Heart no A
Autore: Akira Saiga
Disegni: Mitsuru Adachi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Heart no A
Akira Akizuki fa parte della squadra di baseball dei Jaguars, che è destinata a subire una sconfitta dopo l’altra, in particolare da quando è arrivato Edajima Kouji, il loro avversario della squadra degli Elephants, tanto amato dalle ragazze e rimasto imbattuto.
Con l’arrivo del lanciatore Sakura Misao la squadra sembra nutrire delle speranze, ma tra Sakura ed Akira la rivalità si fa sempre più accesa e gli scontri in allenamento non finiscono mai. Proprio durante uno di questi, Akira cade a peso morto su Sakura… Le forme femminili del corpo di Sakura iniziano a insinuare dei sospetti in Akira, che si convince che il giovane in realtà sia una donna.
Adolescenti
In un giorno di pioggia, Wakamatsu Jirou ha scordato l’ombrello sul treno. All’esterno della stazione nota una folla di ragazzi accalcati che si affrettano a partire. Tra loro fugge un signore, che inciampa accidentalmente nei piedi di Jirou. Il tipo è un violento criminale, che viene finalmente arrestato dalla polizia che ringrazia Jiruo per averli aiutati.
Una ragazza gentile, Matsaubara Minami, si accorge di Jirou e si offre di condividere con lui il suo ombrello, tanto più che anche lei è diretta alla scuola Hakoyuo. Presto, con l’arrivo di Jirou in classe, iniziano a circolare voci su di lui e sul suo contributo all’arresto di un assassino. In realtà si tratta solo di un malinteso, dato che Jirou ancora non è riuscito a spiegare a tutti come in realtà sono andate le cose.
Foglie fresche nel vento
Scuola superiore Akio. Il torneo scolastico annuale di softball femminile della classe quinta è arrivato, ma i ragazzi della classe si rifiutano di sostenere le loro compagne ritenendole non all’altezza. A vincere il torneo è sempre la classe seconda, grazie a Yamazaki Misa.
Inui Keiko, della classe quinta, è mancina e determinata a non farsi battere. A sperare in lei c’è anche il suo compagno di classe Hiroshi Mizutani, un giovane del club di giornalismo dai buoni riflessi che riesce a notare i difetti atletici di tutti. Il ragazzo è deciso ad aiutare Keiko a vincere il torneo.
Personaggi
Akira Akizuki
Membro della squadra dei Jaguars, ha un debole per le belle ragazze e spesso si lascia distrarre sul campo da gioco. È convinto che Sakura sia una donna e per questo motivo decide di spiarla per scoprire la verità sul suo conto e le motivazioni che l’hanno spinta a travestirsi da uomo per entrare a far parte della squadra.
Sakura Misao
È lanciatore della squadra dei Jaguars. In realtà è una ragazza che ha preso le sembianze di un ragazzo per volere del nonno, per poter giocare a baseball. Il defunto padre di Misao ha perso la vita in un incidente stradale diverso tempo prima, quando la ragazza era ancora una studentessa di scuola elementare. Touichirou Misao era un affermato giocatore di baseball in procinto di infrangere il record del mondo di strikeout. Il desiderio di Sakura è realizzare il sogno del padre.
Edajima Kouji
Asso della squadra degli Elephants, ammirato dalle ragazze per la sua fama e bell’aspetto. Quando viene a sapere che Sakura, il nuovo membro dei Jaguars, è una ragazza, pensa che sia stata accettata per strategia, ma la vorrebbe nella sua squadra. È un ragazzo determinato e vuole conquistare il titolo di miglior lanciatore.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 6
Questo volume unico è una raccolta di storie brevi. Si tratta di una delle prime opere del maestro Adachi e come tale presenta ancora uno stile piuttosto acerbo e non particolarmente curato sia nei tratti che nelle espressioni.
Nonostante questo la storia si presenta scorrevole e gli avvenimenti che si susseguono sono ben definiti e risulta chiaro il loro svolgimento. I sentimenti e motivazioni dei protagonisti principali sono ben chiari e motivati. Discreta è quindi la loro caratterizzazione.
Non vi sono particolari colpi di scena, ma risulta apprezzabile come, in sole poche pagine, Adachi sia riuscito a concentrare un buon mix di emozioni e sviluppi della storia senza dare nulla per scontato.
Nel complesso è un volume la cui lettura risulta scorrevole e gradevole ma senza troppe pretese. Consigliata ai fan dell’autore.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Heart no A
Titolo Kanji: ハートのA
Anno: 1975
Casa Editrice: Kodama Shuppan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Mitsuru Adachi, Akira Saiga, Heart no A, Kodama Shuppan – Sho-Comi, 1975
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti