Il giocattolo dei bambini
Autore: Miho Obana
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Deep Clear (Sequel)
❤️ Mizu no Yakata (Side Story)
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (1998)
Adattamenti:
❤️ Kodomo no Omocha (anime, serie tv, 102 ep.)
❤️ Kodomo no Omocha (anime, OVA)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Sana Kurata è una giovane idol di undici anni, solare e allegra. Vive in casa con la sua mamma e Rei, il suo manager, un giovane di vent’anni che lei ha salvato dalla strada. Conduce così spensieratamente la sua vita, tra programmi televisivi e lezioni a scuola; ma la scuola non va proprio come lei vorrebbe, c’è un bullo infatti, Akito Hayama, che tormenta gli insegnanti con i suoi sciocchi scherzi e rende impossibile seguire le lezioni.
Akito è un bambino ribelle, che sa essere violento se viene minacciato, ma è anche molto intelligente e scarso in difesa nelle risse. Ha dalla sua la maggior parte dei suoi compagni, ma Sana decide ugualmente di sfidarlo e riportare la pace in classe.
In qualche modo riesce a scattargli una foto compromettente e minaccia di divulgarla qualora continuasse con il suo modo di fare indisciplinato, e così ha la meglio su di lui. Ma Sana scopre anche la difficile situazione familiare di Akito, il quale, orfano di madre – morta per darlo alla luce – viene ignorato dal padre, mentre la sorella non fa altro che attribuirgli la colpa di tutto.
Trovandosi a recitare in un film la parte di una bambina che vive la stessa situazione di Akito, Sana convince il padre e la sorella del ragazzo a guardarlo, nella speranza che possano cambiare atteggiamento e avere più cura di lui. E così accade, i due chiedono perdono al bambino, che finalmente può vivere serenamente la sua infanzia. Akito rimane profondamente colpito dal carattere di Sana, iniziando a nutrire per lei un sentimento che va oltre l’amicizia. La ragazza, però, sembra essere un po’ ottusa in amore, riuscirà l’introverso Akito ad esprimerle chiaramente i suoi sentimenti?
Personaggi
Sana Kurata
Solare e allegra, Sana è amata da tutti, non solo perché è davvero una ragazzina dai modi di fare fuori dal comune, merito probabilmente dell’eccentricità della madre – una scrittrice che indossa acconciature vistose nelle quali ospita un piccolo scoiattolo di nome Maro – ma anche perché è molto sensibile ai problemi altrui e questo fa sì che non si tiri mai indietro se deve aiutare un amico, anche a costo di trascurare il lavoro. Scopre di essere innamorata di Akito quando è in montagna per le riprese di un film, mentre il ragazzo, credendo di non avere speranze con lei, inizia a frequentare Fuka, la sua migliore amica. Dopo alcune spiacevoli situazioni, i due riescono ad essere sinceri con i loro sentimenti e a mettersi insieme, in seguito sopporteranno altre vicende dolorose, ma ciò che provano l’uno per l’altra li terrà uniti.
Akito Hayama
Inizialmente Akito è un piccolo teppista intrattabile, anche a causa della sua difficile situazione familiare. Grazie a Sana però la sua vita cambia in meglio e questo lo porta ad avvicinarsi sempre di più a lei. Nel corso della storia tenta più volte di farle capire che la ama, senza mai dichiararsi però, finché credendo che lei stia con Naozumi, un attore come lei, decide di frequentare Fuka, una compagna di scuola e amica di Sana. La ragazza somiglia molto a lei, anche nel carattere, sebbene sia più seria e schietta. Quando però scopre che anche Sana ricambia i suoi sentimenti, capisce di non poter stare con nessun’altra se non con lei.
Naozumi Kamura
È un giovane attore come Sana. Condivide con lei il fatto di essere stato abbandonato da piccolo e ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo proprio perché ammirava Sana, la ragazzina che appena nata era stata per poco tempo nel suo stesso orfanotrofio, insieme a lui. L’ammirazione per Sana però si trasforma ben presto in amore, ma consapevole dei sentimenti della ragazza per Akito, rinuncia a farle la corte e si accontenta di essere per lei solo un buon amico. Nonostante abbia sofferto molto nella sua vita, ha un carattere forte e come lo definisce Akito: “è un ragazzo profondo”.
Fuka Matsui
È una compagna di scuola di Sana e Akito, i due la incontrano all’inizio delle scuole medie. Quando andava all’asilo è stata baciata da Akito a tradimento, per una scommessa, e per questo motivo all’inizio Fuka non lo sopporta, anche perché a causa di ciò il ragazzo che le piaceva alle elementari non si è mai fatto avanti con lei, perché gli era giunta voce che Fuka avesse già dato il suo primo bacio e che frequentasse un ragazzo (ovviamente le voci avevano ingigantito la questione). Pur sapendo che Akito è innamorato di Sana, quando i giornalisti pubblicano la falsa notizia della relazione tra Naozumi e Sana, chiede al ragazzo di mettersi con lei. Inizialmente lo fa per compassione, ma poi si innamora seriamente di lui. Alla fine però comprende che Akito ha bisogno di Sana per essere felice e si farà da parte.
Misako Kurata
È la madre adottiva di Sana. Dopo aver divorziato da un uomo sempre pieno di debiti, essendo anche una donna sterile inizia a comportarsi in modo eccentrico, indossando strane acconciature. Un giorno trova Sana appena nata, abbandonata su una panchina nel parco, e da allora diventa la sua madre adottiva. Quando la bambina compie cinque anni, Misako stringe un patto con lei, se Sana fosse diventata abbastanza famosa da essere riconosciuta un po’ ovunque, Misako avrebbe pubblicato un libro intitolato “Mia figlia e io”, nel quale avrebbe lanciato un appello alla vera mamma di Sana chiedendole di presentarsi. Con il tempo entrambe raggiungono la notorietà, Misako come scrittrice e Sana come giovane idol, il libro viene così pubblicato e la donna risponde all’appello, proprio come lei aveva sperato. Sana conosce così la sua mamma biologica, ma decide di rimanere ugualmente al fianco di Misako. Un piccolo scoiattolo di nome Maro vive nelle sue acconciature.
Rei Sagami
È il manager di Sana. La bambina lo ha accolto in casa quando era un senzatetto e da allora lo ha sempre considerato il suo “mantenuto”, nonché fidanzato. Il ragazzo però ha già una donna nel suo cuore, Asako Kurumi, con la quale era stato fidanzato ai tempi del liceo. La giovane adesso è un’attrice ma è ancora innamorata di lui. Quando Sana scopre come stanno le cose, inizialmente non la prende bene, ma poi si rende conto di non volerli ostacolare e li aiuta a riconciliarsi. Porta sempre gli occhiali da sole perché Sana all’inizio gli ha proibito di girare senza, altrimenti avrebbe attirato gli sguardi delle altre donne, in quanto è un ragazzo molto affascinante. Nei confronti di Sana nutre un profondo affetto, quasi paterno, ma la stima anche molto come attrice e per questo motivo, appena ne ha l’occasione, la riempie sempre di ingaggi.
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 7
Edizione Italiana: 9 (2° edizione)
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Kodomo no Omocha è un manga che, per un motivo o per un altro, rimane nel cuore dei lettori. Tuttavia ho sempre pensato che i temi trattati fossero un po’ troppo seri e importanti per essere affrontati da semplici dodicenni. Il bullismo di sicuro è un argomento adatto, ma anche quello del divorzio, dell’abbandono… poi però si arriva al tema del suicidio, viene sfiorato quello della morte prematura, per giungere infine a quello delle malattie mentali molto serie, come la depressione e l’anoressia.
Kodocha è sicuramente un manga dalle molte sfaccettature, ma alla fin fine ritengo possa essere apprezzato da tutti, giovani e adulti, grazie principalmente ai due protagonisti, che coinvolgono ed emozionano.
Ogni personaggio è ben caratterizzato, a partire da Sana, che risulta essere quello più complesso. Dietro la sua allegria e voglia di vivere, infatti, si cela il cuore di una bambina che ha sofferto a soli cinque anni per la scoperta di essere stata adottata e ha convissuto con la paura di essere abbandonata, non avendo legami di sangue con la sua mamma. È cresciuta senza un papà e si è data da fare nel mondo dello spettacolo per poter rispondere al desiderio della madre di incontrare la sua mamma biologica: la notorietà infatti le avrebbe permesso di attirarne l’attenzione. Sapendo cosa voglia dire soffrire, Sana non riesce ad ignorare le persone in difficoltà e per questo motivo fa di tutto per aiutare Akito.
Nel corso della storia, insieme al coprotagonista, è il personaggio che matura di più, sia in ambito lavorativo che personale. È una ragazzina che si impegna come un adulto in tutto ciò che fa e piano piano anche le sue priorità infantili mutano, sconvolte dal sentimento dell’amore.
Proprio come Sana, anche Akito è un personaggio che ha uno sviluppo caratteriale molto interessante. Inizialmente appare svogliato e intrattabile, ma grazie alla ragazza la sua situazione familiare migliora e può vivere in serenità la sua giovane età. Avendo sofferto molto, appare più maturo rispetto agli altri ragazzini, per certi aspetti, e infatti si accorge fin da subito di voler bene a Sana e di non poter fare a meno di lei. Il loro incontro ha cambiato la sua vita, cambiamento che lo porta nel corso della storia anche a riconsiderare le cose brutte che ha fatto e ad impegnarsi per diventare una persona migliore. Per questo motivo cerca di salvare da solo Komori, il ragazzino che per essersi sentito ignorato da lui tenta il suicidio, e nel farlo rischia addirittura la vita.
È un’opera che fa riflettere, ma anche emozionare. I due protagonisti crescono insieme sostenendosi l’un l’altro, sopportando anche la distanza con i cuori ben saldi.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kodomo no Omocha
Titolo Kanji: こどものおもちゃ
Anno: 1994 – 1999
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Il giocattolo dei bambini – Rossana
Anno: 2002 – 2003
Casa Editrice: Dynit
Collana: Love & Pop
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura con sovraccoperta
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
2° Edizione – Big Edition
Titolo: Il giocattolo dei bambini
Anno: 2018 – 2019
Casa Editrice: Dynit
Collana: Big Edition
Prezzo: 12,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 270; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 15 x 21 cm
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Italiani – 2° Edizione – Big Edition
Credits
Fonte consultata: Miho Obana, Il giocattolo dei bambini, Dynit – Collana Big Edition, 2018 – 2019
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti