Manga

Honey Moon

Tempo di lettura: 3 minuti
Honey Moon di Shoko Akira, recensione di Shoujo Love

Autore: Shoko Akira
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Honey Moon

Mio, secondo anno di liceo, è rimasta conquistata da Junpei, di un anno più giovane, ragazzo estroverso e molto bello che un giorno le ha chiesto di poter mangiare la torta che la ragazza aveva preparato per economia domestica. Ma poi lo stesso Junpei le viene presentato come… il suo nuovo fratellastro! Complice l’assenza dei genitori per la luna di miele anche tra i ragazzi inizia a sorgere qualcosa…

Best Position

Chika Shibata e Yohei Matsuoka sono compagni di banco sin dal primo giorno di scuola e sono diventati amici facendo l’imitazione di un comico. Da allora sono inseparabili e Chika ha finito con l’innamorarsi di Yohei, così quando lui le chiede di poterle parlare, lei pensa che sia finalmente giunto il momento di dichiararsi, invece Yohei vuole proporle di fare coppia insieme per un concorso comico. Riuscirà Chika a sopportare di essere la sua “partner”, ma non la sua “ragazza”?

Mio e Junpei, protagonisti di Honey Moon
Mio e Junpei, protagonisti di Honey Moon

Cool

Asami è il classico dongiovanni adorato da tutte le ragazze, mentre Yuriko è la secchiona di turno fissata con la matematica. Cosa avrà trovato in lei Asami? Mentre Yuriko si destreggia tra i dispetti delle ragazze e le attenzioni di Asami, una voce le giunge all’orecchio: che tutto sia iniziato per una scommessa…

Last Scene

Per la cerimonia del diploma e per festeggiare la fine della scuola nella classe di Asada hanno deciso di organizzare un party, durante il quale trasmettere il video girato durante le attività scolastiche. Guardando il video però Asada si è accorta che in esso non compare mai Miyamoto, ragazzo tranquillo e un po’ solitario, autore però delle riprese più intense ed emozionanti. Per questo Asada lo convince a collaborare al progetto di montaggio del video, chiedendosi però perché Miyamoto non voglia mai essere ripreso…

Personaggi

Mio

Mio, protagonista di Honey Moon
Mio

Protagonista della prima storia, è una ragazza tranquilla e un’ottima cuoca. Suo malgrado diventa la sorella maggiore di Junpei.

Junpei

Junpei, protagonista di Honey Moon
Junpei

Va a vivere con Mio, ma è convinto che l’amore dei rispettivi genitori sia solo passeggero e per questo non vuole affezionarsi troppo alla ragazza.

Matsuoka

Matsuoka, protagonista di Honey Moon
Matsuoka

Compagno di banco di Shibata, la trova una ragazza divertente, affidabile, con cui è facile parlare e stare insieme…ma una partner per i siparietti comici o una ragazza?

Shibata

Shibata, protagonista di Honey Moon
Shibata

È innamorata di Matsuoka e per stargli accanto lo asseconda in ogni sua idea folle, impegnandosi al meglio. Ma quando vede una ragazza dichiararsi e lui accettare si convince che sia stato davvero tutto inutile.

Yuriko e Asami

Yuriko e Asami, protagonisti di Honey Moon
Yuriko e Asami

Sono l’uno l’opposto dell’altra, ma si sa, gli opposti si attraggono, anche se iniziano a frequentarsi solo per scommessa.

Miyamoto e Asada

Miyamoto e Asada, protagonisti di Honey Moon
Miyamoto e Asada

Compagni di classe con carattere opposto, tanto lei è chiassosa quanto lui è tranquillo e solitario. Ma lui nasconde un terribile segreto.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 6
Originalità: 5
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Honey Moon è la prima opera di Shoko Akira ad arrivare in Italia, ma non ha riscosso particolari entusiasmi, nonostante l’autrice sia molto apprezzata in patria. Dal punto di vista grafico i disegni sono curati e molto piacevoli, anche se non si discostano dallo standard di Betsucomi, non introducendo di fatto nessun elemento caratterizzante.

Per quel che riguarda le storie, anche qui non c’è nulla di particolarmente innovativo o originale. I temi trattati sono quelli tipici dello shoujo, sia nello svolgimento, dove ritroviamo gli ormai sin troppo abusati temi dei due fratelli che si innamorano o del belloccio che si innamora della secchiona, sia nella conclusione, inevitabilmente con un happy ending. L’unico dei quattro racconti davvero degno di nota a mio avviso è l’ultimo, Last scene, particolarmente emozionante.

In conclusione, probabilmente come prima opera di una mangaka sconosciuta, l’editore italiano non ha voluto osare troppo, proponendo un volume unico piuttosto standard e insipido, consigliato a chi cerca una lettura scorrevole e romantica, ma non particolarmente degna di nota.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Honey Moon
Titolo Kanji: ハニームーン
Anno: 2003
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Honey Moon
Anno: 2007
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Panini Comics
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Shoko Akira, Honey Moon, Planet Manga – Collana Panini Comics, 2007

Summary
Article Name
Honey Moon
Description
La recensione del manga Honey Moon di Shoko Akira con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>