Manga

Hai presente Midori!?

Tempo di lettura: 5 minuti
Hai presente Midori!? di Go Ikeyamada, recensione di Shoujo Love

Autore: Go Ikeyamada
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Gender Bender, Harem, Romance, School Life, Smut, Sports
Serie Collegate:
❤️ Get Love!! – Field no Ouji-sama (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Midori è una ragazzina con una grande passione: il calcio! Ad insegnargli a giocare fu un ragazzino di Tokyo, conosciuto durante le vacanze estive; il suo nome è Tsukasa. Il giorno che i due amici dovettero separarsi, Tsukasa diede a Midori un pallone da calcio, promettendole di giocare ancora insieme. Diversi anni dopo Midori incontra di nuovo Tsukasa, oramai cresciuto, e scopre che il ragazzo fa parte di una prestigiosa squadra di calcio di una scuola molto importante. I due ragazzi si incontrano, e dopo essersi parlati a lungo i due finiscono per fare l’amore sulla spiaggia.

Midori è felicissima, infatti la ragazza è profondamente innamorata di Tsukasa (il quale le ha anche promesso di sposarla), e il pomeriggio successivo lo raggiunge al campo per mangiare insieme. Ma una volta arrivata al campo da calcio, Midori sente un discussione tra Tsukasa e i suoi compagni e rimane senza parole: il ragazzo infatti, aveva fatto una scommessa con i compagni sul fatto che in un solo giorno, lui avrebbe sedotto la ragazza e avrebbe fatto sesso con lei, essendo una ragazza e perciò facile da ingannare e soggiogare…

Midori Yamate, Tsukasa Hino e Kazuma Shinbashi, protagonisti di Hai presente Midori!?
Midori Yamate, Tsukasa Hino e Kazuma Shinbashi, protagonisti di Hai presente Midori!?

Midori, oltre che sconvolta, è furibonda! Lancia così un poderoso calcio al pallone, che colpisce in pieno il ragazzo, gridandogli che un giorno lei lo avrebbe battuto, diventando un giocatore di calcio molto più bravo di lui! Tornata a casa, Midori si taglia i capelli e se li tinge, affermando alla madre che l’anno successivo, sarebbe andata a Tokyo a studiare. Inizia così la nuova vita di Midori, iscritta in un istituto maschile con una prestigiosa squadra di calcio.

Midori si finge così un ragazzo per aver l’occasione si sfidare finalmente l’orami odiato Tsukasa, finché però… non viene scoperta dal suo vicino di dormitorio, Kazuma. Come continuerà al vita di Midori nel dormitorio maschile? Riuscirà a sfidare Tsukasa e a batterlo, per vendicare il suo onore? Questo e altro nel diverte e romantico manga di Go Ikeyamada.

Personaggi

Midori Yamate

Midori Yamate, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Midori Yamate

Ha 15 anni e una grande passione: il calcio. Proprio da questa passione iniziano un po’ i suoi guai, quando dopo molti anni, incontra il ragazzo che le insegnò a giocare. Dopo un primo incontro con il suo primo amore Tsukasa, la ragazza subisce un grosso shock. Per vendicarsi di Tsukasa e per difendere il suo onore di donna, decide di diventare un ottimo giocatore di calcio per sfidare e sconfiggere il ragazzo, e per fare ciò, si traveste da maschio e si inscrive in un istituto maschile. È molto carina e dolce e ha un carattere molto “puro” e ingenuo (la si vede spesso stare senza vestiti XD), è gentile e con tanta forza di volontà.

Tsukasa Hino

Tsukasa Hino, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Tsukasa Hino

Colui che insegno a Midori a giocare a calcio, e fu il suo primo amore. Da piccolo era dolce e gentile, ma sembra che crescendo, sia diventato prepotente e fin troppo sicuro di sé. Considera le donne facili da ingannare e da usare. L’incontro con Midori però cambierà qualcosa in lui e nei suoi sentimenti: forse in realtà non è così duro e insensibile come vuole far vedere.

Kazuma Shinbashi

Kazuma Shinbashi, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Kazuma Shinbashi

Ha 15 anni è il vicino di stanza nel dormitorio della scuola ed è il primo che scopre il travestimento di Midori. Rimane subito colpito dalla ragazza, e ben presto sentirà nascere per lei un profondo affetto. Anche lui fa parte della squadra di calcio e tra lui e la ragazza si instaura subito un feeling particolare (ma non solo quello). È un ragazzo molto gentile e simpatico (adoro quando si imbarazza davanti a Midori), e sarà pronto a difendere l’amica da Tsukasa, ma non solo da lui, ma anche dalle attenzioni dei ragazzi che sembrano tutti conquistati dalla bellezza del nuovo compagno!

Jin Ebisu

Jin Ebisu, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Jin Ebisu

Fa parte anche lui della squadra di calcio. Molto socievole e simpatico farà subito amicizia con Midori.

Tetsu Yoyoji

Tetsu Yoyoji, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Tetsu Yoyoji

Membro del club di calcio, anche se dall’aspetto può sembrare un teppista è una bravo ragazzo, impacciato con le ragazze. Litiga spesso con Kaoru.

Kaoru Sugamu

Kaoru Sugamu, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Kaoru Sugamu

Ragazzo molto serio e impassibile, con un po’ la puzza sotto il naso. Ritiene Tetsu un selvaggio senza buone maniere, e i due infatti non si sopportano XD.

Toru Shinagawa

Toru Shinagawa, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Toru Shinagawa

Senpai del secondo anno, fa parte anche lui del club di calcio. Adora i ragazzi di bell’aspetto e subito si avvicina a Midori, destando le ire di Kazuma XD.

Kouki Sagara

Kouki Sagara, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Kouki Sagara

È al secondo anno, membro del club di calcio. Anche se il suo aspetto lo fa sembrare un bambino, ha una fidanzata fissa di nome Mamori: insieme sono super tenerissimi! ^^

Tetsuya Ikebukuro

Tetsuya Ikebukuro, protagonista del manga Hai presente Midori!?
Tetsuya Ikebukuro

È il senpai del terzo anno ed è l’allenatore del club di calcio, si definisce il re della Para-Para (cosa centrerà mai la danza con il calcio?! XD). Molto allegro e stravagante, fa morire dalle risate.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 10
Edizione Italiana: 9

Vorrei iniziare col dire che ho letto il primo e (parte) del secondo volume e… le premesse per un bellissimo manga ci sono eccome! Anche se la base iniziale delle storia ricorda parecchio Hana-Kimi (per il fatto che entrambe le protagoniste siano innamorate di un ragazzo che fa sport e che decidano di fingersi ragazzi iscrivendosi ad un istituto maschile), la storia prosegue in modo differente sviluppando poi una trama diversa.

La storia, nel seguito dei capitoli inizia a svilupparsi sempre di più, ci regala momenti molto dolci come quelli davvero comici (trovo che Midori sia un vero spasso, soprattutto per l’essere così sempliciotta), che sanno sapientemente mescolarsi tra loro, coinvolgendo il lettore fino a portarlo a tifare per un personaggio particole piuttosto che un altro. Come in tutte le opere di questa autrice non manca la parte sensuale, senza mai essere eccessiva. La particolarità di quest’opera è soprattutto nella passione della protagonista del calcio, sport prettamente maschile, che porterà Midori a vivere situazioni davvero particolari e molto divertenti (notare gli allenamenti del club di calcio a suon di para-para dance!!).

Il disegno è sempre bellissimo e curatissimo, forse ancora di più che in Moe Kare!!; i personaggi sono davvero ben delineati, fisicamente e mentalmente, che nel corso dei capitoli si svelavano al lettore, facendo conoscere i loro sentimenti, ansie, paure e sogni… Trovo davvero deliziosa la protagonista: anche se può sembrare la classica ragazza gentile, dolce e ingenuotta, Midori ha in sé una gran carica di freschezza, vivacità e una semplicità che la distinguono. In particolare, oltre al suo amore per il calcio, è il fatto che la sua ingenuità è da leggersi secondo me, più come “purezza”, anche vedendo il fatto che la ragazza non si fa problemi a mostrarsi nuda ovunque, come se fosse la cosa più naturale del mondo (fa morire dal ridere!), e su come sia vulnerabile a suoi stessi sentimenti.

Insomma, trovo che questo manga sia davvero molto-molto bello, e lo consiglio davvero a tutti, anche per chi non ama troppo le commedie romantiche, perché penso che meriti davvero.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Uwasa no Midori-kun!!
Titolo Kanji: うわさの翠くん!!
Anno: 2007 – ND
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Hai presente Midori!?
Anno: 2009 – 2011
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 4,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Go Ikeyamada, Hai presente Midori!?, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2009 – 2011

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>