Manga

Happy Ice Cream!

Tempo di lettura: 3 minuti
Happy Ice Cream! di Mika Kawamura, recensione di Shoujo Love

Autore: Mika Kawamura
Target: Shoujo
Genere: Fantasy, Harem, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

La storia è quella di una ragazza di 13 anni di nome Sakurako, lei e la sorella maggiore sono rimaste a vivere da sole dopo che i genitori sono partiti per un viaggio. Nonostante questo però, la sorella non ci pensa su due volte a farle presente che se ne andrà a convivere col proprio fidanzato lasciandola sola del tutto!

Misaki Sakurato, protagonista di Happy Ice Cream!
Misaki Sakurato, protagonista di Happy Ice Cream!

Ancora spaesata, Sakurako nei giorni successivi fa la conoscenza di tre strani ragazzi colpiti dalla maledizione di un principe. Infatti, se mai dovessero pensare a cose impure si trasformerebbero subito in bambini, e l’unico modo per tornare immediatamente alle loro sembianze, è quello di ricevere un bacio sulla fronte dalla stessa Sakurako.

Come se non bastasse poi, i tre ragazzi si ritrovano ad essere anche i suoi nuovi compagni di classe e vicini di casa, per cui la povera protagonista si ritrova spesso e volentieri a vivere situazioni paradossali…!

Personaggi

Misaki Sakurako

Misaki Sakurato, protagonista di Happy Ice Cream!
Misaki Sakurato

È la protagonista di questa storia, ha 13 anni, è nata il 3 marzo e il suo gruppo sanguigno è 0. Si troverà suo malgrado coinvolta in situazioni paradossali assieme a tre bambini/ragazzi ai quali dovrà spesso dare una mano, fino a che non scoprirà a chi dei tre vuole più bene.

Tenoo Mikado

Tenoo Mikado, protagonista di Happy Ice Cream!
Tenoo Mikado

È il primo dei tre ragazzi, ha 13 anni, è nato il 5 maggio e il suo gruppo sanguigno è A. Da l’impressione di essere un secchione, soprattutto quando indossa gli occhiali, ma in realtà è molto sensibile e tiene particolarmente a Sakurako. Insieme agli altri ha subito la maledizione del principe Genji, per cui quando si avvicina troppo ad una donna si trasforma in un bambino.

Tenjin Tsukasa

Tenjin Tsukasa, protagonista di Happy Ice Cream!
Tenjin Tsukasa

È il secondo ragazzo, è nato il 13 dicembre e il suo gruppo sanguigno è AB. È il più strafottente e vanitoso del trio, gira spesso sulla sua motocicletta. Non si conoscono i suoi anni, è più grande degli altri due. È un attore di teatro kabuki.

Tenkawa Kotarou

Tenkawa Kotarou, protagonista di Happy Ice Cream!
Tenkawa Kotarou

Ultimo del trio, anche lui ha 13 anni e li compie il 10 giugno, il suo gruppo sanguigno è B. È un tipo molto simpatico e sportivo e piuttosto diretto, è stato il primo nella sua versione baby ad incontrare Sakurako. È appassionato di street-dance.

Opinioni

A cura di Tati

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Questa miniserie in tre volumi segue i canoni classici degli shoujo per bambine e adolescenti, la protagonista infatti frequenta le medie e si trova ad dover affrontare i primi batticuori, ovviamente coi ragazzi più belli della scuola. Fin qui nulla di nuovo, se non fosse per il fatto che i tre ragazzi in questione sono stati maledetti e quindi, finché Sakurako non scioglierà la maledizione, non potranno avere una storia con alcuna ragazza. Ovviamente, come nella più classica tradizione, alla protagonista piace uno dei tre, che però inizialmente la considererà solamente come un’amica.

La storia è semplice e non molto originale, se escludiamo lo spirito di Genji, che con le sue apparizioni porta sempre una ventata di allegria. I disegni rimangono in linea con quelli di Ufo Baby, occhi grandi tondeggianti e figure morbide, mentre rispetto a quest’ultimo perde in qualità narrativa.

In definitiva uno shoujo carino per le lettrici più giovani, ma decisamente troppo scontato per chi cerca una lettura più intensa.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Happy Ice Cream!
Titolo Kanji: ハッピーアイスクリーム!
Anno: 2003 – 2004
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Happy Ice Cream!
Anno: 2006
Casa Editrice: Play Press
Collana: ND
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mika Kawamura, Happy Ice Cream!, Play Press, 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>