Futsuu no Koiko-chan
Autore: Nagamu Nanaji
Target: Shoujo
Genere: Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Koiko vive con sua madre, una bella donna molto popolare che gestisce una piccola locanda, e sua sorella maggiore, Aiko, dal carattere freddo e distante. Koiko è convinta di essere una ragazza mediocre e perciò si è messa in testa di condurre una vita liceale mediocre, magari fidanzandosi anche con un ragazzo mediocre. Ma i suoi piani vanno a rotoli quando riceve un messaggio dal ragazzo più popolare della scuola, Tsurugi, il quale la mette in guardia sul tradimento del suo fidanzato…
Personaggi
Koiko Natsume
È una ragazza che si impegna il giusto in tutto ciò che fa, non pretende molto da se stessa, né dalla vita che conduce, e non fa altro che considerarsi una ragazza normale. Ma attira l’attenzione del popolarissimo Tsurugi e la sua vita prenderà una piega diversa…
Tsurugi Ninomiya
È un ragazzo molto bello e popolare; solare, intelligente, bravissimo in tutto ciò che fa, onesto e puro di cuore, tutte qualità che attireranno il cuore di Koiko-chan. Si innamora di lei praticamente da subito, e i loro sentimenti cresceranno sempre di più iniziando a frequentarsi…
Aiko Natsume
È la sorella maggiore di Koiko, è molto simile a lei, sia fisicamente che caratterialmente, ma rispetto a Koiko è un po’ più rigida e categorica, soprattutto quando si parla d’amore. Rimasta scottata dalle delusioni amorose della madre, si è imposta di rinunciare all’amore fin da giovane, rimanendo ancora single a ventiquattro anni. Quando incontra Tsurugi per la prima volta, la sua solarità è spontaneità le riporta in mente qualcuno che conosceva…
Natsume-san
È la mamma di Koiko e Aiko. È una donna che si è sposata due volte, infatti Koiko è nata dalla sua seconda relazione. Si innamora facilmente e anche se ha ricevuto delusioni amorose nella vita, non si è mai stancata dell’amore. È la prima sostenitrice della relazione tra Koiko e Tsurugi.
Nagase
È un ex compagno di scuola di Aiko, che le si era dichiarato senza ricevere mai una risposta dalla ragazza. Quando si rincontrano dopo molto tempo, lui è già sposato, tuttavia…
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 7
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Futsuu no Koiko-chan è l’ultima fatica della sensei Nagamu Nanaji, autrice di “Parfait tic!”, “Koibana” e “Aruito”.
È una serie molto dolce e delicata, basata essenzialmente sulla crescita sia personale che amorosa dei due protagonisti: Koiko e Tsurugi.
Tutto gira attorno a loro e ai sentimenti che provano l’uno per l’altra, che l’autrice ha reso chiaramente in numerose vignette, attraverso i loro pensieri e turbamenti, che sono il più delle volte uguali, poiché scaturiti dall’inesperienza di coppia di entrambi e dalle nuove emozioni che provano.
Le uniche note dolenti, a mio avviso, sono gli estenuanti pensieri di Koiko sul suo essere normale e dunque sulla differenza che c’è tra lei e Tsurugi, che per la sua bellezza appartiene ad una “classe sociale elevata”; e poi le ingerenze di Aiko, sua sorella maggiore, nella sua vita di coppia: è una fase breve, ma ambigua e fastidiosa.
Non ci sono veri e propri drammi e i cliché tipici degli shoujo, che vi sono contenuti, sono tutti rielaborati in base ai caratteri dei nostri protagonisti, che vivono tali situazioni in prima persona, in maniera del tutto personale, e neanche in maniera troppo banale; forse alcune situazioni sono un po’ ripetitive, ma i bellissimi disegni dell’autrice e la dolcezza che traspare dalle emozioni dei suoi protagonisti raggiungono il lettore, lasciandogli una piacevole sensazione.
Con questa opera, la sensei ritorna un po’ alla spensieratezza dei primi volumi di “Parfaitic tic!”, abbandonando i “drammi” e i continui “piagnistei” che hanno caratterizzato gli ultimi volumi della serie sopracitata e anche delle storie successive, sebbene rimangano opere molto apprezzate dal pubblico.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Futsuu no Koiko-chan
Titolo Kanji: 普通的恋子酱
Anno: 2015
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 14 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Nagamu Nanaji, Futsuu no Koiko-chan, Shueisha- Margaret, 2015
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti