Haru Matsu Bokura
Autore: Anashin
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Mizuki Haruno è una ragazza timida e introversa, che desidera uscire fuori dal suo guscio e fare nuove amicizie. Un giorno, i ragazzi più popolari del club di basket della sua scuola si recano nel bar dove lei lavora part-time, perché uno di loro è innamorato della sua collega, Nana-chan. Grazie a ciò, Mizuki imparerà a conoscerli, cosa che stravolgerà letteralmente il suo mondo, insieme al ritorno inaspettato nella sua vita di una persona a lei molto molto cara…
Personaggi
Mitsuki Haruno
Pacata, dolce e ingenua, Mitsuki è un personaggio molto semplice, che cerca di mettercela tutta in quello che fa o almeno si impegna con tutte le sue forze in questo senso. Da piccola era sempre sola, ma la vicinanza della sua “amica”, Aya-chan, l’ha aiutata a superare i momenti più difficili, finendo per diventare il suo modello di ispirazione. Ma Aya ha lasciato il Giappone non molto tempo dopo averla conosciuta e Mizuki è tornata ad essere sola. Al liceo, tuttavia, la conoscenza con i quattro ragazzi del club di basket aiuterà Mizuki a farsi forza e a credere di più in se stessa, soprattutto il gentile Asakura, per cui Mizuki si prende una cotta. Il ritorno di Aya e la scoperta della sua vera identità, però, faranno tremare l’equilibrio che Mitsuki ha raggiunto a fatica, costringendola a fare delle scelte e ad affrontare i suoi sentimenti.
Towa Asakura
Frequenta il primo anno ed è nella stessa classe di Mizuki; nel club di basket riveste il ruolo di lanciatore. È una persona schietta e gentile, all’inizio sembra avere sempre la testa tra le nuvole, ma in realtà è onesto e responsabile. Tra i quattro, è il primo ad avvicinarsi a Mitsuki ed anche ad innamorarsene, sebbene ci metta un po’ a capire i suoi veri sentimenti. È molto geloso di Kamiyama, perché sa quanto lui sia importante per Mizuki, nonostante ciò non è disposto a rinunciare a lei.
Kamiyama/Aya-chan
È un amico d’infanzia di Mizuki, la quale lo ha sempre creduto una ragazza, ed era davvero una persona speciale per lei, quasi fondamentale, ma Aya ha lasciato il Giappone poco dopo, per andare a vivere in America, e da allora non si sono più frequentati. Adesso che è ritornato, è intenzionato a recuperare il tempo perduto e ciò che desidera più di ogni altra cosa è che Mizuki sia la sua ragazza. È un ottimo giocatore di basket e nel corso della serie si troverà ad affrontare Towa in amichevoli e partite ufficiali, occasioni che entrambi sfrutteranno per stabilire chi dei due sia il migliore in campo, ma soprattutto a conquistare il cuore di Mizuki.
Rui Miyamoto
È del primo anno e il suo ruolo è quello di difensore. È un po’ la mascotte del gruppo. È attraente e sa di esserlo, infatti è molto amato dalle ragazze, ma non ha mai provato niente di simile per nessuna. Si affeziona profondamente a Mizuki, al punto da non sopportare neanche lui, come Towa, che Kamiyama le ronzi attorno. Inizialmente, quando scopre i sentimenti di Towa nei confronti di Mizuki non la prende molto bene, poi però accetta che tra tutti sia proprio lui a starle vicino, pur ribadendogli il fatto che, anche se si tratta di Towa, lui resterà sempre e comunque dalla parte di Mizuki, quindi non lo perdonerà se la farà soffrire.
Ryuji Tada
È del secondo anno e nel basket riveste il ruolo di ala piccola. Ha un carattere deciso ma allo stesso tempo semplice. È leale nei confronti dei suoi amici e rispettoso delle regole, soprattutto quelle che riguardano il basket, infatti sarà indeciso per molto tempo se confessare a Nana-chan i suoi sentimenti, conscio di non poterle chiedere di uscire, a causa di una regola che vieta ai giocatori di frequentare le ragazze, almeno finché appartengono al club di basket.
Kyosuke Wakamiya
Come Ryuji, anche Kyosuke è del secondo anno e il suo ruolo è di ala grande. Il suo atteggiamento è un po’ quello del fratello maggiore e in generale di chi osserva attentamente e sa tutto di tutti. Fin dall’inizio si propone a Mizuki come un buon confidente per lei, ma è difficile capire cosa gli passi davvero per la testa.
Nanase/Nana-chan
È la figlia del proprietario del bar in cui lavora part-time Mizuki. È molto bella e anche molto matura, tutte qualità che hanno finito per attirare l’attenzione di Ryuji.
Reina Yamada
È una delle prime amiche di Mizuki al liceo. Inizialmente, sembra che non sopporti nulla di ciò che ha a che fare con il club di basket, soprattutto le fan, e per questo quando scopre che Mizuki è amica dei giocatori si sente ferita e cerca di allontanarsi. Poi però accetta di continuare la sua conoscenza e fa capire a Mizuki che, in realtà, ciò che prova per loro non è odio, ma ammirazione, per questo motivo non sopporta l’idea che possano fidanzarsi con delle ragazze, lei compresa.
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
È uno shoujo che strizza l’occhio agli spokon, ovvero ai manga basati sullo sport. È dolce, leggero e il disegno è ben curato. La protagonista è quella classica della categoria, pacata e ingenua, che non sa mai bene come relazionarsi con gli altri, soprattutto nel momento in cui si trova ad essere l’interesse amoroso di ben due ragazzi attraenti, a cui lei tra l’altro tiene molto.
Se da una parte il triangolo amoroso può sembrare intrigante in uno shoujo, dall’altra lo trovo eccessivamente sopravvalutato, per il semplice fatto che si tolgono pagine ad un maggior approfondimento dei personaggi principali o della storia, e poi perché, alla fine della fiera, qualcuno ci resta sempre male.
Mi rendo conto che è un buon modo per rendere più accattivante una storia romantica, tuttavia mando ancor meno giù le situazioni in cui, dato il triangolo amoroso, la protagonista inizia ad essere confusa e ha bisogno di svariati capitoli per poter scegliere.
Questo non è esattamente il caso di Mizuki, in quanto si conoscono i suoi sentimenti per Towa fin dall’inizio, però è anche vero che nel momento in cui entra in scena Aya-chan, la relazione con Towa si congela d’un tratto. Sappiamo bene chi ne uscirà sconfitto, ma ad essere sincera, i motivi per i quali Mizuki non dà una risposta a Towa, nel momento in cui lui si dichiara, sono poco chiari, ci vengono fornite una serie di scuse, ma tutte poco “concrete”.
Detto ciò, spendendo due parole per i coprotagonisti, posso solo dire che sono abbastanza stereotipati, e di contorno, fatta eccezione per Ryuji e Nana-chan, che riescono a ritagliarsi un posto tutto loro nella trama. Le tavole basate sulle partite di basket sono bellissime e conferiscono carattere all’opera, facendola spiccare su molti altri shoujo. In generale, si tratta di una storia piacevole, in grado di intrattenere bene, forse tirata un po’ troppo per le lunghe, ma emozionante.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Haru Matsu Bokura
Titolo Kanji: 守望春天的我们
Anno: 2014 – 2020
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: Concluso, 14 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Haru Matsu Bokura, Kodansha – Dessert, 2014 – 2020
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti