Houkago Koishita
Autore: Haruka Mitsui
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Kao Hayama è una ragazza che durante le scuole medie passava così inosservata che il ragazzo a cui si è dichiarata e da cui è stata rifiutata, non ricordava neppure il suo nome. Ha sempre desiderato un obiettivo, qualcosa per cui impegnarsi, tanto da illuminare la sua gioventù, ma quando inizia ad essere la manager del club di pallavolo, al liceo, alla fin fine il suo unico pensiero è quello di mollare, non credendo di esserne all’altezza. Cambia idea nel momento in cui incontra Kuze Nagisa, un ragazzo attraente e molto popolare, che lei ha il compito di convincere ad iscriversi al club di pallavolo, se vuole lasciare il suo ruolo di manager, stando alle condizioni di suo fratello, allenatore dei ragazzi del club.
Il fatto è che Kuze-kun è molto bravo a giocare a pallavolo e la squadra non ha intenzione di lasciarselo scappare. Ma il ragazzo sembra non volerne sapere, almeno finché lei non gli rivela che vorrebbe essere come lui, per rendere speciali gli anni della sua adolescenza. Kuze-kun accetta così di entrare nella squadra, ma anche Kao dovrà fare la sua parte, ovvero rimanere la manager del club!
Personaggi
Kao Hayama
È una ragazza timida con scarsa fiducia in se stessa. Vorrebbe uscire dall’ombra e brillare come gli altri suoi coetanei, ma non ne ha il coraggio. Quando incontra Kuze-kun, l’ammirazione che ha per lui e i sentimenti che a mano a mano prova nei suoi confronti, la spingeranno a dare il meglio di sé come manager, cosa che la farà maturare fino ad apprezzare sempre di più se stessa.
Nagisa Kuze
È apparentemente un ragazzo spensierato, che gli piace stare in compagnia delle ragazze e prendere in giro Kao (da quando l’ha conosciuta). Ma la ragazza ha catturato fin da subito la sua attenzione e a poco a poco il sentimento che prova per lei si fa sempre più forte. Grazie a Kao, accetta infine di entrare a far parte della squadra di pallavolo, dove tra i membri c’è anche il suo migliore amico fin dai tempi delle medie, Asahi Kiryuu, con il quale finirà presto in rivalità per conquistare Kao. I motivi che lo hanno allontanato dalla pallavolo, dopo le scuole medie, sono da attribuire alla scomparsa prematura del fratello, ma per realizzare il desiderio di Kao, che vorrebbe veder vincere la loro squadra, decide di mettersi di nuovo in gioco e di impegnarsi con tutte le sue forze.
Kiryuu Asahi
È un ragazzo gentile e disponibile, sempre pronto ad aiutare chi si trova in difficoltà, soprattutto se si tratta di Kao, per la quale ha una cotta. È il migliore amico di Nagisa e poiché sa bene che lui non vorrebbe che trattenesse i suoi sentimenti per Kao solo per pietà nei suoi confronti, visto che è a conoscenza di ciò che è accaduto al fratello di Nagisa tre anni prima, decide di impegnarsi trattandolo come un qualsiasi altro rivale. Ha una sorella minore e i suoi genitori gestiscono un ristorante.
Hayama sensei
È il fratello maggiore di Kao, nonché responsabile dei ragazzi del club di pallavolo. Conosceva bene il fratello di Nagisa e anche per questo motivo si interessa al ragazzo una volta entrato nel liceo dove insegna, facendo di tutto per farlo diventare un membro del club di pallavolo. In passato giocava anche lui ed era nella stessa squadra del fratello di Nagisa, ma a causa di un infortunio ha dovuto rinunciare ad un’eventuale carriera da pallavolista, decidendo piuttosto di impegnarsi come allenatore.
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 8
È la prima opera che leggo della sensei Haruka e devo ammettere che il suo tratto di disegno mi ha conquistata, ma se devo giudicare la storia non posso dire che mi abbia coinvolta più di tanto.
Si tratta sicuramente di uno shoujo molto tenero, supportato da un tratto di disegno degno di nota, ma rimane nelle retrovie, senza spiccare per originalità, trama o personaggi.
Non c’è un valido approfondimento psicologico dei protagonisti, soprattutto di Kao, e sebbene sia stato inserito un elemento drammatico nella storia, questo non ha serie ripercussioni sul carattere del personaggio coinvolto: certo la sua vita ne è stata segnata, ma non quanto ci si aspetterebbe.
Nagisa rimane un ragazzo forte, sul piano psicologico, in grado ancora di sorridere, ma semplicemente sembra incapace di lasciarsi andare con sincerità nelle relazioni, tuttavia questo aspetto è parecchio confuso.
Fin dall’inizio si capisce benissimo che Kao e Nagisa sono attratti l’uno dall’altra, addirittura Nagisa è geloso del fatto che anche ad Asahi piaccia la ragazza. Ci si aspetterebbe allora che lui facesse la prima mossa, perché apparentemente non ci sono ostacoli tra di loro, e se per caso ci fossero sul suo piano psicologico – perché magari Nagisa è spaventato all’idea di tornare ad amare profondamente qualcuno per paura di perderlo, come è accaduto con suo fratello – questo non traspare minimamente.
All’inizio, sebbene sia palese la sua cotta per Kao, lui non fa altro che stuzzicarla, senza esprimere seriamente i suoi sentimenti, ma non c’è un effettivo impedimento. Nagisa non si trattiene per Asahi o per ciò che è accaduto al fratello, quindi non si capisce bene cosa lo freni.
Per quanto riguarda Kao, purtroppo, devo ammettere che tra tutte le tipiche protagoniste da shoujo, (ingenue e con la testa tra le nuvole) lei è tra quelle più insipide.
Se da una parte Nagisa e Asahi hanno un minimo di identità e di approfondimento psicologico, lei ne è quasi del tutto priva, al punto tale che non si capisce bene perché questi due ragazzi popolari e attraenti provino un interesse nei suoi confronti.
C’è da dire anche che lei, in quanto manager del club, dovrebbe avere a che fare anche con gli altri giocatori, invece sembra che esistano solo i due co-protagonisti. Anche il fatto che Kao vorrebbe uscire dall’ombra e impegnarsi in qualcosa di concreto, come fanno molti suoi coetanei, alla fine è vero solo per metà, perché decide di continuare ad essere la manager del club solo nel momento in cui anche Nagisa, la persona di cui si è innamorata, ne entra a far parte.
Dunque non cerca di diventare una buona manager per se stessa, ma sostanzialmente per stare vicino a Nagisa, anche se poi l’autrice cerca di non farcela passare proprio così la questione.
Come in tantissimi altri shoujo, in primo piano c’è il classico triangolo amoroso, quel tipo di triangolo di cui già si intuisce come andrà a finire, ma qui almeno lo sfortunato di turno non è tanto sciocco da rimanere incollato alla sua prima cotta in eterno, infatti andrà oltre, interessandosi al capitano del club di pallavolo femminile. Piacevole da leggere è invece il rapporto di amicizia che lega Nagisa e Asahi, vero e sincero nonostante la loro rivalità in amore.
In conclusione, si tratta di uno shoujo adatto a far passare qualche piacevole ora di svago, pur rimanendo consci del fatto che lo si dimenticherà in fretta. Forse a restare impressi saranno i disegni, che a mio avviso sono davvero l’unico elemento di spicco: se l’opera non avesse contato su questo bellissimo tratto, sarebbe passata sicuramente inosservata. Mi sento in ogni caso di consigliarlo soprattutto agli amanti degli shoujo sportivi, visto che un altro fattore positivo della serie è proprio quello che vede la pallavolo maschile come sfondo delle vicende amorose.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Houkago, Koishita
Titolo Kanji: 放課後、恋した。
Anno: 2017 – 2020
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: Concluso, 8 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Houkago, Koishita, Kodansha – Dessert, 2017 – 2020
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti