Guru Guru Ponchan
Autore: Satomi Ikezawa
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, Sci-fi
Serie Collegate:
❤️ Guru Guru Pon-chan Okawari (Sequel)
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (2000)
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
I protagonisti di questa storia molto strana sono Mirai, un giovane e attraente studente che per guadagnare qualcosa fa il giardiniere per la famiglia Koizumi, e Ponta. Ponta Koizumi è… un cane! La piccola Ponta, detta Ponchan, è infatti il cucciolo di labrador retreiver dei Koizumi. Come tutti i cuccioli è molto coccolosa, ma anche scatenata. Morde tutto quello che le capita a tiro e il suo passatempo preferito sembra essere distruggere la casa facendo disperare la signora Koizumi.
Quando il nonno Koizumi inventa il guru guru bone, osso magico in grado di far parlare i cani e, se ingoiato, di trasformarli in umani, tutti i problemi sembrano essere risolti. Infatti, non solo Ponchan potrebbe diventare una ragazza imparando un po’ di educazione, ma in questo modo la nostra dolce eroina riuscirebbe finalmente a coronare il suo sogno d’amore con Mirai. Ma la vita non è semplice, né per Ponta né per Mirai, che ogni giorno devono fare i conti con il comportamento non proprio umano di Ponta e con mille strani imprevisti che li porteranno ad affrontare esilaranti avventure. Riuscirà il loro amore a sopravvivere alle convenzioni e a questa strana situazione?
Personaggi
Ponta Koizumi
È la protagonista di questa pazza storia. Cucciola di labrador molto dolce, ma anche molto scatenato trasformandosi in ragazza verrà catapultata in un mondo a lei sconosciuto, fatto di regole, parole, scuola, ma anche sentimenti. Con la sua dolcezza, il suo carattere sincero, allegro e puro, Ponchan saprà conquistare tutti.
Mirai
Ragazzo avvenente e serio, conosce Ponchan sin da piccola (cucciola), ma solo piano piano arriverà a capire che la giocherellona Ponchan cagnolina coincide con la stravagante Ponchan ragazza. Dapprima guidato da un senso di protezione via via si affezionerà sempre più alla protagonista ricambiando il suo amore.
Yuka Koizumi
Padroncina di Ponchan, è l’unica della famiglia, insieme al nonno, a difenderla a spada tratta. Vuole molto bene a Ponta, ma è anche gelosa soprattutto per via delle attenzioni che Mirai le dedica. Alla fine più che una padrona sarà per Ponta una buona amica.
Nonno Koizumi
Eccentrico preside della scuola superiore frequentata dai protagonisti, si affeziona sin da subito alla cagnolina pasticciona dedicandosi anima e corpo prima all’invenzione del guru guru bone e poi all’istruzione nel nuovo membro della famiglia, Ponta!
Opinioni
A cura di Nymeria
Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Opera cronologicamente precendete ad Othello, Guru Guru Ponchan (letteralmente Gira gira Ponchan) già sottolinea quelli che sono i tratti caratteristici della mangaka Satomi Ikezawa: le situazioni esilaranti, la comicità mai scontata e banale, ma anche una passione per l’analizzare situazioni e sentimenti “diversi”.
Questa storia, un po’ fantasy, un po’ romantica, cattura sin da subito l’attenzione dei lettori per i suoi presupposti davvero originali e stravaganti. Ponta è un cane come, e tale continua a comportarsi anche in forma umana, guardando con curiosità questo mondo così diverso dal suo modo di essere. Improvvisamente Ponta si ritrova parte di un mondo fatto di convenzioni, regole da seguire, cose giuste e cose sbagliate, un mondo pieno di sentimenti come amore e amicizia, ma anche come gelosia, invidia e dolore. Il lettore segue il districarsi di Ponta in mezzo a tutto questo, il suo cercare di comprendere il mondo degli umani, perché solo come umana può coronare il suo sogno d’amore, ma anche il suo lottare anche per non perdere l’innocenza e la capacità di gioire delle piccole cose, molto “canini”. L’autrice affronta in modo leggero tutta la storia, senza calcare la mano sul contrasto tra i due mondi, ma lanciando comunque qualche spunto di riflessione.
Solo il finale a mio avviso stona con il resto dell’opera, in quanto dà l’impressione che il lieto fine sia stato cercato a tutti i costi, tanto da trovare una soluzione piuttosto forzata. Dal punto di vista grafico il tratto è un po’ acerbo e tondeggiante, ma piacevole, morbido e leggerlo, nitido. I retini sono usati in modo oculato senza essere pesanti e anche gli sfondi, quando presenti, sono molto curati e ad effetto. Inoltre è davvero sorprendente la capacità dell’autrice di rendere in modo realistico e convincente comportamenti ed atteggiamenti tipici dei cani.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Guru Guru Ponchan
Titolo Kanji: ぐるぐるポンちゃん
Anno: 1998 – 2000
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 9 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Guru Guru Pon chan
Anno: 2005 – 2006
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Starlight
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 9 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Satomi Ikezawa, Guru Guru Pon chan, Star Comics – Collana Starlight, 2005 – 2006
0 Commenti