Manga

Il fiore del sonno profondo

Tempo di lettura: 3 minuti
Il fiore del sonno profondo di Yuana Kazumi, recensione di Shoujo Love

Autore: Yuana Kazumi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mystery, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Yuki è una ragazza speciale, infatti ha il potere di prevedere il futuro nei suoi sogni. Non il futuro in generale, ma avvenimenti negativi, che la ragazza cerca di prevenire avvertendo i diretti interessati. Una mattina, la sua sorella gemella Yuka non si sveglia: è caduta in coma, e nei sogni di Yuki compare una strana bambina che tiene per mano la sorella… Intanto Yuki inizia a ricevere strani messaggi sul suo cellulare, e la bambina nei sogni le consegna un caleidoscopio che Yuki si ritrova tra le mani al momento del risveglio. Passano i giorni e Yuka non accenna a svegliarsi, e per giunta altre persone iniziano a cadere in coma e la protagonista le incontra nei suoi sogni sempre a fianco della misteriosa bambina. Nel frattempo, due fratelli entrano nella vita di Yuki: Ryune e Ryunosuke. Entrambi possiedono strani poteri, e iniziano a vivere con Yuki perché i suoi genitori hanno deciso che dovrà sposare uno dei due. Infatti, secondo la tradizione della sua famiglia, chi riceve il potere di prevedere il futuro nei sogni deve trovare il vero amore prima del suo ventesimo compleanno.

Yuki e Ryunosuke, personaggio del manga Il fiore del sonno profondo
Yuki e Ryunosuke

I genitori di Yuki hanno scelto Ryune e Ryunosuke perché il padre della ragazza ha ricevuto un messaggio in sogno. Infatti il potere di Yuki non è cosa insolita nella sua famiglia: è un dono che ci si tramanda di generazione in generazione. Al contrario di lei, sua sorella gemella Yuka non ha questa capacità, e per questo ha sempre sofferto… Infatti le attenzioni dei suoi genitori e degli altri erano sempre rivolte verso la pimpante e allegra Yuki, mentre lei, più timida e introversa, non riusciva mai a ottenere ciò che voleva. Per questo, quando nella sua vita si trovava a dover accettare una realtà difficile, preferiva rifugiarsi nei sogni e dormire per giornate intere, sognando di essere altrove… È forse per questo che adesso Yuka non riesce più a svegliarsi? Cosa le è accaduto di così terribile per convincerla che è meglio vivere nel mondo dei sogni piuttosto che nella realtà? È questo che Yuki, con l’aiuto di Ryune e Ryunosuke, deve scoprire se vuole svegliare la sorella e tutte le persone che stanno misteriosamente cadendo addormentate…

Personaggi

Yuki

Yuki, personaggio del manga Il fiore del sonno profondo
Yuki

È una ragazza piena di energia, con la capacità di vedere il futuro nei sogni.

Yuka

Yuka, personaggio del manga Il fiore del sonno profondo
Yuka

È la sorella gemella maggiore di Yuki, ed è una ragazza studiosa e riservata, che spesso si rifugia nei sogni quando la realtà è troppo dura per lei.

Ryune

Ryune personaggio del manga Il fiore del sonno profondo
Ryune

Ha la capacità di vedere i veri sentimenti celati nel cuore delle persone. È un tipo sempre gentile, ma quando è di cattivo umore cambia completamente.

Ryunosuke

Ryunosuke, personaggio del manga Il fiore del sonno profondo
Ryunosuke

È il fratello minore di Ryune, e ha il potere di curare le ferite delle persone. Il suo carattere è opposto rispetto al fratello, e per questo litigano spesso.

Bambina misteriosa

Bambina misteriosa, personaggio del manga Il fiore del sonno profondo
Bambina misteriosa

È la bambina che compare sempre nei sogni di Yuki che precedono la caduta in coma delle persone.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Il fiore del sonno profondo è uno shoujo diverso dal solito. La mangaka è riuscita a mischiare due elementi che spesso fanno a pugni: la commedia scolastica e le atmosfere misteriose e oniriche. Infatti leggendo le prime pagine del manga sembra di essere dinnanzi a una delle tante commedie shoujo: la protagonista allegra e pimpante che corre per arrivare in tempo a scuola… quanti manga iniziano così? Ma man mano l’azione prosegue, ci si rende conto che le cose non sono quello che sembrano… Infatti Yuki ha il potere di prevedere il futuro nei suoi sogni, ed è alla ricerca di un modo per svegliare la sorella caduta in coma. La storia insomma si fa interessante e misteriosa, ma non mancano scene divertenti e dolci grazie alla presenza dei due fratelli Ryune e Ryunosuke, anch’essi un mistero sotto certi aspetti…

I personaggi sono ben delineati, ognuno col suo carattere e qualche aspetto misterioso che viene svelato man mano la trama prosegue, e la storia è ben costruita. I disegni sono ben fatti, e il tratto un po’ “sporco” si adatta perfettamente al clima della storia. Però questo manga si rivela penalizzato dalla sua brevità: essendo composto da soli due volumi, la storia rimane troppo “compressa” e certe scene possono risultare un po’ sbrigative e poco chiare. Insomma, se si fosse dato a quest’opera un respiro maggiore (almeno qualche volume in più), l’autrice sarebbe sicuramente riuscita a regalarci un piccolo gioiello. Così invece siamo dinnanzi a un’opera sopra la media, sicuramente, ma che comunque non è stata sviluppata completamente.

In conclusione, consiglio questo manga a tutti quelli che cercano storie un po’ fuori dai soliti schemi e agli amanti delle atmosfere oniriche e misteriose.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Fukai Nemuri no Hana
Titolo Kanji: ふかい眠りの花
Anno: 2003
Casa Editrice: Kadokawa
Rivista di serializzazione: Asuka
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Il fiore del sonno profondo
Anno: 2006
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Shot
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yuana Kazumi, Il fiore del sonno profondo, Star Comics – Collana Shot, 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>