Manga

Il mio matrimonio felice

Tempo di lettura: 7 minuti
Watashi no Shiawase na Kekkon, recensione manga di Shoujo Love

Storia: Akumi Agitogi
Disegni: Rito Kousaka
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Romance, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Watashi no Shiawase na Kekkon – LightNovel (Romanzo)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Watashi no Shiawase na Kekkon (anime, serie tv)
❤️ Shiawase no Katachi (OVA)
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Miyo Saimori, nata in una famiglia di nobili origini, dopo la morte della madre si ritrova costretta a fare da serva alla nuova moglie di suo padre e alla sua sorella acquisita, Kaya. La sua vita è radicalmente cambiata e per di più, per non aver ereditato alcun tipo di capacità psichiche come Kaya, viene trattata come “sporcizia”.

Miyo e Kiyota
Miyo e Kiyota

Miyo ha imparato a tenere nascosto il dolore e a obbedire ad ogni comando impartito, al punto tale da non obiettare contro l’imposizione di un matrimonio prestabilito con Kiyoka Kodou, un soldato militare che ha fama di essere crudele e spietato, tanto da aver fatto fuggire tutte le sue ex pretendenti in pochi giorni. Il futuro che attende Miyo non è roseo ma, contrariamente a ogni aspettativa, la ragazza riuscirà, poco a poco, ad aprire il suo cuore a Kiyota che si scoprirà essere tutt’altro che un uomo dal cuore di ghiaccio!

Che sia questa la sua occasione per poter essere finalmente felice e vivere una vita tranquilla?

Personaggi

Miyo Saimori

Miyo Saimori, protagonista de Il mio matrimonio felice
Miyo Saimori

Ragazza diciannovenne, incolta e senza istruzione, riservata e schiva. Appartiene ad una illustre famiglia con una lunga storia e un albero genealogico di individui dalle capacità eccezionali. Nonostante sia la primogenita di un matrimonio politico, non possiede alcun potere particolare. Suo padre, Shinichi Saimori, si è risposato con Kanoko, la quale la tratta come una serva senza salario. Miyo ha una sola persona a cui apre il suo cuore, Kouji Tatsuishi, amico d’infanzia, unico a preoccuparsi sinceramente per lei. Sua madre, discendente della famiglia Usuba, morì giovane a causa di una malattia e suo padre si risposò con la precedente amante.Ha una sorellastra di nome Kaya. In età da marito non ha prospettive di matrimonio viene data in sposa da suo padre a Kyota Kodou, capo di una casata illustre.

Kyota Kodou

Kyota Kodou, protagonista de Il mio matrimonio felice
Kyota Kodou

Capo della illustre famiglia Kodou, con ventisette anni di età. Ha una pelle di porcellana chiara e senza imperfezioni, capelli lunghi color tabacco, occhi azzurro pallido e lineamenti delicati. Molte donne si sono arrese a sposarsi con lui dopo soli tre giorni. La sua casata gode di notevole ricchezza e influenza, posizionandosi ai vertici del paese. È descritto come un individuo dal carattere freddo e spietato.
Kyota ha ricevuto la massima educazione presso l’università imperiale e ha superato l’estenuante esame da ufficiale al conseguimento della laurea. Attualmente, è il capo di un’unità in qualità di tenente comandante. La sua avversione per le donne che si ostinano sulle proprie opinioni senza cercare di capire i loro compagni è evidente, così come il suo disprezzo per il carattere irascibile e volubile di sua madre, interessata solo a una vita sfarzosa. Per sfuggire da questa realtà, Kyota si è trasferito in un’umile dimora, cercando di allontanarsi dalle donne. È dotato di potenti abilità, tra cui il controllo del fuoco (piro-cinesi), la capacità di generare fulmini (elettro-cinesi) e la creazione di scudi protettivi.

Kaya Saimori

Kaya Saimori,protagonista de Il mio matrimonio felice
Kaya Saimori

Sorellastra di Miyo, è bella ed istruita, dotata dell’abilità speciale “visione degli spiriti”. Sin da giovane, ha guardato con disprezzo Miyo, considerandola inferiore. Coccolata e viziata, Kaya crede di meritare tutto ciò che desidera.

Kanoko Saimori

Kanoko Saimori, protagonista de Il mio matrimonio felice
Kanoko Saimori

Matrigna di Miyo, arrogante e malvagia, che infligge sofferenze alla ragazza con il suo atteggiamento sprezzante.

Shinichi Saimori

Shinichi Saimori. protagonista de Il mio matrimonio felice
Shinichi Saimori

È il padre di Miyo e Kaya, un uomo freddo ed insensibile. Non dimostra alcun riguardo per sua figlia Miyo, anche a causa della mancanza di abilità speciali. Si è originariamente sposato per motivi politici con Sumi, ma dopo la sua morte, è tornato a frequentare la sua precedente amante, Kanoko, con cui si è poi risposato.

Sumi Usaba

Sumi Usaba, protagonista de Il mio matrimonio felice
Sumi Usaba

Madre biologica di Miyo ed appare spesso nei suoi sogni e visioni. Discende dalla famiglia Usaba, il cui potere consiste nell’influenzare l’animo umano, manipolare i ricordi, leggere nel pensiero, entrare nei sogni e privare una persona del libero arbitrio, facendola diventare una marionetta per poi farla impazzire con allucinazioni. A seconda di come viene utilizzata questa abilità, può nuocere al paese. Miyo capirà che sua madre aveva in qualche modo sigillato i suoi poteri con l’intento che non venissero utilizzati o sfruttati.

Hana Kanao

Hana Kanao, protagonista de Il mio matrimonio felice
Hana Kanao

Una domestica che viveva presso casa Saimori quando Miyo era ancora una bambina. Hana era solita proteggere Miyo, trasmettendole il calore materno che la piccola aveva perso dopo la prematura morte della madre. Rimase alla residenza Saimori fino a quando non fu bandita, perdendo il lavoro dopo aver cercato di difendere la sua protetta dagli abusi della matrigna e della sorellastra. Attualmente è sposata e ha dei figli, occupandosi dei campi con il marito. Rappresenta un punto di riferimento importante per Miyo.

Yurie

Yurie,protagonista de Il mio matrimonio felice
Yurie

Domestica che si è presa cura di Kyota sin da quando era piccolo, sostituendosi praticamente ai genitori. Si esprime di sé in terza persona, dimostrando grande abilità nel suo lavoro e una gentilezza che si estende anche nei confronti di Miyo. Ritiene che Miyo sia ben diversa da tutte le precedenti pretendenti di Kyota, e apprezza particolarmente la considerazione che la ragazza dimostra nei suoi confronti.

Hazuki Kodou

Hanuki Kodou, protagonista de Il mio matrimonio felice
Hanuki Kodou

Sorella maggiore di Kyota. Ha frequentato un collegio per ragazze e farà da mentore a Miyo, aiutandola a diventare una nobildonna istruita che si rispetti. Hazuki è premurosa, snella, slanciata e trasmette grande dolcezza. Somiglia molto al fratello ed ha alle spalle un matrimonio fallito.

Masashi Ookaito

Masashi Ookaito, protagonista de Il mio matrimonio felice
Masashi Ookaito

Erede della famiglia Ookaito e superiore di Kiyoka, nonché ex marito della sorella Hazuki. Ricopre il grado di generale dell’esercito imperiale giapponese da 40 anni. È noto per il suo contributo all’esercito, è un uomo dal futuro promettente.

Yoshito Godou

Yoshito Godou,protagonista de Il mio matrimonio felice
Yoshito Godou

È l’attendente di Kyota, abbastanza esperto nell’uso delle abilità speciali. È schietto e si diverte a provocare la gelosia di Kiyoka, ma nutre per lui affetto e stima.

Minoru Tatsushi

Misoru Tatsushi, protagonista de Il mio matrimonio felice
Misoru Tatsushi

Padre di Kouji e Kazushi, ossessionato da Miyo. Date le sue origini legate alla famiglia Usaba, è determinato a farla entrare nella sua famiglia ed è disposto a fare qualsiasi cosa pur di separarla da Kyota.

Kouji Tatsuishi

Kaouji Tatsuishi, protagonista de Il mio matrimonio felice
Kaouji Tatsuishi

Amico d’infanzia di Miyo e Kaya nonché il secondo figlio della famiglia Tatsuishi, con una discendenza che eredita abilità speciali. Vede Miyo come parte della famiglia Saimori. Kouji è una persona mite ed eloquente, timida e indecisa, ma al contempo generosa. È facilmente intimidito. In conformità con il desiderio del padre di Miyo, si sposerà con Kaya.

Kazushi Tatsuishi

Kazushi Tatsuishi, protagonista de Il mio matrimonio felice
Kazushi Tatsuishi

Fratello di Kouji. Dopo il reato commesso dal padre, diventa il capo della famiglia. Sprona e aiuta spesso il fratello minore e, come lui, possiede poteri speciali. Kazushi nasconde diversi segreti che contribuiscono alla sua complessità come personaggio.

Arata Tsuruki/Usaba

Arata Tsuruki/ Usaba, protagonista de Il mio matrimonio felice
Arata Tsuruki/Usaba

Personaggio misterioso che sempra avere un legame con Miyo. Ben consapevole dell’importanza del risveglio dei suoi poteri soprannaturali. Dall’altezza media ed una struttura sottile e ben curata, capelli disordinati color castano. Tsuruki è il cognome che usa il pubblico.

Yoshiro Usaba

Yoshiro Usaba, protagonista de Il mio matrimonio felice
Yoshiro Usaba

È il nonno di Miyo. Interessato allo sviluppo dei poteri che la nipote sta sviluppando in quanto i più potenti della casata. Svelerà il motivo per cui la madre di Miyo sigillò i suoi poteri quando era ancora una bambina.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

La storia presentata riesce a catturare l’attenzione del lettore con le sue peculiarità, collocandoci in un mondo che si situa tra lo storico e il fantasy, ricco di protagonisti dotati di abilità mentali, pur essendo ambientato nell’era Meiji.

I protagonisti sono ben caratterizzati. Miyo è pienamente consapevole di quanto sia impossibile per una ragazza come lei, senza alcuna istruzione, vivere al fianco di una persona illustre a capo di una famiglia prestigiosa. Dopo aver subito le angherie della matrigna e della sorellastra Kaya, si trova ora destinata a essere data in sposa a un uomo freddo e spietato, capace di allontanare qualsiasi donna in soli tre giorni. Come può resistere accanto a una persona del genere? Eppure, deve farlo e affrontare qualsiasi cosa, poiché sa bene che non le sarà mai permesso tornare alla sua residenza. Non ha nulla da perdere, sembra quasi pronta a morire, ma cosa ci si può aspettare da una ragazza che ha indubbiamente sofferto a causa del suo passato? Una giovane che vede un padre sottomesso voltarle le spalle e darla in sposa a un uomo arrogante, crudele, cinico e violento agli occhi della gente. Non ha più nulla da perdere, è pronta a tutto, nonostante abbia sempre sperato e desiderato disperatamente la sua stessa felicità e il calore di una famiglia. Si sente mediocre, una nullità, invisibile. La sua esistenza è solo una fonte di dispiacere. Non vuole essere odiata o essere motivo di imbarazzo e disagio.

Kyota fa parte di una famiglia che rappresenta il massimo delle famiglie in possesso di poteri eccezionali, contraddistinte da tradizioni secolari e nomi noti in lungo ed in largo. Possiede titolo nobiliare, immense ricchezze e vaste proprietà terriere in vari luoghi. Nonostante la sua incredibile ricchezza e le eccellenti referenze, non si è adagiato nel lusso. Ha sempre respinto o fatto fuggire le sue pretendenti, che pensavano solo a se stesse, ma in Miyo vede qualcosa di diverso e si incuriosisce al punto di voler conoscere il suo passato e il tipo di donna che è diventata. Quando è di fronte a lei, non riesce a percepire nulla riguardo alle sue condizioni sociali o familiari; è diversa dalle donne che conosce. Per lui è insolito mostrare interesse per una potenziale sposa. Miyo si è avvicinata in modo diverso sin dall’inizio, suscitando da subito la sua attenzione.

Col tempo, Kiyoka dimostra di non essere l’uomo scontroso e distante che tutti dipingono. Si capirà il suo disagio per la rigida etichetta sociale imposta dal suo rango. D’altra parte, aiutata dalla servitrice Yurie, Miyo trova qualche difficoltà iniziale nel stabilire un legame con Kiyoka, ma poi scopre un animo nobile, gentile e premuroso.

Con il progredire della storia, i due protagonisti si avvicinano e Miyo si sente sicura e protetta tra le braccia di un uomo che ha saputo apprezzarla e amarla con gentilezza, diventando un sostegno per lei al punto da farle aprire il suo cuore ed accettarla, amarla per quello che è. Miyo, con il passare del tempo, diventa più forte, non scegliendo più la via più semplice della sottomissione, ma lottando per restare al fianco dell’uomo che ama. Quando si tratta di fare delle scelte, non resta più in silenzio. Da persona che è sempre stata sull’orlo della morte, pronta alle pene più atroci, triste ed amareggiata, trascinata dalla stanchezza di vivere, si ritrova sorpresa nel trovare finalmente un posto speciale per lei, il posto in cui stare bene al fianco di Kyota, l’uomo che non è disposta a cedere per nessun motivo. Stavolta non è disposta a chiedere scusa per nessuna ragione al mondo.

I personaggi secondari hanno un ruolo definito nella storia, sebbene non siano sviluppati tanto bene quanto quelli principali. Ce ne sono molti che si susseguono per l’intera durata della vicenda, ma sono tutti ben riconoscibili.

La grafica è curata, in particolare nei dettagli. Le espressioni ed emozioni dei protagonisti traspaiono bene. Anche i fondali sono ben curati.

Una storia che incuriosisce e regala al lettore atmosfere particolari, diverse da quelle tipiche dei classici shoujo manga, riportandoci indietro nel tempo e facendoci rivivere l’epoca Meiji come se fossimo parte integrante della narrazione. Per certi versi, questa storia mi ha fatto ricordare “Una ragazza alla moda“. Mi sento di consigliarne la lettura; potrebbe sorprendervi!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Watashi no Shiawase na Kekkon
Titolo Kanji: わたしの幸せな結婚
Anno: 2018
Casa Editrice: Square Enix
Rivista di serializzazione: Gangan Online
Stato: In Corso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Il mio matrimonio felice
Anno: 2023 –
Casa Editrice: J-POP
Collana:
Prezzo: 6,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12,0 x 16,9 cm
Stato: In Corso, 4 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione


Credits

Fonte consultata: Rito Kousaka ed Akumi Agitogi, Il mio matrimonio felice, J-POP, 2023 –

Summary
Article Name
Il mio matrimonio felice
Description
La recensione del manga di Il mio matrimonio felice di Rito Kousaka ed Akumi Agitogi con trama, personaggi, opinioni ed info edizione giapponese ed italiana.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>