Manga

Hananoi-kun to Koi no Yamai

Tempo di lettura: 5 minuti
Hananoi-kun to  koi no yamai, recensione manga di Shoujo Love

Autore: Megumi Morino
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Best Shoujo Manga of the 44th Kodansha Manga Awards (2021)
Adattamenti:
❤️A Condition Called Love – Hananoi-kun to Koi no Yamai (serie tv, anime)
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Indice dei contenuti

Trama

Hotaru e Hananoi, personaggi del manga Hananoi-kun to  koi no yamai
Hotaru accarezza hananoi

La liceale Hotaru assiste ad una scena un po’ incresciosa, Hananoi, il ragazzo più popolare della scuola, viene lasciato davanti a tutti in un bar.

Sulla via del ritorno, Hotaru vede Hananoi seduto su una panchina, intento a fissare con sguardo vuoto la neve che cade; con gentilezza lo ripara con il suo ombrello e il gesto fa innamorare di lei il bel Hananoi. Riuscirà Hotaru a ricambiare i suoi sentimenti così repentini?

Personaggi

Hotaru Hinase

Hotaru Hinase, protagonista di Hananoi-kun to Koi no Yamai
Hotaru Hinase

È una ragazza ordinaria che frequenta il primo anno delle superiori alla scuola Yukisaki ed è in procinto di compiere 16 anni. Non ha particolari capacità, hobby o obiettivi precisi, ma sogna di poter assaggiare piatti da tutto il mondo. Ha una sorella minore di nome Tomo, che pratica il pattinaggio sul ghiaccio, e una sorella maggiore che lavora presso una caffetteria. Non si interessa di nulla in particolare, nemmeno dell’amore; per essere felice le bastano la famiglia e le amiche. Ama aiutare chiunque sia in difficoltà e preferisce trascorrere giornate tranquille. Non capisce perché tutti abbiano bisogno dell’amore nella propria vita, ma il suo pensiero inizierà a cambiare quando Saki Hananoi entrerà a far parte del suo quotidiano.
Alle elementari, Hotaru aveva un’amica del cuore a cui piaceva Sohei Yao. Nonostante Hotaru avesse smentito le voci che circolavano a scuola riguardo ai suoi sentimenti per Yao, la sua amica cambiò radicalmente atteggiamento nei suoi confronti, e da quel momento Hotaru cominciò a temere l’amore. Durante le medie, era silenziosa e riservata, con timore di fare nuove amicizie, finché non incontrò Asami.

Saki Hananoi

Saki Hananoi, protagonista di Hananoi-kun to Koi no Yamai
Saki Hananoi

Uno dei ragazzi più belli e popolari della scuola. Frequenta la classe accanto a quella di Hotaru ed ha la media dell’80. Tutte le persone che gli si avvicinano ritengono sia difficile stargli accanto per via della sua personalità. Si costruiscono un ideale solo basandosi sul suo aspetto fisico. Tiene alle cose che per Hataru sono importanti ed inizia ad intraprendere una relazione con lei dopo essere rimasto colpito dalla sua gentilezza.
Saki è un ragazzo gentile che si dedica completamente alle persone a lui care pur di non perderle o allontanarle. Ama leggere ed era membro del club di atletica leggera durante le medie. I suoi genitori sono medici volontari che si prendono cura dei bambini del terzo mondo. In passato ha vissuto con sua nonna, ma ora vive da solo nella casa dei genitori. Il peso della loro mancanza lo ha spinto a dare tutto sé stesso e a trovare una persona che diventi per lui più importante di chiunque altro.

Sohei Yao

Sohei Yao, protagonista di Hananoi-kun to Koi no Yamai
Sohei Yao

Lavora part-time nella stessa libreria in cui lavora Hotaru ed era suo compagno di classe alla scuola elementare Minami, ma ora frequenta la scuola superiore Mizuoranishi. È un ragazzo popolare e gentile. Alle elementari, molte ragazze avevano una cotta per lui, inclusa un’ amica di Hotaru. Solitamente chiama Hotaru “Hotako” perché associa il nome Hotaru alla faccia del suo cagnolino che porta quel nome. Non ha mai avuto problemi a stringere amicizie. Prova dei sentimenti verso Hotaru ma decide di non interferire tra lei ed Hananoi, lasciando libero spazio alla loro relazione.

Hibiki Asami

Hibiki Asami, protagonista di Hananoi-kun to Koi no Yamai
Hibiki Asami

Compagna di classe di Hotaru, ha conosciuto l’amica in seconda media prima ha frequentato la scuola Nishi. È fidanzata con Keigo ed ha un carattere esuberante, è una buona amica per Hotaru e spesso le dà consigli.

Tsukiha Shibamura

Tsukiha Shibamura, protagonista di Hananoi-kun to Koi no Yamai
Tsukiha Shibamura

Compagna di classe di Hotaru al secondo anno di scuola ed è sua amica e confidente insieme ad Asami. Spesso pranzano insieme. A Tsukiha piace leggere ed è parte del club di kendo, che pratica sin da quando era bambina. È una ragazza tosta e molto matura, e spesso tira fuori Hotaru dai guai.

Keigo Kurata

Keigo Kurata, protagonista di Hananoi-kun to Koi no Yamai
Keigo Kurata

Amico di Hotaru, Asami e Shibamura. È un ragazzo allegro e simpatico che spesso ha chiesto l’aiuto di Hananoi per i recuperi scolastici, non si è fatto problemi a salvare il suo numero di telefono e cercare di diventargli amico. Fa parte del club di basket.

Satomi Satomura

Satomi Satomura, protagonista di Hananoi-kun to Koi no Yamai
Satomi Satomura

Compagna di lavoro di Hotaru e sua amica. Ha un carattere aperto e non si fà troppi problemi. È una studentessa universitaria sempre molto allegra, il suo entusiasmo è contagioso. Ammira l’idol Takahiro. Inizierà a provare dei sentimenti per Yao.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hananoi-kun to Koi no Yamai
Titolo Kanji: 花野井くんと恋の病
Anno: 2017 –
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: In Corso, 15 volumi

Volumi Giapponesi

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7

La storia che ci si presenta e che mi ha incuriosita per le copertine e le tavole che si trovano ovunque sul web, è molto semplice ma incalzante. Vede al centro due protagonisti alle prese con l’amore: Saki Hananoi e Hotaru Hinase. Hananoi è un ragazzo che dona tutto sé stesso per ricevere in cambio lo stesso puro sentimento mentre Hinase è una ragazza che ha sempre pensato di poter fare a meno di questo impulso, non lo ha mai sperimentato e non ne conosce il significato.

Hananoi ha provato la mancanza affettiva sin da piccolo a causa dell’assenza dei genitori, il che lo ha spinto a cercare una persona che diventi per lui importante più di chiunque altra. Nessuno lo ha mai messo al primo posto, né la famiglia né gli amici. È un ragazzo complesso, segnato dai sensi di colpa, rimpianti del passato e dalle mancanze affettive.
Si domanda se si senta giusto a stare al fianco di Hotaru che al tempo stesso non vuole perdere, di domanda se Hotaru sarà ancora in grado di considerarlo degno di lei nonostante tutto ciò che nasconde nel suo cuore.
Hotaru, d’altro canto, ha deciso di evitare completamente l’amore dopo un evento negativo ai tempi delle elementari. Tuttavia, grazie all’incontro con Hananoi, inizia a comprendere il significato dell’amore e a capire quanto sia bello avere una persona speciale al suo fianco.
Poco per volta avrà modo di scoprire cosa si cela dietro al vero animo di Hananoi, ragazzo con il quale si fidanza nonostante credesse che nella sua vita mai si sarebbe potuta innamorare. Con Hananoi avrà modo di fare tante prime esperienze e di capire i sentimenti che stanno affiorando nel suo cuore, avrà modo di conoscere l’amore ed il suo profondo significato.

I due ragazzi iniziano a fare le loro prime esperienze insieme, il tutto si svolge lentamente con i giusti tempi e passaggi regalando al lettore qualche emozione e ricordi riguardanti la prima cotta ed esperienza. Grazie alla vicinanza l’uno dell’altra impareranno a crescere e maturare insieme ed Hananoi inizierà ad aprirsi anche con gli altri.

Il manga è caratterizzato da disegni semplici e gradevoli, anche se talvolta le tavole possono apparire un po’ confuse a causa dell’eccesso di dettagli. Nonostante ciò, lo stile è delicato, semplice e lineare.

La lettura risulta scorrevole e coinvolgente, nonostante la storia non sia particolarmente innovativa. Il manga affronta con i giusti ritmi tutte le tappe della relazione tra Hotaru ed Hananoi, regalando un’esperienza piacevole ai lettori ed un manga veramente molto molto carino! Peccato che la traduzione sia fermi al Volume 7, causando l’attesa dei prossimi capitoli e sviluppi che resto in attesa di leggere con curiosità!

In sintesi, si tratta di una storia semplice ma coinvolgente, ideale per essere letta con tranquillità sotto l’ombrellone!


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Fu-chan.

Fonte consultata: Megumi Morino, Hananoi-kun to Koi no Yamai, Kodansha, Dessert, 2017 –

Summary
Article Name
Hananoi-kun to Koi no Yamai
Description
La recensione del manga di Hananoi-kun to Koi no Yamai di Megumi Morino con trama, perosnaggi, opionioni e info edizione giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>