I quattro fratelli Yuzuki
Autore: Shizuki Fujisawa
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: 66° Shogakukan Manga Award (2021)
Adattamenti:
❤️ Yuzuki San Chi no You Kyoudai (serie tv, anime)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Dopo aver perso entrambi i genitori i quattro fratelli Yuzuki possono contare solo l’uno sull’altro, condividendo momenti di gioia e di tristezza, si fanno forza insieme per vivere tutti i giorni. A fare le veci genitoriali c’è il fratello maggiore Hayato, insegnante alle scuole superiori, seguito da Mikoto e Minato che hanno solo undici mesi di differenza ma frequentano lo stesso anno scolastico secondo il sistema giapponese, a chiudere il quartetto c’è il piccolo, ma forse più maturo, Gakuto, che ha appena iniziato le elementari.
Personaggi
Hayato Yuzuki
Il più grande e per questo motivo sente il peso della responsabilità di crescere i suoi fratelli senza mai fare mancare niente a nessuno. Nella vita lavora come professore e vive per prendersi cura dei fratellini.
Mikoto Yuzuki
Il secondogenito, solitario e taciturno nasconde un animo molto premuroso. A scuola è molto popolare sia per il suo aspetto sia per essere brillante negli studi.
Minato Yuzuki
Nato 11 mesi dopo Mikoto, soffre di un complesso di inferiorità essendo il meno affascinante e intelligente tra i due. Minato ha un carattere vivace e combina spesso guai.
Gakuto Yuzuki
l più piccolo dei fratelli, frequenta il primo anno delle elementari. Per la sua età è molto maturo e responsabile.
Yuma Nikaido
Amico di Mikoto e Minato, serio e intelligente, dice sempre la cosa giusta.
Uta Kirishima
Sorella di Waka e migliore amica di Minato. Molto vivace e mascolina, pratica Karate.
Waka Kirishima
Amico e compagno di classe di Gakuto, fratello minore di Uta, ha un animo molto dolce.
Kojiro Kirishima
Nonno di Waka e Uta, migliore amico di Gakuto di cui si prende cura quando il fratello maggiore non può.
Opinioni
A cura di Hime Claire
Storia: 10
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8
Cercate uno shoujo romance? Non è questo il manga che fa per voi, perché il sentimento che viene trattato in questo titolo è affetto fraterno, affetto famigliare. I quattro Fratelli Yuzuki è una storia corale che esplora il quotidiano di quatto fratelli orfani di genitori che possono fare affidamento solo su loro stessi riscrivendo il concetto di famiglia.
Ogni capitolo viene dedicato ad un fratello diverso con il suo punto di vista legato alla sua età, come ha affrontato il lutto dei genitori, il suo rapporto con i propri fratelli e la conseguente crescita con il passare del tempo. Il fratello più grande, Hayato, su cui verte la maggiore responsabilità, viene messo a confronto con i suoi coetanei che devono ancora costruirsi una vita mentre lui sembra essere già “papà” di tre bambini per cui stravede; poi ci sono i due adolescenti, Mikoto e Minato, le cui storie si concentrano un po’ sulla loro rivalità, avendo caratteri completamente diversi, e un po’ sulle loro interazioni esterne con i compagni di scuola facendoci conoscere un sacco di personaggi secondari. Poi abbiamo il piccolo di casa, Gakuto (il più popolare dei quattro secondo il sondaggio), alle prese con il “peso” di essere il più piccolo assumendo, troppe volte, un atteggiamento anche troppo maturo per un bambino che dovrebbe solo pensare a giocare.
Shizuki Fujisawa ci ha già dato prova, con i suoi manga precedenti, di saper gestire bene diverse storyline di più personaggi contemporaneamente, e anche in questo titolo conferma le sue capacità e questo è sicuramente un punto a favore della storia. Vengono esplorati i protagonisti ma anche i personaggi secondari, visto il numero di volumi sicuramente ogni personaggi avrà il giusto spazio.
Il tratto della sensei è pulito e delicato, capace di emozionare al momento giusto ma anche di creare frizzanti gag. Le tavole sono dettagliate ma mai troppo piene, uno stile moderno.
È una storia slice of life divertente che alterna momenti commoventi e teneri. Adatto a chi cerca uno shoujo diverso ma anche tranquillo allo stesso tempo, un titolo che sicuramente scalda il cuore offrendoci tanti punti di vista diversi.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Yuzuki-san Chi no Yon Kyoudai
Titolo Kanji: 柚木さんちの四兄弟
Anno: 2018 –
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: In Corso, 17 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: I quattro fratelli Yuzuki
Anno: 2022 –
Casa Editrice: J-POP
Collana: Edizioni BD
Prezzo: 6,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12,0 x 16,9 cm
Stato: In Corso, 14 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Shizuki Fujisawa, I quattro fratelli Yuzuki, J-POP – Edizioni BD, 2022 –
0 Commenti