Manga

Il fiore millenario

Tempo di lettura: 2 minuti
Il fiore millenario di Kaneyoshi Izumi, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaneyoshi Izumi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Romance
Serie Collegate:
❤️ Ninohime no Monogatari (Prequel)
Riconoscimenti: Shogakukan Manga Award per la categoria shoujo (2014)
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

“Il fiore della regina” è un fiore leggendario che si dice sbocci ogni mille anni e che abbia il potere di esaudire qualsiasi desiderio…

A-ki ed Hakusei, protagonisti di Recensione di Il fiore millenario
A-ki ed Hakusei, protagonisti di Recensione di Il fiore millenario

A-ki è la principessa del regno di A, ma da quando la seconda moglie del Re ha avuto un figlio maschio, lei e sua madre sono diventate solo un peso per il sovrano. Così, quando la madre di A-ki muore avvelenata, il Re si libera della figlia donandola come ostaggio al regno di Ko.

A-ki ed Hakusei, protagonisti di Recensione di Il fiore millenario
A-ki ed Hakusei, protagonisti di Recensione di Il fiore millenario

La ragazza è decisa però a vendicare la morte della madre, così, insieme al suo servitore occidentale Hakusei, decide di combattere a fianco di Ko nella guerra che sta per iniziare…

Personaggi

A-ki

A-ki, protagonista di Il fiore millenario
A-ki

Principessa del regno di A, ripudiata dal padre e data in ostaggio al regno di Ko. È una ragazza forte e coraggiosa, decisa a vendicare la morte della madre.

Hakusei

Hakusei, protagonista di Il fiore millenario
Hakusei

È il servitore di A-ki, un ragazzo occidentale da capelli biondi e occhi azzurri. Ha deciso di servire la principessa perché lei fu la prima e unica a trattarlo come un essere umano suo pari. Così Hakusei si consegnò nelle mani di A-ki giurandole fedeltà eterna e con l’auspicio di poter fungere da portafortuna proprio come il leggendario Fiore della Regina.

Seitetsu

Seitetsu, protagonista di Il fiore millenario
Seitetsu

È un misterioso commerciante che prende sotto la sua ala A-ki, insegnandole ogni cosa, compreso il combattimento e il tiro con l’arco.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Il fiore millenario è un affascinante mix di storia, avventura e sentimenti. Infatti, pur essendo di base uno shoujo storico ambientato nell’antica Cina, non presenta i caratteri tipici di questo genere. Innanzitutto la storia raccontata è di pura invenzione, non ci sono fatti o personaggi realmente esistiti, ma soprattutto si vede chiaramente che lo scopo della mangaka era creare una storia romantica e avventurosa, non un “mattone” storico… 😛

I personaggi sono affascinanti (soprattutto quelli maschili!) e intriganti, e la protagonista è una ragazza che seppur all’inizio sia immatura (del resto ha solo 14 anni quando la storia inizia), rimane una figura coraggiosa e determinata, non una delle solite principessine deboli e insicure. Tant’è che andrà anche in guerra a combattere! La storia è affascinante e avvincente, ma non fatevi ingannare dai primi volumi: è una sorta di grosso antefatto, si entra infatti nel vivo della storia solo dal secondo-terzo albo, quindi per farvi un’idea sul manga leggete almeno i primi volumi.

Concludo consigliandovi questo titolo, che è un buon manga storico-sentimentale, perfetto per gli amanti delle storie in costume alla ricerca di opere appassionanti e per nulla banali.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Joou no Hana
Titolo Kanji: 女王の花
Anno: 2008 – ND
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 15 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Il Fiore Millenario
Anno: 2014 – 2017
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Mille Emozioni
Prezzo: 4,50 € (voll. 1-6); 5,50 € (voll. 7-15)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 15 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaneyoshi Izumi, Il Fiore Millenario, Planet Manga – Collana Mille Emozioni, 2014 – 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>