Manga

Hyakki Yakou Shou

Tempo di lettura: 3 minuti
Hyakki Yakou Shou di Ichiko Ima, recensione di Shoujo Love

Autore: Ichiko Ima
Target: Josei
Genere: Drama, Horror, Mystery, Slice of Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Excellence Prize of manga section of Japan Media Arts Festival in (2006)
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: ND

Trama

Ritsu con Black Tail e White Tail, protagonisti del manga Hyakki Yakou Shou
Ritsu con Black Tail e White Tail, protagonisti del manga Hyakki Yakou Shou

Questo affascinante ed insolito josei-horror narra in toni delicati e suggestivi la vita di Ritsu, un giovane uomo che ha ereditato dal nonno i poteri mistici e sovrannaturali di comunicare con il mondo degli spiriti, uno dei quali è, per volontà del defunto nonno, suo guardiano e protettore. Il manga è strutturato in capitoli autoconclusivi che si riallacciano comunque l’uno all’altro, intessendo una trama coerente ed articolata tinta in toni foschi e noir, senza pero’ mai eccedere nello splatter o in tavole violente e fini a sé stesse, risultandone un prodotto di squisita eleganza e bellezza, sia nella narrazione che nei sinuosi e morbidi disegni.

Personaggi

Ritsu

Ritsu, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Ritsu

Il protagonista della storia. Ha ereditato da suo nonno il potere di comunicare con gli spiriti e un guardiano demone. Vive nella casa di famiglia con la madre e la nonna. Da bambino veniva vestito da femmina per proteggerlo. Nonostante abbia grandi poteri è un pessimo studente.

Nonno

Nonno, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Nonno

Il suo vero nome era Ryou Iijima e usava uno pseudonimo, Kagyuu, che gli aveva permesso di diventare uno scrittore dell’occulto molto famoso. Aveva grandi poteri e la sua energia è rimasta nella casa nella quale ha vissuto per molto tempo. Ha stretto un contratto con vari demoni ma uno speciale con Blue Storm. L’uso dei suoi poteri gli ha ridotto la vita facendolo morire con molto anticipo.

Blue Storm

Blue Storm, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Blue Storm

Demone che aveva un contratto con Kagyuu. Il suo padrone gli ordina di possedere un corpo umano e stringe un nuovo patto con lui: diventare il guardiano di Ritsu per tutta la vita e in cambio avrebbe potuto divorare gli altri otto demoni agli ordini del suo maestro. Occupa il corpo del padre di Ritsu.

Kinu Iijima

Kinu Iijima, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Kinu Iijima

È la madre di Ritsu e la figlia di Kagyuu. Madre dolce e affettuosa che vuole molto bene al figlio. Per sostenere le spese di casa insegna la cerimonia del tè.

Nonna

Nonna, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Nonna

La moglie di Kagyuu e la nonna di Ritsu. Insegna al nipote a guidare a 13 anni. Il ragazzo teme la guida della nonna perché ama la velocità ma occasionalmente accetta un passaggio da lei.

Tsukasa

Tsukasa, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Tsukasa

È una delle cugine di Ritsu. Possiede dei poteri mistici, ma non li accetta e si spaventa ogni volta che vede un demone. Frequenta l’università come ripetente. Beve spesso sakè con Black Tail e White Tail.

Akira

Akira, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Akira

È una delle cugine di Ritsu. Possiede dei poteri soprannaturali e vede demoni e fantasmi ma al contrario di Tsukasa non li evita. Frequenta anche lei l’università ed è fidanzata con Saburo.

Saburo

Saburo, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Saburo

Uno dei personaggi di una storia del manga. Artigiano che costruì un bel giardino in miniatura che diventò maledetto. La sua famiglia fu assassinata da suo fratello mentre stava lavorando in un villaggio vicino. 

Juushuku

Juushuku, protagonista del manga Hyakki Yakou Shou
Juushuku

Prete di un tempio. Compare nella storia di Saburo e nelle successive. Sembra un ciarlatano, ma capisce il suo mestiere.

Black Tail e White Tail

Black Tail e White Tail, protagonisti del manga Hyakki Yakou Shou
Black Tail e White Tail

Sono dei piccoli tengu che di giorno hanno la forma di due uccellini e poco potere e di notte riacquistano le loro sembianze di demoni. Chiamano Tsukasa “principessa” e sono i suoi compagni di bevute.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hyakki Yakou Shou
Titolo Kanji: 百鬼夜行抄
Anno: 1995 – ND
Casa Editrice: Asahi Sonorama
Rivista di serializzazione: Nemuki; Nemuki +
Stato: In corso, 27 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Tosca.

Fonte consultata: Ichiko Ima, Hyakki Yakou Shou, Asahi Sonorama, 1995

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>