Manga

Haru x Kiyo

Tempo di lettura: 3 minuti
Haru x Kiyo di Akira Ozaki, recensione di Shoujo Love

Autore: Akira Ozaki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Koharu Miyamoto, 15 anni, è una ragazza altissima e molto timida, specialmente con i ragazzi. È sempre stata convinta che si sarebbe accontentata di trascorrere la sua vita da studentessa delle superiori nella più totale tranquillità al fianco delle sue amiche di sempre, ma… dopo un turno delle pulizie insieme a Hikawa, il ragazzo più popolare della scuola, si fa prendere la mano e decide di scrivergli una lettera d’amore!

Koharu Miyamoto e Kiyoshiro Mineta, protagonisti di Haru x Kiyo
Koharu Miyamoto e Kiyoshiro Mineta, protagonisti di Haru x Kiyo

Mentre cerca di lasciargliela nella scarpiera, Koharu si imbatte in Mineta, un suo compagno di classe, così alla fine fugge via e, grazie alle sue amiche, si convince a rinunciare ai suoi sentimenti per Hikawa. Purtroppo però Koharu ha perso la lettera e Mineta l’ha raccolta, consegnandola a Hikawa!

Koharu è scioccata… ma in realtà Mineta la sta solo prendendo in giro, non ha consegnato la lettera a Hikawa… peccato che proprio Hikawa ha appena sentito la conversazione tra Koharu e Mineta! Inaspettatamente però, dichiara che non gli dispiacerebbe frequentare una ragazza come Koharu!

Personaggi

Koharu Miyamoto

Koharu Miyamoto, protagonista di Haru x Kiyo
Koharu Miyamoto

Soprannominata “gigante dal cuore tenero”, è alta ben 180 cm! Ma, nonostante l’aspetto minaccioso, è una ragazza timida e debole, spesso presa in giro dagli altri. Non ha alcuna esperienza in amore, non parla quasi mai con i maschi che non siano suoi familiari.

Kiyoshiro Mineta

Kiyoshiro Mineta, protagonista di Haru x Kiyo
Kiyoshiro Mineta

Compagno di classe di Koharu, è piuttosto basso, ma non è affatto insicuro, anzi è un tipo saccente e arrogante, che guarda tutti dall’alto in basso. Rifiuta chiunque gli si dichiari perché è innamorato di una ragazza che frequenta una scuola prestigiosa. Scuola a cui puntava anche lui, ma è stato respinto.

Maru

Maru, protagonista di Haru x Kiyo
Maru

È una delle migliori amiche di Koharu. Non è affatto interessata all’amore e quando Koharu troverà un ragazzo non la prenderà bene…

Tama

Tama, protagonista di Haru x Kiyo
Tama

È l’altra amica di Koharu ed è una otaku. All’inizio anche lei la pensa come Maru, ma poi…

Hikawa

Hikawa, protagonista di Haru x Kiyo
Hikawa

È il ragazzo più popolare della scuola. Inaspettatamente si fidanza con Koharu, ma pare che non sia del tutto sincero…

Shimura

Shimura, protagonista di Haru x Kiyo
Shimura

È un compagno di classe di Koharu e gli altri. È un ragazzo un po’ immaturo, e si diverte a prendere in giro Koharu, la sua vittima preferita.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Haru x Kiyo è un manga che fa della comicità il suo punto di forza. Ci sono parecchi momenti divertenti, grazie soprattutto alle espressioni della protagonista e delle sue amiche (quasi come in Switch Girl!! o Lovely Complex). La trama invece è piuttosto altalenante, infatti alcuni capitoli sono un po’ banali e prevedibili, ma a volte accadono anche eventi inaspettati, quindi è una serie che potrebbe sorprenderci con i successivi volumi.

I personaggi a prima vista possono sembrare banali, ma in realtà sono diversi dal solito, quindi più interessanti. Ad esempio Mineta può sembrare il classico genio freddo come il ghiaccio, ma nasconde un animo più sensibile. I disegni di Akira Ozaki sono piuttosto originali e ogni personaggio si riconosce a prima vista, anche se bisogna ammettere che i fondali sono spesso ridotti all’osso.

In conclusione consiglio questo manga a chi ha voglia di provare una commedia scolastica un po’ diversa dal solito, ma non certo rivoluzionaria.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Haru x Kiyo
Titolo Kanji: ハル×キヨ
Anno: 2013 – 2016
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Haru x Kiyo
Anno: 2016 – 2018
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Shot
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 196; b/n; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Akira Ozaki, Haru x Kiyo, Star Comics – Collana Shot, 2016 – 2018

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>