Himitsu
Autore: Reiko Shimizu
Target: Josei
Genere: Drama, Mature, Mystery, Psychological, Sci-fi
Serie Collegate:
❤️ Himitsu – Perfect Profile (Side Story)
❤️ Himitsu – Season 0 (Prequel)
Riconoscimenti:
Award Excellence (2001)
Grand Prize -6th Osamu Tezuka Culture Award (2002)
Adattamenti:
❤️ Himitsu: Top Secret – The Revelation (anime, serie tv, 26 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Giappone 2060. Durante il royal wedding vengono registrati nove inspiegabili suicidi, tutti compiuti da ragazzi molto giovani che, da ragazzi, avevano frequentato lo stesso riformatorio.
Per fare luce sulla faccenda si decide di ricorrere alla risonanza magnetica tomografica. Sottoponendo il cervello dei morti a questa procedura si sarà in grado di osservare su uno schermo le immagini che costoro hanno visto fino a 5 anni prima della morte. È una tecnologia molto recente, usata per la prima volta nel 2055 per indagare sulla morte del presidente degli USA. Per l’occasione agli agenti preposti si unisce il neoassunto Ikko Aoki, ma il direttore Maki non lo accoglie benissimo: non lo ritiene adatto ad affrontare gli orrori della mente umana, che hanno già portato alla follia e alla morte più di un agente…
Personaggi
Tsuyoshi Maki
Direttore del nono laboratorio di medicina legale, quello dedicato alla risonanza magnetica tomografica. È l’unico agente ancora attivo ad aver lavorato al caso di uno spietato serial killer, le analisi del cui cervello hanno portato alla morte tre dei suoi colleghi e alla pazzia il rimanente. Per evitare che il suo cervello venga analizzato dopo la sua morte indossa sempre un giubbotto antiproiettile, cosicché, per ucciderlo, il suo assassino sia costretto a sparargli in testa…
Ikko Aoki
Neoagente con brevetto di pilota preposto al nono. Pare somigli molto ad un ex collega di Maki, questo sconvolgerà il direttore che preferirebbe vederlo in un altro settore.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 10
Dopo il flop clamoroso de La Principessa Splendente, nessuno credeva che i lettori italiani avrebbero mai avuto l’occasione di leggere qualcos’altro della Shimizu. Fortunatamente la Goen ha smentito tutti proponendoci Himitsu, che in patria è probabilmente il titolo più famoso dell’autrice.
Questo appassionante crime drama si svolge in un prossimo futuro, in cui la tecnologia permette, tramite la scansione dei cervelli, di osservare gli ultimi 5 anni di vita dei defunti. Questa procedura viene utilizzata per risolvere i casi più complessi, ma con molte implicazioni etiche e morali. La narrazione si svolge proprio come nelle serie tv americane: ogni capitolo è dedicato alla risoluzione di un caso tramite l’utilizzo della risonanza magnetica tomografica, finché, alla fine, non si giunge alla verità. La storia è per cui molto appassionante e, allo stesso tempo, apprezzabilissima anche nei singoli volumi. Anche lo stile di disegno ben si adatta alla storia, con immagini suggestive e inquadrature molto particolari, quasi cinematografiche.
Una nota di merito anche per l’edizione italiana, non solo per la sovraccoperta lucida e le numerose pagine a colori all’interno, ma anche per il cut price riservato al primo volume e per il prezzo che rimane invariato nei diversi volumi (a fronte delle oltre 250 pagine del secondo tankobon).
Edizione Giapponese
Titolo originale: Himitsu – The Top Secret
Titolo Kanji: 最高機密
Anno: 2001 – 2012
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Melody
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Himitsu – The Top Secret
Anno: 2016 –
Casa Editrice: Goen
Collana: Hanami Supplement
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 220; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 12,2 x 17,8 cm
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
1° Edizione – Kiosk Edition
Titolo: Himitsu – The Top Secret
Anno: 2016 –
Casa Editrice: Goen
Collana: Hanami Supplement
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 220; b/n e colori; brossura
Formato: – cm
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione – Kiosk Edition
Credits
Fonte consultata: Reiko Shimizu, Himitsu – The Top Secret, Goen – Collana Hanami Supplement, 2016
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti