Honoka ni Purple
Autore: Chiho Saito
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Shino, studentessa delle superiori, decide di recarsi presso la biblioteca Manyo dell’università Doumeikan nella speranza di incontrare Katsuragi, il sempai per il quale nutre dei sentimenti, laureatosi l’anno precedente e tutt’ora studente di letteratura antica. A lui ha dato appuntamento con lo scopo di sperimentare la famosa leggenda che vige sulla biblioteca stessa: “le donne e gli uomini che vanno per la prima volta alla biblioteca Manyo, e si incontrano li, finiranno per innamorarsi l’uno dell’altra”.
Katsuragi tarda però ad arrivare al luogo dell’appuntamento ed al suo posto fa il suo ingresso, per la prima volta, un giovane ragazzo che cerca rifugio per nascondersi da alcuni compagni arrabbiati con lui.
In seguito la giovane studentessa scoprirà che il ragazzo, Akio, non è altri che il figlio della futura moglie di suo padre deciso a risposarsi. La convivenza tra i due ragazzi pare quindi essere inevitabile e, poco alla volta, Shino inizierà a sentirsi attratta da Akio il quale, a sua volta, inizierà a vederla come qualcosa di più che una semplice sorella.
Personaggi
Shino Matsuo
Studentessa del terzo anno delle scuole superiori, dal carattere forte, ha perso la madre quando era ancora piccola, vive con suo fratello minore Satoshi e il padre che lavora presso la società del giornale. Vorrebbe entrare all’università Doumeikan come il sempai Katsuragi.
Akio Yamashina
Giocatore di football americano con il ruolo di quarter-back, frequenta il primo anno all’università Doumeikan, ha diciannove anni ed ha paura dei fantasmi. Aiuterà Shino con gli studi di preparazione per poter entrare all’università. È un tipo pieno di spirito e dalla mente calma, razionale.
Katsuragi Senpai
Amico di Shino, frequenta l’università Doumeikan e studia letteratura antica. Durante la pausa estiva lavora presso il caffè dello zio. Prova dei sentimenti per Shino, ma capisce che la ragazza nutre qualcosa per Akio.
Tetsuomi Matsuo
Padre di Shino, lavora presso la società del giornale. Non accetta che tra la figlia e Akio vi sia qualcosa che va oltre il semplice rapporto di fratello e sorella.
Akiko Matsuo
Moglie di Tetsuomi e mamma di Akio. È gentile e premurosa e lavora come insegnante di aerobica.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 6
Quella a cui ci troviamo di fronte è un storia tra due giovani che si incontrano e si ritrovano, poco dopo, a vivere sotto lo stesso tetto e che inevitabilmente si innamorano. Dovranno poi vedersela con le difficoltà che la loro relazione comporta e l’ostilità del padre della protagonista, contrario alla loro unione.
Quello che è apprezzabile è il graduale svolgimento degli eventi e della storia d’amore tra i protagonisti, nonostante, verso la fine ed in alcuni punti dei primi volumi, le vicende vengano narrate rapidamente e non venga dato loro il giusto approfondimento. La storia comunque risulta chiara e scorrevole.
I personaggi sono ben definiti, ma non vi è una grande analisi introspettiva, poco spazio è dato ai personaggi secondari. Ci si focalizza molto sulla storia d’amore nata tra Shino ed Akio e le difficoltà che i due giovani devono superare, le tipiche avversità della vita oltre a quelle che deve affrontare una coppia come la loro. I ragazzi sono comunque visti come fratello e sorella, nonostante non abbiano legami di sangue.
I disegni sono ancora acerbi e non presentano ancora i tipici tratti che caratterizzano lo stile della Saito, ma risultano comunque gradevoli alla vista. Non vi è molta cura ed attenzione nella realizzazione delle tavole.
Nel complesso questo shoujo è stata una lettura scorrevole, graziosa, ma senza troppe pretese. A tratti scontata e prevedibile, sono infatti presenti molti classici clichè.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Honoka ni Purple
Titolo Kanji: ほのかにパープル
Anno: 1985
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho Comi
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Chiho Saito, Honoka ni PurpleShogakukan – Sho Comi, 1985
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti