Manga

Il Diavolo Custode

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Diavolo Custode di Yoko Maki, recensione di Shoujo Love

Autore: Yoko Maki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Gender Bender, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

La vita di Asami Tanakamori ha subito un cambiamento radicale: la ditta del padre è recentemente fallita e lei si è trovata costretta a cambiare liceo, ma appena arrivata si rende conto che la sua nuova scuola non è come tutte le altre, infatti la sala professori è piena di manga e giocattoli vari e il suo professore è un tipo decisamente particolare che la affida a Akira Kinoshita, una ragazza molto bella e appariscente, che la accompagna in classe, e le presenta Midori Kinui, che le regala la foto di un ragazzo, che Asami pensa essere un famoso idol. Subito dopo Asami si presenta al resto della classe, parlando anche della sua passione per lo studio, ma viene interrotta, infatti i suoi nuovi compagni pensano che studiare sia assolutamente inutile, la ragazza ci rimane male, poi sbotta e se ne va, ma viene raggiunta da Akira che la convince a tornare indietro.

Akira e Asami, personaggi del manga Il Diavolo Custode
Akira e Asami

Una volta tornata Asami si arrabbia con i suoi compagni, che le offrono una colletta per i suoi problemi finanziari, e se ne va di nuovo, convinta che quella scuola non sia il posto per lei; ma ancora una volta Akira le viene incontro e la convince che i loro compagni sono brave persone e che in realtà non volevano ferirla. Asami è quindi decisa a tornare a scuola il giorno dopo e a comportarsi come se nulla fosse, cercando di essere gentile con i suoi compagni; appena arrivata a scuola incontra di nuovo Midori, che le dà un’altra foto dello stesso ragazzo del giorno prima, Asami le dice che non le interessano molto gli idol e quindi non sa chi sia il ragazzo della foto, ma Midori le rivela che è Akira quando ancora non si travestiva da ragazza…

Personaggi

Asami Tanakamori

Asami Tanakamori, personaggio del manga Il Diavolo Custode
Asami Tanakamori

È la protagonista di questa storia, una ragazza molto studiosa che frequentava un prestigioso liceo femminile, ma dopo il fallimento dell’azienda del padre si è vista costretta a cambiare scuola. Il suo nuovo liceo è popolato da personaggi stravaganti, e nessuno sembra intenzionato a studiare sul serio, ma Asami non è intenzionata ad arrendersi…

Akira Kinoshita

Akira Kinoshita, personaggio del manga Il Diavolo Custode
Akira Kinoshita

Anche se non si direbbe è un maschio, ma si veste da ragazza per far risaltare la sua bellezza; è molto popolare nel suo liceo e tutta la classe stravede per lui. Sua madre è la preside della scuola e anche lei veste in maniera stravagante, proprio come suo figlio.

Keiichiro Arisugawa

Keiichiro Arisugawa, personaggio del manga Il Diavolo Custode
Keiichiro Arisugawa

È il promesso sposo di Asami; suo padre ha cercato di organizzare il matrimonio dopo il fallimento della sua azienda per tornare a vivere agiatamente, non sapendo che anche l’azienda di Tanakamori era fallita. Ma Keiichiro si innamorerà a prima vista di Akira, scambiandolo per una ragazza.

Midori Kinui

Midori Kinui, personaggio del manga Il Diavolo Custode
Midori Kinui

È una compagna di classe di Asami, una strana ragazza che adora Akira e vorrebbe vederlo sempre vestito da ragazzo.

Rina

Rina, personaggio del manga Il Diavolo Custode
Rina

Altra compagna di classe di Akira, è una ragazza con la passione per i peluche, infatti ne porta sempre con sé e il suo sogno è poter vendere quelli creati da lei.

Wataru

Wataru, personaggio del manga Il Diavolo Custode
Wataru

Questa ragazza frequenta un’altra sezione, ma lei e Asami si conosceranno al doposcuola e faranno amicizia; inizialmente sembra una ragazza tenera e dolce, ma in seguito verranno a galla le sue vere intenzioni…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 5
Disegni: 8
Edizione Italiana: 6

Il diavolo custode è un manga frizzante e allegro, infatti fin dall’inizio nella storia prevale l’elemento comico, quasi demenziale, e questo rende la lettura scorrevole e poco impegnativa. Ci si affeziona subito ai personaggi, ma, tranne rare eccezioni, quelli secondari sono poco caratterizzati, poco più che comparse. Pur non essendo molto originale, la storia è comunque molto coinvolgente, e l’autrice riesce con abilità ad incuriosire il lettore alla fine di ogni capitolo, spingendolo ad andare avanti nella lettura, anche se i colpi di scena sono un po’ prevedibili…

Invece i disegni sono davvero molto belli e particolareggiati, trovo che l’autrice sia migliorata molto anche se il suo tratto è molto somigliante a quello di altre mangaka della stessa rivista.

Per concludere consiglio questo manga agli amanti delle commedie scolastiche carine e divertenti, anche se un po’ scontate.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Shouri no Akuma
Titolo Kanji: 勝利の悪魔
Anno: 2009
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Il Diavolo Custode
Anno: 2010
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Dream
Prezzo: 4,90 € (vol. 1); 4,30 € (voll. 2-3)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con adesivi in allegato al primo volume
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yoko Maki, Il Diavolo Custode, Planet Manga – Collana Manga Dream, 2010

Summary
Article Name
Il Diavolo Custode
Description
La recensione del manga Il Diavolo Custode di Yoko Maki con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>