Manga

Honey and Clover

Tempo di lettura: 4 minuti
Honey and Clover di Chika Umino, recensione di Shoujo Love

Autore: Chika Umino
Target: Josei
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (2003)
Adattamenti:
❤️ Hachimitsu to Clover (anime, serie tv, 24 ep)
❤️ Hachimitsu to Clover II (anime, serie tv, 12 ep.)
❤️ Hachimitsu to Clover (live action, film)
❤️ Hachimitsu to Kuroubaa Live Action (live action, serie tv, 11 ep.)
❤️ Feng Mi Xing Yun Cao (live action, serie tv, 14 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

La storia è incentrata su un gruppo di ragazzi che studiano all’università d’arte di Tokyo e che vivono nello stesso palazzo: Yuta Takemoto, Takumi Mayama e Shinobu Morita. Un giorno, un professore presenta loro Hagumi Hanamoto, una sua parente e nuova studentessa della scuola. Takemoto e Morita si innamorano subito di quella minuta ragazza, anche se i due dimostrano il loro affetto in modo diverso: Takemoto cerca di fare amicizia con lei, mentre Morita, eccentrico com’è, le fa tenere sopra la testa una grossa foglia e inizia a chiamarla Korobokkuru (un personaggio delle vecchie leggende Ainu), spaventandola e facendola arrabbiare (anche se poi per scusarsi le regala un paio di scarpe firmate!).

Hagumi Hanamoto, protagonista di Honey and Clover
Hagumi Hanamoto, protagonista di Honey and Clover

Hanamoto inizialmente si mostra molto timida nei confronti dei ragazzi, ma pian piano prenderà confidenza con loro ed entrerà a far parte del loro gruppo, insieme a Ayumi Yamada, una ragazza innamorata di Mayama, il quale però la vede solo come un’amica. La storia segue così questi protagonisti, accompagnandoli nella loro vita universitaria prima, e nel lavoro poi.

Personaggi

Hagumi Hanamoto

Hagumi Hanamoto, protagonista di Honey and Clover
Hagumi Hanamoto

È una ragazza di 18 anni, sebbene nell’aspetto ricordi una bambina. È molto timida e fatica a fare amicizia con i suoi compagni all’università, perciò rimane sempre attaccata allo zio. Quando però conoscerà Takemoto e gli altri, farà amicizia con loro.

Yuuta Takemoto

Yuuta Takemoto, protagonista di Honey and Clover
Yuuta Takemoto

Ha 19 anni, è un ragazzo simpatico e socievole (anche se dietro al suo sorriso nasconde un passato difficile), ma che subisce le angherie del suo senpai Morita. Non appena conoscerà Hagumi si innamorerà di lei, anche se ci vorrà parecchio tempo perché se ne renda conto.

Shinobu Morita

Shinobu Morita, protagonista di Honey and Clover
Shinobu Morita

Ha 24 anni, e non riesce a laurearsi perché continua a perdere una lezione la cui frequenza è obbligatoria per la laurea. È un tipo eccentrico e stravagante, e fa un lavoro misterioso che lo allontana da casa per mesi, ma che gli consente di guadagnare un sacco di soldi. Anche lui si innamora subito di Hagumi, ma dimostra l’affetto a modo suo, facendole solo paura.

Takumi Mayama

Takumi Mayama, protagonista di Honey and Clover
Takumi Mayama

Ha 21 anni, è un tipo molto serio e affidabile, si comporta come un adulto e tutti lo prendono come esempio. È innamorato del suo datore di lavoro (Rika) e arriverà perfino a licenziarsi nel tentativo di dimenticarla…

Ayumi Yamada

Ayumi Yamada, protagonista di Honey and Clover
Ayumi Yamada

Ha 21 anni ed è una ragazza carina e iperattiva, innamorata di Mayama. Anche se sa che lui non corrisponde i suoi sentimenti, continua a stargli accanto perché non riesce a dimenticarlo. 

Shuji Hanamoto

Shuji Hanamoto, protagonista di Honey and Clover
Shuji Hanamoto

È uno dei professori all’università e lo zio di Hagumi. Sarà lui a far conoscere la ragazza ai protagonisti, ed è molto legato a lei. 

Nomiya

Nomiya, protagonista di Honey and Clover
Nomiya

È un collega di Mayama, e quando incontra Ayumi si innamora di lei e cerca sempre di proteggerla e consolarla, nella speranza che dimentichi Mayama.

Rika Harada

Rika Harada, protagonista di Honey and Clover
Rika Harada

È la donna di cui è innamorato Mayama e per cui lui lavora. È molto bella, ma fragile e taciturna da quando il marito è morto e l’ha lasciata sola. Non c’è giorno in cui Rika non pensi a lui.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Honey and Clover è un josei famosissimo in Giappone, tanto da vincere nel 2003 il Kodansha Manga Award come miglior manga per un pubblico femminile, e questo spiega perché al manga siano seguiti un anime, un film e altro ancora. Perché questo successo? Beh sicuramente perché non è una commedia scolastica di stampo classico. I protagonisti non sono liceali, ma universitari, e non esiste un unico protagonista, ma tutti i personaggi lo sono, infatti ogni capitolo è dedicato a una persona diversa, a rotazione. In questo modo, di volume in volume, conosciamo meglio i protagonisti, il loro carattere, il loro modo di vedere il mondo. Fulcro della storia non è una storia d’amore, sebbene i sentimenti abbiano un ruolo molto importante, ma la vita di un gruppo di universitari, con i problemi della convivenza, del lavoro, ecc… E tutto viene raccontato in modo frizzante, con un sacco di scene divertenti ed esilaranti, anche se non mancano quelle più impegnative e serie, ma sicuramente all’inizio del manga dominano le risate, utili a introdurre i personaggi.

La storia è costruita per capitoli, ogni capitolo si sofferma su un personaggio e su una vicenda a lui capitata, ma nonostante ciò c’è uniformità nella storia, non sembrano tanti episodi slegati tra loro, e il ritmo narrativo è ben costruito, così il lettore è sempre interessato a proseguire la lettura, anche perché in ogni capitolo viene lasciato qualcosa in sospeso che incuriosisce e spinge a volerne sapere di più.

Per quanto riguarda lo stile grafico, è molto morbido e dolce, assai diverso da quello degli shoujo in stile Ribon, ma al tempo stesso molto espressivo.

In conclusione siamo difronte a una commedia diversa dal solito, più matura e divertente, che potrà piacere a un pubblico molto vasto, sia per età che per genere. Quindi consiglio Honey and Clover a tutti, compresi coloro che non ne possono più delle commedie fatte con lo stampino (come la sottoscritta), perché questo manga è davvero un’opera imperdibile per gli amanti degli shoujo e non solo!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hachimitsu to Clover
Titolo Kanji: ハチミツとクローバー
Anno: 2000 – 2006
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Chorus; Young You
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Honey and Clover
Anno: 2007 – 2008
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 4,30 € (voll. 1-7); 5,50 € (voll. 8-10)
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 210; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Chika Umino, Honey and Clover, Planet Manga – Collana Manga Love, 2007 – 2008

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>