Manga

Il ladro dalle mille facce

Tempo di lettura: 3 minuti
Il ladro dalle mille facce di Clamp, recensione di Shoujo Love

Autore: Clamp
Target: Shounen
Genere: Comedy, Fantasy, Romance
Serie Collegate:
❤️ Clamp Gakuen Tanteidan (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Mako Ohkawa e Ijuin Akira
Mako Ohkawa e Ijuin Akira

È la storia di Akira, un ragazzino di 9 anni, che all’apparenza sembra un normalissimo studente delle elementari, ma che in realtà la notte si trasforma nel famigerato Ladro dalle 1000 facce. Questo a causa delle strane richieste delle sue due mamme gemelle…! Già, Akira ha due mamme ma del padre non si sa nulla, solo che anche lui, come il figlio, era un noto ladro.

Una notte Akira, mentre sta scappando dalla polizia, si rifugia sul balcone di una villa, lì incontra una bambina, Utako, la quale ha appena subito una delusione d’amore. Dopo un primo momento d’incertezza lo invita a prendere il tè e iniziano a conoscersi, così che infine Utako gli chiede se potrebbe venirla a trovare ogni venerdì sera, come quella sera, e Akira accetta…

Personaggi

Ijuin Akira

Ijuin Akira, protagonista di il ladro dalle mille facce
Ijuin Akira

È il protagonista indiscusso di questo manga, di giorno un normalissimo studente delle elementari, di notte un famoso ladro, meglio conosciuto come il Ladro dalle mille facce. Ha due mamme, e il padre non si sa dove sia, infatti non vive con loro. Da lui però Akira, ha ereditato il mestiere di ladro, se così si può definire. A casa svolge praticamente tutte le faccende domestiche: cucinare, fare le pulizie, ecc… ma senza mai lamentarsi. È innamorato di Utako dal primo giorno che si sono incontrati, e ogni venerdì sera va a trovarla a casa sua.

Ohkawa Utako

Ohkawa Utako, protagonista di  il Ladro dalle mille facce
Ohkawa Utako

È la protagonista femminile, figlia di un’importante famiglia di industriali. Dal temperamento forte, Utako, nonostante la giovanissima età, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Incontra per la prima volta Akira un venerdì sera, quando improvvisamente sbuca sulla sua terrazza. Era appena uscita da una delusione d’amore (si era presa una cotta per il maestro d’asilo), ma la compagnia del ladro dalle mille facce le fa presto cambiare idea. È l’unica oltre ai familiari a conoscere il segreto di Akira.

Mamma A e Mamma B

Mamma A e mamma B, protagoniste di  il Ladro dalle mille facce
Mamma A e mamma B

Sono le due mamme gemelle di Akira. Sono loro che commissionano i furti al ladro dalle mille facce. Furti molto spesso eccentrici, una volta gli chiesero di rubare il sipario della Clamp School per farne un tappeto. Sono due donne piuttosto infantili, infatti lasciano tutte le faccende di casa nelle mani di Akira.

Ohkawa Mako

Ohkawa Mako, protagonista di il ladro dalle mille facce
Ohkawa Mako

Sorella maggiore di Utako, è molto incuriosita dal rapporto che si è instaurato tra la sorellina e il famigerato ladro. Quando Utako è triste o in difficoltà è sempre pronta ad aiutarla, anche se a volte la prende in giro.

Kobayashi Ryuusuke

Kobayashi Ryuusuke, protagonista di il Ladro dalle mille facce
Kobayashi Ryuusuke

È il figlio del venditore di sushi che abita accanto alla casa di Akira. Aiuta quest’ultimo ad ambientarsi nel nuovo quartiere. Gli piacciono molto gli eventi eclatanti, tanto che aiuta spesso la polizia nel tentare di catturare il ladro dalle mille facce, senza ovviamente mai riuscirci. Frequenta le superiori all’Istituto Clamp

Akechi Shigetaka

Akechi Shigetaka, protagonista di il ladro dalle mille facce
Akechi Shigetaka

È il medico dell’Istituto Clamp. È una persona gentile e premurosa e ogni volta che Akira ha un problema è sempre pronto a dargli preziosi consigli. Sembra far finta di niente, ma in realtà pure lui è a conoscenza della vera identità del ladro dalle mille facce, per un motivo molto semplice, è il fratello del papà di Akira, anche se quest’ultimo non lo sa.

Opinioni

A cura di Tati

Storia: 5
Originalità: 5
Disegni: 5
Edizione Italiana: 7

Questo manga è chiaramente un’evoluzione delle doujinshi di cui le Clamp si occupavano solo pochi anni prima, si nota fin da subito lo stile ancora inesperto sia per quanto riguarda il tratto, sia nella sceneggiatura, la quale risulta appesantita dalle lunghe introduzioni sul significato dell’amore e della felicità, togliendo parte della freschezza di cui è caratterizzata l’opera. La storia è molto semplice, ed è focalizzata essenzialmente sul rapporto romantico tra Akira e Utako, con qualche intervento dei personaggi di supporto. L’unico aspetto un po’ originale sta nel fatto che questo manga è parte di una trilogia di storie ambientate nell’Istituto Clamp, cosa che agli inizi degli anni ’90 era una novità.

Lo consiglierei unicamente ai fan delle autrici per completare la collezione, non essendo un manga di molto spessore narrativo. Nota di merito all’edizione italiana che ci regala le pagine a colori a inizio volume.

Edizione Giapponese

Titolo originale: 20 Mensou ni Onegai!!
Titolo Kanji: 20面相におねがい!!
Anno: 1989 – 1991
Casa Editrice: Kadokawa Shoten
Rivista di serializzazione: Comic Genki
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Il ladro dalle mille facce
Anno: 2004
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Express
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – Clamp School Collection

Titolo: Clamp School Collection n.1: Man Of Many faces
Anno: 2011
Casa Editrice: J-Pop
Collana: Clamp Collection
Prezzo: 9,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 380; b/n e colori; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione – Clamp School Collection


Credits

Fonte consultata: Clamp, Il ladro dalle mille facce, Star Comics – Collana Express, 2004

Summary
Article Name
Il ladro dalle mille facce
Description
La recensione del manga Il ladro dalle mille facce delle CLAMP con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>