Manga

Handsome na Kanojo

Tempo di lettura: 3 minuti
Handsome na Kanojo di Wataru Yoshizumi, recensione di Shoujo Love

Autore: Wataru Yoshizumi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Handsome na Kanojo (anime, OVA)
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Mio Hagiwara, protagonista del manga Handsome na Kanojo
Mio Hagiwara, protagonista del manga Handsome na Kanojo

Mio Hagiwara è una giovane attrice di soli quattordici anni, come la sua migliore amica di sempre Aya Sawaki. Le due sono molto unite e spesso lavorano insieme.
La carriera di Mio ebbe inizio quando il manager di Teroumi Morimoto, vicino di casa di Mio per il quale la ragazza ha una cotta, la notò facendole interpretare il ruolo di sorella di Teroumi. Mio, però, ora è stufa di interpretare sempre ruoli da antagonista e per questo si sente sempre insoddisfatta, ma quando le viene assegnato il ruolo della rivale in uno sceneggiato in cui parteciperà anche Teroumi, accetta il lavoro senza pensarci troppo. Finché ci sarà Teroumi, Mio continuerà a fare l’attrice; ma quello che non sa è che Teroumi è in realtà innamorato di Aya. E che, come se non bastasse, nello sceneggiato “ Hight School Crisis”, Mio dovrà interpretare proprio l’antagonista della coppia di innamorati Aya e Teroumi!

Durante il primo giorno di riprese, Mio incontra Ichiya Kumagai, aspirante regista, ex fidanzato di Aya, tornato in Giappone dopo aver studiato tecniche cinematografiche negli USA per due anni.
Il giovane critica subito Mio definendola una “cattiva attrice” senza farsi troppi scrupoli, meritandosi subito l’appellativo di “arrogante e sbruffone”.

Un giorno, dopo aver scoperto di non essere ricambiata da Teroumi, Mio viene confortata da Ichiya del quale, nonostante l’inizio burrascoso, finirà per innamorarsi. Ma le cose si complicheranno con l’arrivo del famoso regista americano Arthur Clyton, con cui Ichiya aveva lavorato in America…

In Angel and Adventure, la protagonista Chie somiglia molto ad una modella scomparsa senza lasciare tracce tranne il nome: Ange. Chie si ritroverà così coinvolta in intrighi misteriosi.

In Radical Romance, i protagonisti sono una coppia di innamorati e studenti universitari, Kimi e Kousuke: i due hanno deciso di sposarsi ma ultimamente litigano spesso al punto tale che, un bel giorno, Kimi decide di andare a stare a casa della sua più cara amica Kyoko.

In Green Age, la protagonista Mikako è una studentessa che fa il suo ingresso alle superiori ed è smaniosa di farsi nuovi amici ed un fidanzato così da poter dimenticare il suo ex, Naoki-kun. Un giorno, incontra un ragazzo che pare essere proprio identico a Naoki!

Personaggi

Mio Hagiwara

Mio Hagiwara, protagonista del manga Handsome na Kanojo
Mio Hagiwara

Attrice di spot e sceneggiati televisivi, ha quattordici anni e frequenta la terza media con la sua migliore amica Aya. È innamorata non corrisposta di Teroumi Morimoto, suo vicino di casa.

Aya Sawagi

Aya Sawagi, protagonista del manga Handsome na Kanojo
Aya Sawagi

Migliore amica di Mio, attrice e cantante famosa come la sua amica. Spesso le due hanno lavorato insieme, è la ex fidanzata di Ichiya.

Ichiya Kumagai

Ichiya Kumagai, protagonista del manga Handsome na Kanojo
Ichiya Kumagai

Quindicenne, figlio di un famoso regista, tornato in Giappone dopo essere stato per due anni negli USA, a studiare tecniche cinematografiche per seguire il percorso del padre. Il suo sogno è diventare regista.

Teroumi Morimoto

Teroumi Morimoto, protagonista del manga Handsome na Kanojo
Teroumi Morimoto

Vicino di casa di Mio, ha diciassette anni ed è anche lui un attore. È innamorato di Aya.

Jiyou Matsuki

Jiyou Matski, protagonista del manga Handsome na Kanojo
Jiyou Matsuki

È il cantante della band dei Traffic Jam, cercherà in tutti i modi di conquistare il cuore di Mio con proposte sempre più insistenti, ma in realtà la sua è solo invidia nei confronti di Ichiya, che, tempo prima, gli aveva sottratto un ruolo importante. Per ferire Ichiya si dimostrerà molto determinato a sedurre Mio.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7

Nonostante sia una delle prime opere lunghe della Yoshizumi, Handsome na Kanojo mi è piaciuta da subito, forse per la sua semplicità, il tratto e la personalità dell’autrice che si delinea piano piano e poco a poco inizia a prendere forma. La storia, benché piuttosto semplice, riesce a convincere e a portare con sé il lettore riuscendo a incuriosirlo. Anche i personaggi, con il tempo, prendono una forma più definita, sebbene ancora acerba.

Anche Radical Romance è una storia dal tratto ancora molto acerbo e nella narrazione risulta semplice, ma piacevole alla lettura. È leggera da sfogliare e ci sono anche scene divertenti. I personaggi non sono ancora ben definiti e la loro psicologia è appena accennata. Anche i personaggi secondari restano marginali e non sono analizzati nel profondo. La Yoshizumi ci abituerà a ben altro, qui siamo ancora agli esordi della sua carriera…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Handsome na Kanojo
Titolo Kanji: ハンサムな彼女
Anno: 1988 – 1992
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Wataru Yoshizumi, Handsome na Kanojo, Shueisha, 1988 – 1992

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>