Manga

I Love you, Baby

Tempo di lettura: 4 minuti
I Love you, Baby di Yoko Maki, recensione di Shoujo Love

Autore: Yoko Maki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Aishiteruze Baby (anime, serie tv, 26 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Kippei Kitakura è un liceale play-boy che passa il suo tempo libero tra le (sempre diverse) ragazze e il divertimento, tralasciando ovviamente le cose noiose come lo studio… Tutto procede normalmente nella vita del ragazzo, finché un giorno, tornando a casa da scuola, trova davanti alla porta di casa una graziosa bimba che lo guarda con aria interrogativa. Il nome della piccola è Yuzuyu, ed è la cuginetta di Kippei, che da ora in poi vivrà a casa loro, visto che la madre delle bambina è sparita nel nulla, senza dire nulla a nessuno. Visto l’indole scapestrata di Kippei, l’intera famiglia decide di affidargli la bambina, investendolo della carica di baby sitter.

Kippei e Yuzuyu, protagonisti di I Love You, Baby
Kippei e Yuzuyu dormono abbracciati

Il ragazzo, anche se inizialmente non è molto convinto, decide di occuparsi della cuginetta. Sembra però che occuparsi di una bimba piccola richieda più attenzione del previsto: colazioni da preparare, aiutarla a vestirsi, non farle fare tardi all’asilo, giocare e soprattutto, imparare a capire ciò che lei prova, ciò che la fa sorridere o piangere. Con il passare del tempo Kippei prende sempre più sul serio il suo ruolo di “sostituto genitore”, tanto da ignorare le sue pretendenti e perdere così la sua fama di play-boy.

È anche grazie a questo che Kippei si avvicina a Kokoro, una sua compagna, molto bella quanto introversa, che cerca di mantenere le distanze dal ragazzo. Tutto sembra procedere bene, e tra Kippei e la piccola Yuzuyu nasce un rapporto bellissimo; sempre però, che alla bimba manchi moltissimo la mamma, e non riesce a rassegnarsi a non vederla più. Ma un suo ritorno improvviso, cosa porterebbe nella vita del ragazzo? E come si evolverà il rapporto tra lui e Kokoro?

Personaggi

Kippei Kitakura

Kippei Kitakura, protagonista di I Love You, Baby
Kippei Kitakura

È un bel ragazzo con la fama di play-boy incallito. Odia studiare, ma adora uscire con le ragazze. Per placare questa sua indole e insegnarli cosa sia la responsabilità, sua sorella e il resto della famiglia decidono che sarà lui ad occuparsi di Yuzuyu, la cuginetta di 5 anni che vive da loro. Anche se inizialmente non sarà semplice, Kippei imparerà presto tutto quello che serve per essere una perfetta “mamma”. Grazie a questo, diventerà un ragazzo più serio e responsabile, e riuscirà ad avvicinarsi a Kokoro. Kippei ha un carattere semplice e solare, è molto sensibile e protettivo; adora Yuzuyu, e presto non potranno fare a meno l’uno dell’altro.

Yuzuyu

Yuzuyu, protagonista di  I Love You, baby
Yuzuyu

Ha 5 anni, ed è una bimba dolcissima e tenerissima. Quando sua madre l’abbandona sparendo nel nulla, la piccola andrà a vivere a casa degli zii. Là verrà affidata alle cure di Kippei, che diventerà il suo “sostituto genitore”. Yuzuyu adora Kippei, e vorrebbe stare sempre con lui, anche se ovviamente sente moltissimo la mancanza della mamma. Ha un carattere allegro e solare, adora andare all’asilo e giocare con i suoi amichetti (anche se a volte litigano), adora disegnare e ascoltare le favole. Purtroppo anche Yuzuyu cova molte paure e insicurezze… sarà Kippei a capire e consolare la piccola.

Tokunaga Kokoro

Tokunaga Kokoro, protagonista di  I Love You, baby
Tokunaga Kokoro

Questa bellissima ragazza è una compagna di classe di Kippei. Kokoro è una ragazza introversa e all’apparenza sembra fredda e distante. In realtà è una ragazza molto insicura che ha paura di essere abbandonata. Grazie a Kippei e al suo affetto, Kokoro diventerà più forte e imparerà a fidarsi degli altri. Le sue migliori amiche sono Motoki e Aki.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

Aishiteruze Baby è un manga molto dolce e romantico, dove si alternano momenti più o meno delicati, a momenti comici e allegri. Originale nella trama, questo manga dai toni apparentemente leggeri ci racconta anche, oltre che la crescita del rapporto tra i due protagonisti, anche sentimenti come l’abbandono, il sentirsi soli, la mancanza delle persone a noi più care (in questo caso, la mamma di Yuzuyu), ma anche sentimenti dolci come l’affetto materno, e i sentimenti d’amore che nascono piano, crescendo di giorno in giorno. L’autrice tratta tutti questi temi in modo non pesante, non facendo pesare la storia al lettore; al contrario, riesce a mescolarli, facendoceli percepire con il proseguimento dei volumi. La storia ruota principalmente attorno a Kippei e Yuzuyu, sul loro rapporto, e sul loro progressivo cambiare, cresce insieme, imparando l’uno dall’altro. È un manga che certamente si distingue, non solo per l’originalità della trama, ma anche per la sua dolcezza e freschezza, che catturano il lettore.

Il disegno del manga è splendido, personalmente lo stile della Maki mi piace molto. Trovo i disegni molto belli, espressivi, dal tratto preciso e delicato. Non mancano i dettagli, sempre molto curati; le tavole sono belle da vedere e ben impostate, gli sfondi ben definiti e con un buon uso del retino (che io adoro). Non mi piacciono molto invece, le copertine e svariati disegni a colori; penso infatti, che nelle tavole a colori l’autrice perda parecchio, in confronto a quelle in bianco e nero.

Concludo consigliando a tutti questo manga, sopratutto se amate le storie d’amore dolci e tenere (Yuzuyu è davvero deliziosa), ma anche a chi non è molto amante delle commedie scolastiche, penso che questo possa piacere, data la trama e il modo in cui è raccontato, diversissimo dai soliti shoujo scolastici.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Aishiteruze Baby
Titolo Kanji: 愛してるぜ ベイベ
Anno: 2002 – 2005
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: I Love You, Baby
Anno: 2006 – 2007
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Collana Planet
Prezzo: 4,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yoko Maki, I Love You, Baby, Planet Manga – Collana Planet, 2006 – 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>