Hime-chan no Ribbon Colourful
Storia: Megumi Mizusawa
Disegni: Shiho Komiyuno
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Hime-chan no Ribon (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Himeko Nonohara è una ragazza un po’ maschiaccio: negli sport è più brava di molti ragazzi, è molto ammirata dalle ragazze e frequenta il club di judo. Però, in gran segreto, Himeko è una grande ammiratrice della famosa idol e modella Himeka, e vorrebbe essere graziosa e femminile come lei…
Himeko ha l’occasione di far avverare i suoi sogni quando Erika le si presenta come principessa del mondo della magia e le regala un fiocco magico con il quale la ragazza potrà trasformarsi in chiunque vorrà… la trasformazione però dura soltanto un’ora, e se Himeko non tornerà normale entro quell’ora, allora non potrà più tornare al suo aspetto.
Non appena ottenuto il fiocco e ricevute le dovute spiegazioni, Himeko si trasforma nella modella Himeka e viene subito circondata dai suoi ammiratori, però Daichi Kobayashi, un compagno di classe di Himeko che lei non sopporta, la aiuta a fuggire; una volta soli il ragazzo le da della sconsiderata, paragonandola alla stessa Himeko, definendola un maschiaccio fuori di testa, ma rivela anche che in realtà la trova carina…
Personaggi
Himeko Nonohara
È la protagonista della storia, è un maschiaccio con una passione per lo sport, però ha anche un lato femminile: ammira la modella Himeka ed è innamorata del senpai Hasekura, al quale però sarà costretta a rinunciare quando scoprirà che è già fidanzato. Non sopporta Daichi perché lui non la considera affatto femminile e perché a scuola girano diverse voci sul fatto che tra loro due ci sia qualcosa.
Erika
È la principessa del mondo della magia ed è la copia di Himeko (ad eccezione dei lunghi capelli). È lei a donare a Himeko il fiocco magico, chiedendo in cambio di poterla osservare, e per questo si stabilirà da lei con le sembianze di un gatto, diventando così una sua cara amica.
Daichi Kobayashi
È un compagno di scuola di Himeko; è molto popolare (e corteggiato) ed è bravissimo in tutti gli sport, però, per qualche ragione, non si iscrive a nessun club scolastico.
Hikaru Hibino
È la più scatenata ammiratrice di Daichi, del quale è molto gelosa e per questo si arrabbierà molto quando saprà delle voci che girano su Himeko e Daichi…
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Hime-chan no Ribbon Colourful è il remake di Hime-chan no Ribbon, quindi è impossibile non fare paragoni tra i due manga (tra i quali ci sono anche parecchie differenze): prima di tutto lo stile di disegno della Komiyuno è molto diverso da quello della Mizusawa: sicuramente è più moderno e i colori della illustrazioni a colori sono molto vivaci, ma lo stile della Mizusawa era molto più originale e dolce…
Per quanto riguarda invece i personaggi, Pokotà è stato sostituito da Erika trasformata in un gatto, che, anziché osservarla da lontano, vive con Himeko. Anche la famiglia di Himeko è totalmente cambiata: adesso ha due fratelli, e la sorella maggiore che Himeko ammirava è stata sostituita dalla modella Himeka; totalmente sparita anche la passione di Himeko per la recitazione. Da segnalare che anche Erika è diversa, ed è caratterialmente molto più simile a Himeko, e la sua scopa Chappy è diventata un pappagallino.
Ma passiamo a parlare della trama: riprende alcuni dei vecchi episodi di Himechan no Ribbon come ad esempio il fiocco strappato, o il rapimento del fratellino (in questo caso sorellina) di Daichi, ma ci sono anche alcuni risvolti nuovi… comunque, alla fin fine, è ben costruita e abbastanza intrigante.
Insomma il manga in sé non è male, la Komiyuno voleva realizzare una versione più moderna e “pop” del classico realizzato dalla Mizusawa, e direi che c’è riuscita… La vera pecca dell’opera è l’impietoso confronto con l’originale, da cui, purtroppo, questa nuova versione non può che uscirne perdente… Per questo consiglierei Hime-chan no Ribbon Colourful solo agli appassionati di majokko. C’è però una piccola e imperdibile chicca alla fine del primo volume: un piccolo extra disegnato da Megumi Mizusawa. L’acquisto (almeno) del primo volume è per cui obbligatorio per tutti i fan della serie originale!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Hime-chan no Ribbon Colourful
Titolo Kanji: 姫ちゃんのリボンカラフル
Anno: 2009 – 2010
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Hime-chan no Ribbon Colourful
Anno: 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Sakura
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Megumi Mizusawa, Shiho Komiyuno, Hime-chan no Ribbon Colourful, Planet Manga – Collana Sakura, 2012
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti