Manga

Gals!

Tempo di lettura: 4 minuti
Gals! di Mihona Fujii, recensione di Shoujo Love

Autore: Mihona Fujii
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Gals!! (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Super GALS! Kotobuki Ran (anime, serie tv, 52 ep.)
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Ran Kotobuki, Miyu Yamazaki e Aya Hoshino, personaggi del manga Gals!
Ran Kotobuki, Miyu Yamazaki e Aya Hoshino

Ran Kotobuki è un’adolescente iperattiva, con una irrefrenabile passione per la moda. Vuole infatti diventare la “più grande Gal del mondo” e si impegna con tutta se stessa per riuscirci. Ran però proviene da una famiglia di poliziotti; suo fratello Yamato ha seguito le orme dei genitori e la sua sorellina aspira a fare lo stesso, tuttavia lei è decisa a non mollare i suoi obiettivi e insieme alle sue due migliori amiche, Miyu e Aya, continua a perseguire il suo sogno tra le invitanti vetrine dei negozi di Shibuya.

Personaggi

Ran Kotobuki

Ran Kotobuki, personaggio del manga Gals!
Ran Kotobuki

È una liceale che veste alla moda, spende tutta la sua paghetta in abiti e accessori e spesso è costretta a fare lavori part-time, perché è sempre al verde. A scuola il suo rendimento è pessimo e rischia costantemente la bocciatura, ma questo non la ferma dal perseguire il suo obiettivo o dal contendersi il “territorio” di Shibuya con le altre Gals. Ha un alto senso di giustizia, non si tira mai indietro se c’è da aiutare qualcuno ed è un’esperta conoscitrice delle arti marziali, grazie agli allenamenti cui l’ha costretta il padre da piccola, con la speranza di farla diventare un’eccellente poliziotta.

Miyu Yamazaki

Miyu Yamazaki, personaggio del manga Gals!
Miyu Yamazaki

È la migliore amica di Ran. Ha un carattere dolce e pacato, ma un passato turbolento. Dopo essersi scontrata con Ran, quando era a capo di una banda di teppisti, ha deciso di abbandonare quella strada e seguire la retta via, grazie anche all’aiuto di Yamato, fratello di Ran e suo fidanzato. Sogna di diventare una sposa perfetta per lui.

Aya Hoshino

Aya Hoshino, personaggio del manga Gals!
Aya Hoshino

Inizialmente è una ragazza molto sola, concentrata esclusivamente sullo studio, e questo per rispondere alle alte aspettative dei genitori. Un giorno però decide di provare a uscire con uomini adulti in cambio di soldi, ma Ran riesce a fermarla, facendole capire che non deve svendere il proprio corpo. Da allora Aya diventa amica di Ran e Miyu e inizia a vestirsi alla moda come loro. Nel corso della storia si innamora di Rei, ma a causa della sua timidezza non riesce mai a dichiararsi. Grazie alle sue amiche alla fine trova il coraggio di farlo, guadagnando sempre più fiducia in se stessa.

Rei Otohata

Rei Otohata, personaggio del manga Gals!
Rei Otohata

È un liceale che riscuote molto successo tra le ragazze, perché di bell’aspetto e dall’aria misteriosa. È molto portato per lo studio e non sopporta il modo di fare delle Gals, in particolare l’importanza che loro danno all’aspetto. Apparentemente sembra freddo e arrogante, ma sa essere anche dolce e comprensivo all’occorrenza.

Yuya Aso

Yuya Aso, personaggio del manga Gals!
Yuya Aso

È il migliore amico di Rei è viene chiamato “numero due” perché è arrivato secondo al “Gran Prix dei superliceali”. È allegro, tenace, e all’inizio è innamorato di Ran, ma non avendo speranze con lei alla fine si fidanza con Mami Honda, un’altra Gal che si contende il territorio di Shibuya con la protagonista.

Tatsuki Kuroi

Tasuki Kuroi, personaggio del manga Gals!
Tatsuki Kuroi

È ufficialmente il fidanzato di Ran, con la quale condivide la passione per il divertimento. È un ragazzo pieno di energie, a cui piace cantare e danzare, e anche se a prima vista può sembrare un po’ superficiale, in realtà sa essere anche serio quando ce n’è bisogno. Farebbe di tutto per Ran e il fatto che lei si rifiuti di baciarlo lo fa sentire insicuro, temendo di non piacerle abbastanza.

Yamato Kotobuki

Yamato Kotobuki, personaggio del manga Gals!
Yamato Kotobuki

È il fratello maggiore di Ran e il fidanzato di Miyu. È un poliziotto serio e incorruttibile, dedito al lavoro e alla famiglia. Ama profondamente Miyu e al termine della storia riuscirà a sposarla.

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Il punto forte della serie è senza dubbio la personalità esplosiva della protagonista e il suo alto senso di giustizia. Ran è un personaggio atipico per uno shoujo manga, ma proprio per questo interessante ed innovativo.
L’amicizia è al centro della storia ed è presentata in maniera frizzante ed originale; le protagoniste, ad esempio, non si incontrano semplicemente tra i banchi di scuola, ma sono le situazioni più disparate della vita a farle avvicinare. I disegni della sensei sono chiassosi e molto dettagliati, perfetti per rendere la passione delle protagoniste nei confronti della moda e degli accessori più vistosi. L’abbigliamento di Ran, Miyu e Aya è quello dei primi anni del duemila e l’atmosfera che si respira è la medesima. Nonostante il sogno di Ran sia un po’ superficiale, non si tratta di una storia banale, anzi, l’autrice è stata in grado di condirla con temi spinosi come il bullismo, la prostituzione, e gli abusi sul lavoro, trattati in modo leggero ma esaustivo.

L’unica pecca, a mio avviso, è che alla fin fine non conosciamo a fondo la protagonista principale. Al termine dei dieci volumi si ha come la sensazione che le sue azioni ci abbiano parlato di lei, ma solo superficialmente; non si conoscono infatti i suoi pensieri più profondi e neppure i sentimenti che nutre verso Tatsukichi, il suo fidanzato, che la ama alla follia.

Ran accorre sempre in aiuto degli altri, specie degli amici; è sprezzante del pericolo; non ha peli sulla lingua e, nonostante indossi sandali con la zeppa, riesce a correre e a saltare come se nulla fosse, raggiungendo la persona che ha bisogno di aiuto in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Se non avesse la fissazione di diventare “la più grande Gal del mondo” e non fosse una spendacciona, non la si considererebbe neppure un’adolescente, in quanto sembra fare sempre la cosa giusta al momento giusto: in particolar modo se si tratta di riportare qualcuno sulla retta via o salvare qualcun altro dal suicidio!

In sostanza, Ran è una vera e propria eroina, che con il suo modo di fare dimostra quanto sia molto più simile ai suoi familiari di quanto non pensi. Potrebbe essere un’eccellente poliziotta se solo lo volesse, ma su questo punto non transige, lei sarà la “Gal numero uno del mondo”.
È un manga che consiglio, perché tratta temi sempre attuali e nonostante questo il divertimento è assicurato.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Gals!
Titolo Kanji: ギャルズ
Anno: 1998 – 2002
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Gals!
Anno: 2003 – 2004
Casa Editrice: Dynamic
Collana: Pink
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura con sovraccoperta con tavole ribaltate alla lettura occidentale
Formato:
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – Box

Titolo: Gals!
Anno: 2007
Casa Editrice: Dynit
Collana:
Prezzo: 17,60 €
Caratteristiche Edizione: brossura
Formato:
Stato: Concluso, 10 volumi


Credits

Fonte consultata: Mihona Fujii, Gals!, Dynamic – Collana Pink, 2003 – 2004

Summary
Article Name
Gals!
Description
La recensione del manga Gals! di Mihona Fujii con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>