Manga

Hanshin-La dea dimezzata

Tempo di lettura: 3 minuti
Hanshin, recensione manga di Shoujo love

Autore: Moto Hagio
Target: Josei
Genere: Drama,Psychological, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Hanshin – la Dea dimezzata

Yucy e Yudy sono due gemelle siamesi. Yucy è carina come un angelo, ma ha una disabilità mentale, mentre Yudy è una bambina normale, ma non assorbe bene i nutrimenti e ha un aspetto terribile. Quando la salute delle gemelle peggiora, il medico considera l’idea di una rischiosa operazione che le separerebbe…

La bambina iguana

Fin dalla nascita Rika è sempre stata trascurata da sua madre, che la vede come un’iguana (mentre non ha alcun problema di percezione con la sorellina Mami, la sua prediletta). Nonostante in lei non ci sia nulla che non vada, la stessa Rika vede sé stessa come un’iguana…

Imitando gli angeli

Tsugiko assume dei medicinali e tenta il suicidio per poter diventare un angelo. Viene salvata da Shiro, un uomo che sta per iniziare ad insegnare proprio nella sua scuola.

La medicina per andare a scuola

Subito dopo le vacanze estive, Katsumi si prepara a tornare a scuola, ma al mattino suo padre è diventato un computer e sua madre un bollitore! Recatosi a scuola, scopre che tutti quelli che lo circondano sembrano avere un oggetto o un animale al posto della testa! Tutti tranne la sua compagna di classe Nakagawa…

Sole pomeridiano

Shoko è sposata da 16 anni, ma suo marito la considera poco più che un’estranea e il loro matrimonio sembra andare avanti per inerzia. A un corso di cucina, la signora rimane affascinata dal giovane Kaifu.

Il falso re

Un viaggiatore diretto alla città di Valoo Faloo, un meraviglioso regno, si ritrova seguito da un redento, un essere già offerto in sacrificio a Dio, che dice di essere in realtà il re di Valoo Faloo.

Rika, la bambina iguana protagonista del racconto omonimo
Rika, la bambina iguana protagonista del racconto omonimo

La serra

Il padre di Josephat sta per risposarsi e Lange diventerà il suo fratello acquisito. I due ragazzi legano molto e per l’estate si ritrovano da soli in campagna, mentre i genitori sono in luna di miele. Esplorando i dintorni, i ragazzi trovano una serra diroccata…

Marine

Il piccolo Abe, orfano, viene adottato dal signor Payton, che nota del talento in lui. Nel corso della sua vita Abe incontra spesso Marine, una ragazza misteriosa che sembra una signorina di buona famiglia.

Catharsis

Yuji è un ragazzo spento e con lo sguardo perso nel vuoto. Scappa continuamente di casa sentendosi non all’altezza delle aspettative dei suoi genitori, forse anche per via di ciò che è successo a una sua amica…

Il bambino torna a casa

Una famiglia costituita da quattro persone è stata scossa da una perdita che non riesce ad accettare.

Lo yukata cucito da Sayo

Mentre la piccola Sayo cuce uno yukata come compito per le vacanze estive, ricorda di quando era sua madre a farlo.

L’amico K

Un ragazzo ricorda quando ha conosciuto K, un misterioso studente con cui aveva una certa rivalità.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

Hanshin è probabilmente l’opera più adatta tra quelle proposte della J-Pop per approcciarsi a questa leggendaria autrice, che finalmente sembra aver trovato il posto che le spettava da tempo tra le pubblicazioni nostrane. Infatti le storie brevi scelte per questo volume mostrano la grande versatilità nei temi affrontati dalla Hagio, ma si nota comunque la mano dell’autrice.

Tutte le storie (ma soprattutto quelle della prima metà del volume) sono molto intense: in particolare la storia delle gemelle siamesi è straziante nonostante sia sviluppata in così poche pagine; anche La bambina iguana (non a caso tra le più famose storie brevi dell’autrice) è un bellissimo, seppur drammatico, viaggio verso l’accettazione di sé di una ragazza privata dell’amore materno. Il picco qualitativo viene dunque raggiunto nei primi due racconti, ma anche gli altri sono più che apprezzabili, compresi gli ultimi due pur essendo i più deboli: Lo yukata cucito da Sayo infatti risulta troppo delicato a confronto con gli altri, mentre L’amico K avrebbe avuto bisogno di più pagine per rivelare a pieno il suo potenziale.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hanshin
Titolo Kanji: 半神
Anno: 1975- 1990
Casa Editrice: Shougakukan
Rivista di serializzazione: Petit Flower
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Hanshin-La dea dimezzata
Anno: 2021
Casa Editrice: J-POP
Collana: Edizioni BD
Prezzo: 15,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 450; b/n; brossura
Formato: 15,0 x 21,0 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani – 1° Edizione


Credits

Fonte consultata: Moto Hagio, Hanshin, J-POP – Edizioni BD, 2021

Summary
Article Name
Hanshin-La dea dimezzata
Description
La recensione del manga di Hanshin-La dea dimezzata di Moto Hagio con trama, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>