tomo, personaggio del manga Fushigi Yugi
Tomo

È un abile illusionista e un’altra delle 7 stelle di Seiryu. 

Ashitare

Ashitare, personaggio del manga Fushigi Yugi
Ashitare

È un uomo lupo ed è un’altra delle 7 stelle di Seiryu.

Miboshi

Miboshi, personaggio del manga Fushigi Yugi
Miboshi

È l’ultima delle stelle di Seiryu ed è malvagio e privo di scrupoli…

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 6

Fushigi Yugi è considerato il più grande capolavoro di Yuu Watase, e non è un caso dunque che la mangaka abbia poi ripreso tra le mani questa storia per farne un prequel: Fushigi Yugi Special. Fushigi Yugi è stato il primo manga della sensei che ho letto, e mi ha colpito molto per lo stile grafico, davvero particolare e armonioso (anche se non ancora maturo), e per la storia, così intricata e affascinante.

In questo manga fa da traino la storia d’amore tra Miaka e Tamahome, uno dei personaggi del libro, sentimento che viene sempre contrastato fin dall’inizio ma che alla fine trova una felice conclusione. Per quanto riguarda questo amore travolgente, bisogna ammettere che alla lunga diventa un po’ monotono e pesante. Inoltre Tamahome è talmente dolce, gentile, premuroso, e coraggioso, che è perfino troppo perfetto. Insomma, è il ragazzo ideale, ma proprio per questo poco realistico. Allo stesso tempo Miaka, pur essendo molto simpatica, coraggiosa e altruista, incarna troppo perfettamente il ruolo della protagonista. Insomma, i due protagonisti (Miaka e Tamahome) risultano un po’ troppo costruiti, anche se simpatici e dolci. Per quanto riguarda gli altri personaggi, possiamo dire che sono ben caratterizzati, e si ha l’impressione che “crescano” man mano la storia prosegue. È come se, grazie ai loro sentimenti, al loro coraggio, alla loro determinazione, prendessero vita diventando “reali”. Lo stesso vale per i personaggi “cattivi” della storia, che non sono crudeli per natura, ma perché hanno un passato alle spalle che li ha portati a comportarsi in un certo modo (vedi Nakago). Delle volta capita nei manga che i cattivi siano stereotipati, mentre in Fushigi questo non accade, anzi, vengono trattati quasi con la stessa intensità e precisione dei protagonisti (infatti Nakago ha molte fan!). Insomma, i personaggi di Fushigi sono davvero intriganti, e infatti dopo un paio mesi che avevo terminato di leggere Fushigi ho iniziato a sentire la mancanza di Miaka e dei suoi compagni. 

Parlando della trama, bisogna riconoscere che gli ultimi volumi del manga risultano un po’ tediosi… Infatti sono una forzatura nella storia, che si sarebbe potuta concludere prima. Comunque, a parte questa pecca, il resto del manga è sicuramente coinvolgente. La trama è ricca e vi si amalgamano alla perfezione elementi diversi, come magia, mistero, amore, amicizia, rivalità, grandi battaglie e un pizzico di horror. Come accade per Ayashi no Ceres infatti, Fushigi Yugi racchiude in sé elementi tipici degli shoujo e elementi degli shounen, rendendo così questo manga gradito non solo alle ragazze. Concludendo si può dire che nonostante qualche piccolo difetto, questo manga è senz’altro una gran bell’opera, degna della sua fama.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Fushigi Yuugi
Titolo Kanji: ふしぎ遊戯
Anno: 1992 – 1996
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 18 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Fushigi Yugi
Anno: 2000 – 2004
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Collana Planet
Prezzo: 1,80 € (voll. 1-6); 2,00 € (voll. 7-36 )
Caratteristiche Edizione: pp. 100; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 36 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yuu Watase, Fushigi Yugi, Planet Manga – Collana Collana Planet, 2000 – 2004

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>