Il Cuore di Thomas
![Il cuore di Thomas recensione manga di Shoujo Love](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2021/04/thomas-no-shinzou-header-shoujo-love.gif)
Autore: Moto Hagio
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Psychological, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Al ritorno dalle vacanze primaverili, una notizia sconcertante scuote il collegio maschile Schlotterbetz: lo studente Thomas Werner è caduto da un ponte andando incontro alla morte. Tutti credono che si tratti di un incidente dovuto al cedimento della struttura, mentre Julusmole riceve una lettera postuma del compagno di studi che rivela la verità: Thomas si è suicidato per via dei sentimenti che provava per lui!
![Julusmole, Eric e il defunto Thomas](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2021/04/thomas-no-shinzou-julusmole-eric-thomas.jpg)
Il ragazzo in effetti gli faceva una corte spietata, ma Juli non l’ha mai considerato più di tanto perché aveva sentito si trattasse solo di una scommessa. Gli altri studenti, invece, sono convinti che Thomas fosse sincero, cosa che la lettera sembra confermare. Juli inizia così ad essere tormentato dai sensi di colpa e da terrori notturni. Nel tentativo di sfuggire alla morsa della sua coscienza, il ragazzo si reca alla tomba di Thomas, dove straccia la lettera con rabbia nel tentativo di lasciarsi tutto alle spalle. Poco dopo gli passa accanto un ragazzo identico al defunto, appena trasferitosi nel suo stesso collegio…
Personaggi
Julusmole Bayhan
![Julusmole Bayhan, protagonista del manga Il cuore di Thomas](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2021/04/thomas-no-shinzou-julusmole-bayhan.jpg)
Studente brillante e prefetto del collegio. Freddo e scostante con tutti per via dei traumi subiti in passato e della nonna che lo considera una disgrazia per via dei capelli scuri (il padre è greco per cui non è biondo come il resto della famiglia).
Eric Fruehling
![Eric Fruehling, protagonista del manga Il cuore di Thomas](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2021/04/thomas-no-shinzou-eric-fruehling.jpg)
Appena trasferitosi nel collegio Schlotterbetz, attira da subito le attenzioni degli altri studenti per via della sua somiglianza con Thomas, ma il paragone gli dà un bel po’ di noie. È innamorato di sua madre che spera lo venga presto a riprendere, infatti custodisce l’anello che la donna le ha messo da bambino come fosse un tesoro.
Oscar Reiser
![Oscar Reiser, protagonista del manga Il cuore di Thomas](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2021/04/thomas-no-shinzou-oscar-reiser.jpg)
È il compagno di stanza di Juli. Il padre l’ha lasciato in collegio dopo la morte della madre e i due non si sentono da anni, dato che Oscar ha scoperto non essere figlio suo, ma del preside del collegio Schlotterbetz. Sia Oscar che il preside conoscono la verità, ma non hanno il coraggio di dirselo apertamente.
Ante Roha
![Ante Roha, protagonista del manga Il cuore di Thomas](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2021/04/thomas-no-shinzou-ante-roha.jpg)
Era lo studente più vicino a Thomas prima della sua morte. È un ragazzo molto grazioso e benvoluto dagli altri studenti, anche se è innamorato solo di Oscar e cerca sempre di attirare le sue attenzioni.
Thomas Werner
![Thomas Werner, protagonista del manga Il cuore di Thomas](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2021/04/thomas-no-shinzou-thomas-werner.jpg)
Come Ante, era un ragazzo dalla bellezza androgina, popolare e benvoluto, che si suicida per la disperazione causatagli dai suoi sentimenti per Julusmole.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9
Questo titolo della Hagio ricorda parecchio Il Poema del vento e degli alberi, sia per l’ambientazione (collegio maschile nell’Europa del XX secolo) che per le tematiche omosessuali che hanno fatto da apripista al filone boys’ love odierno. I punti di contatto tra le due opere sono molteplici, in particolare in Julusmole possiamo ritrovare le figure di Serge (entrambi ragazzi di sangue misto mai del tutto accettati dalla famiglia) e Carl (capoclasse rigido che non riesce ad accettare la sua omosessualità per via della fede cristiana).
Tutto sommato siamo dinnanzi a un volume imperdibile per gli estimatori delle favolose del ’49, anche se non presenta lo stesso grado di intensità de Il Poema del vento e degli alberi. Lo stesso finale potrebbe non soddisfare tutti i lettori perché può dare l’impressione che il protagonista scelga di non affrontare la sua identità, ma rimane malinconico e intenso, oltre che credibile.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Thomas no Shinzou
Titolo Kanji: トーマの心臓
Anno: 1974
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Il Cuore di Thomas
Anno: 2019
Casa Editrice: J-Pop
Collana: N/A
Prezzo: 15,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 528; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 15 x 21 cm
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Moto Hagio, Il cuore di Thomas, J-Pop, 2019
![Eriru, vice amministratore e recensore di Shoujo Love](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2019/09/eriru-shoujo-chibi-avatar.png)
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
![Shoujo Love](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2020/06/cropped-shoujo-love-favicon.png)
0 Commenti