Manga

Il Filo Rosso

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Filo Rosso di Kaho Miyasaka, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaho Miyasaka
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ 10-manbun no 1 (Side Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 6

Trama

Chihiro è innamorata di Nanjo, e infatti è diventata manager del club di kendo proprio per potergli stare vicino. Purtroppo però non è mai riuscita a dichiararsi, anzi per via del suo sguardo truce è temuta da tutti, tranne che dalla sua migliore amica Rino. Un giorno Chihiro e Rino decidono di fermarsi in un nuovo locale, anche se inizialmente restie all’idea, visto che è frequentato soprattutto da ragazzi. Proprio mentre sono lì entra un’intera comitiva di ragazzi di un’altra scuola, e Chihiro per sbaglio versa un sacco di peperoncino sul suo riso! Hinase, uno dei ragazzi, inizia a prendere in giro Chihiro e a chiamarla peperoncino, ma poi le rivela che conosce Nanjo e non vede l’ora di sfidarlo a kendo.

Chihiro Tachibana, Sho Inase e company, protagonisti di Il filo rosso
L’amore è nelle mani di un filo rosso che lega i destini dei protagonisti de Il Filo Rosso

Chihiro non sopporta quel tipo, ma decide di usarlo come scusa per rivolgere la parola a Nanjo, salvo poi scoprire che in realtà i due nemmeno si conoscevano personalmente! L’odio di Chihiro per Hinase cresce sempre più… e i due si incontrano di nuovo ad un allenamento di kendo in cui vengono costretti a fare le pulizie insieme! Per di più Hinase capisce che Chihiro prova qualcosa per Nanjo, e viene accidentalmente sentito da altri studenti…

Personaggi

Chihiro Tachibana

Chihiro Tachibana, protagonista di Il filo rosso
Chihiro Tachibana

È la manager del club di kendo ed è innamorata di Nanjo, ma nessuno sospetta niente a causa del suo sguardo truce, che però attira qualche ammiratore masochista… In un modo o nell’altro si trova sempre con Hinase: finiranno iscritti allo stesso liceo, nella stessa classe, e vicini di banco! Chihiro è anche piuttosto tirchia.

Sho Hinase

Sho Hinase, protagonista di Il filo rosso
Sho Hinase

Pratica anche lui kendo ed è un rivale di Nanjo. È un ragazzo molto allegro, si diverte a prendere in giro Chihiro e la chiama peperoncino, però a volte è anche gentile. Ha visto Nanjo baciare un’altra, ma non ha rivelato nulla a Chihiro per non ferirla.

Rino Sakuragi

Rino Sakuragi, protagonista di Il filo rosso
Rino Sakuragi

È la migliore amica di Chihiro ed è l’opposto di lei: dolce e timida. È molto brava in cucina e nei lavori manuali. Si innamorerà di Kiritani, ma è convinta che lui sia innamorato di Chihiro. Su di lei girano strane voci: pare che abbia una grande cicatrice su una gamba. Si abbotta sempre di cibo, ma non ingrassa mai.

Ren Kiritani

Ren Kiritani, personaggio di Il filo rosso
Ren Kiritani

È il migliore amico di Hinase ed è anche lui nel club di kendo. Si innamorerà di Rino. È piuttosto silenzioso, ma a volte si trasforma e sa diventare anche crudele.

Yuto Tachibana

Yuto Tachibana, personaggio di Il filo rosso
Yuto Tachibana

È il fratello minore di Chihiro e anche lui sembra provare per Rino qualcosa che va oltre l’amicizia, ma nessuno è a conoscenza dei suoi veri sentimenti.

Toya Nanjo

Toya Nanjo, personaggio di Il filo rosso
Toya Nanjo

È il ragazzo di cui Chihiro è innamorata, ma non si sono quasi mai parlati, inoltre si iscriverà ad un diverso liceo, per cui lui e Chihiro si vedranno sempre meno spesso…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 4
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Il filo rosso non riserva grandi sorprese rispetto alle altre opere della Miyasaka: nonostante la premessa (il filo rosso che collega sette liceali) si capisce subito che i protagonisti sono soltanto Chihiro e Hinase, mentre Rino, Kiritani e gli altri sono solo personaggi di supporto. Anche per quanto riguarda lo sviluppo della storia tra Chihiro e Hinase non ci sono grosse novità, è la classica storia in cui la protagonista femminile inizialmente non sopporta un ragazzo, finendo poi per innamorarsene. Stesso discorso per la coppia Rino/Kiritani, in cui lei fraintende e crede che a lui piaccia Chihiro, ma in realtà entrambi sono interessati l’uno all’altra. Oltretutto la loro storia procede a passo di lumaca, visto che tutto lo spazio è occupato da Chihiro e Hinase, appunto (a questo pone rimedio 1/100.000).

I disegni però sono davvero belli, precisi e puliti, ogni personaggio ha i suoi tratti distintivi e si distingue subito, gli sfondi sono semplici ma curati. In conclusione, nonostante la premessa interessante, la Miyasaka ha finito per perdersi in una storia ricca di cliché come già era accaduto con la scoperta dell’amore. A meno che i prossimi volumi non riservino colpi di scena inaspettati…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Akaiito
Titolo Kanji: あかいいと
Anno: 2012 – 2015
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Cheese!
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Il Filo Rosso
Anno: 2015 – 2017
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Red
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaho Miyasaka, Il Filo Rosso, Planet Manga – Collana Red, 2015 – 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>