Manga

Hime-chan no Ribbon Colourful

Tempo di lettura: 3 minuti
Hime-chan no Ribbon Colourful di Megumi Mizusawa, Shiho Komiyuno, recensione di Shoujo Love

Storia: Megumi Mizusawa
Disegni: Shiho Komiyuno
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Hime-chan no Ribon (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Himeko Nonohara è una ragazza un po’ maschiaccio: negli sport è più brava di molti ragazzi, è molto ammirata dalle ragazze e frequenta il club di judo. Però, in gran segreto, Himeko è una grande ammiratrice della famosa idol e modella Himeka, e vorrebbe essere graziosa e femminile come lei…

Himeko ha l’occasione di far avverare i suoi sogni quando Erika le si presenta come principessa del mondo della magia e le regala un fiocco magico con il quale la ragazza potrà trasformarsi in chiunque vorrà… la trasformazione però dura soltanto un’ora, e se Himeko non tornerà normale entro quell’ora, allora non potrà più tornare al suo aspetto.

Himeko Nonohara ed Erika, protagoniste di Hime-chan no Ribbon Colourful
Himeko Nonohara ed Erika, protagoniste di Hime-chan no Ribbon Colourful

Non appena ottenuto il fiocco e ricevute le dovute spiegazioni, Himeko si trasforma nella modella Himeka e viene subito circondata dai suoi ammiratori, però Daichi Kobayashi, un compagno di classe di Himeko che lei non sopporta, la aiuta a fuggire; una volta soli il ragazzo le da della sconsiderata, paragonandola alla stessa Himeko, definendola un maschiaccio fuori di testa, ma rivela anche che in realtà la trova carina…

Personaggi

Himeko Nonohara

Himeko Nonohara, protagonista di Hime-chan no Ribbon Colourful
Himeko Nonohara

È la protagonista della storia, è un maschiaccio con una passione per lo sport, però ha anche un lato femminile: ammira la modella Himeka ed è innamorata del senpai Hasekura, al quale però sarà costretta a rinunciare quando scoprirà che è già fidanzato. Non sopporta Daichi perché lui non la considera affatto femminile e perché a scuola girano diverse voci sul fatto che tra loro due ci sia qualcosa.

Erika

Erika, protagonista di Hime-chan no Ribbon Colourful
Erika

È la principessa del mondo della magia ed è la copia di Himeko (ad eccezione dei lunghi capelli). È lei a donare a Himeko il fiocco magico, chiedendo in cambio di poterla osservare, e per questo si stabilirà da lei con le sembianze di un gatto, diventando così una sua cara amica.

Daichi Kobayashi

Daichi Kobayashi, protagonista di Hime-chan no Ribbon Colourful
Daichi Kobayashi

È un compagno di scuola di Himeko; è molto popolare (e corteggiato) ed è bravissimo in tutti gli sport, però, per qualche ragione, non si iscrive a nessun club scolastico.

Hikaru Hibino

Hikaru Hibino, protagonista di Hime-chan no Ribbon Colourful
Hikaru Hibino

È la più scatenata ammiratrice di Daichi, del quale è molto gelosa e per questo si arrabbierà molto quando saprà delle voci che girano su Himeko e Daichi…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Hime-chan no Ribbon Colourful è il remake di Hime-chan no Ribbon, quindi è impossibile non fare paragoni tra i due manga (tra i quali ci sono anche parecchie differenze): prima di tutto lo stile di disegno della Komiyuno è molto diverso da quello della Mizusawa: sicuramente è più moderno e i colori della illustrazioni a colori sono molto vivaci, ma lo stile della Mizusawa era molto più originale e dolce…

Per quanto riguarda invece i personaggi, Pokotà è stato sostituito da Erika trasformata in un gatto, che, anziché osservarla da lontano, vive con Himeko. Anche la famiglia di Himeko è totalmente cambiata: adesso ha due fratelli, e la sorella maggiore che Himeko ammirava è stata sostituita dalla modella Himeka; totalmente sparita anche la passione di Himeko per la recitazione. Da segnalare che anche Erika è diversa, ed è caratterialmente molto più simile a Himeko, e la sua scopa Chappy è diventata un pappagallino.

Ma passiamo a parlare della trama: riprende alcuni dei vecchi episodi di Himechan no Ribbon come ad esempio il fiocco strappato, o il rapimento del fratellino (in questo caso sorellina) di Daichi, ma ci sono anche alcuni risvolti nuovi… comunque, alla fin fine, è ben costruita e abbastanza intrigante.

Insomma il manga in sé non è male, la Komiyuno voleva realizzare una versione più moderna e “pop” del classico realizzato dalla Mizusawa, e direi che c’è riuscita… La vera pecca dell’opera è l’impietoso confronto con l’originale, da cui, purtroppo, questa nuova versione non può che uscirne perdente… Per questo consiglierei Hime-chan no Ribbon Colourful solo agli appassionati di majokko. C’è però una piccola e imperdibile chicca alla fine del primo volume: un piccolo extra disegnato da Megumi Mizusawa. L’acquisto (almeno) del primo volume è per cui obbligatorio per tutti i fan della serie originale!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hime-chan no Ribbon Colourful
Titolo Kanji: 姫ちゃんのリボンカラフル
Anno: 2009 – 2010
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Hime-chan no Ribbon Colourful
Anno: 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Sakura
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Megumi Mizusawa, Shiho Komiyuno, Hime-chan no Ribbon Colourful, Planet Manga – Collana Sakura, 2012

Summary
Article Name
Hime-chan no Ribbon Colourful
Description
La recensione del manga Hime-chan no Ribbon Colourful di Shiho Komiyuno con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>