Manga

Inno alle ragazze

Tempo di lettura: 4 minuti
Inno alle ragazze di Keiko Ichiguchi, recensione di Shoujo Love

Autore: Keiko Ichiguchi
Target: Shoujo
Genere: Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Sumiko, personaggio del manga Inno alle ragazze
Sumiko

Sumiko ha un brutto rapporto con il suo fisico troppo sviluppato. Ha da poco superato i 18 anni e non sa cosa significhi voler bene a qualcuno. Come molte coetanee è attratta da irraggiungibili idoli della scena rock giapponese e perde la testa per il popolare deejay di una radio privata ma non riesce a capire che il vero amore è proprio accanto a lei: basterebbe allungare la mano per afferrarlo. È difficile per la ragazza fare ordine nella sua vita sentimentale, presa com’è ad aiutare gli amici nella loro quotidianità agitata o a riassemblare i cocci della sua famiglia tutta al femminile, con una madre incapace di lasciarsi andare ai sentimenti che le ha taciuto per tutta la vita l’esistenza del padre e si muove verso un unico obiettivo: la ricerca della felicità.

(tratto dalla seconda di copertina di Inno alle ragazze)

Personaggi

Sumiko

Sumiko, personaggio del manga Inno alle ragazze
Sumiko

Ha 18 anni ed è una studentessa universitaria. A causa della sua altezza e del suo fisico un po’ troppo sviluppato non ha ancora trovato un ragazzo e di conseguenza non sa cosa vuol dire amare ed essere innamorati. È una ragazza piena di energia fin da quando era piccola, infatti è sempre stata un maschiaccio, ma è una ragazza di buon cuore e si preoccupa sempre per la sua famiglia e cerca in tutti i modi di far riconciliare i genitori divorziati.

Saeko

Saeko, personaggio del manga Inno alle ragazze
Saeko

È la più cara amica Sumiko ed è fidanzata con un ragazzo che i suoi genitori hanno scelto per lei. In realtà è stato lui a chiedere, da piccolo, ai propri genitori di far sì che Saeko fosse la sua fidanzata perché se ne innamorò a prima vista. Nonostante all’inizio si comporta in modo indifferente e scontroso con lui imparerà ad apprezzarlo ed amarlo.

Mayuko

Mayuko, personaggio del manga Inno alle ragazze
Mayuko

Sorella di Sumiko, lavora nel mondo della spettacolo e fa la redattrice presso alcuni programmi radiofonici. Si innamora di un dj che lei stessa scoprì e soffrirà molto quando vedrà che anche la sorella si invaghirà di lui. Quest’ultima, senza rendersene conto, sarà invadente e talvolta eccessiva.

Hiroaki

Hiroaki, personaggio del manga Inno alle ragazze
Hiroaki

È figlio di un’amica della madre di Sumiko infatti è ospite in casa sua per visitare le università del posto in cui dovrà sostenere l’esame d’ammissione. È stato un corridore eccezionale ma a causa di un problema al ginocchio perde la borsa di studio che gli spettava e nonostante il suo ginocchio guarisca non vuole più riprendere la corsa. È un ottimo cuoco infatti sarà lui a cucinare durante la sua permanenza da Sumiko con la quale avrà sempre da ridire e si divertirà a prenderla in giro.

Ayaka

Ayaka, personaggio del manga Inno alle ragazze
Ayaka

Cugina di Sumiko, ha 15 anni e decide di stare a casa sua per un po’ quando viene a sapere che Hiroaki è ospite a casa sua, infatti è sempre stata innamorata di lui solo che quest’ultimo quando lei si dichiara la respinge. È una ragazza gentile, solare ed è molto brava a cucinare e a sbrigare la faccende di casa oltre che essere bella.

Opinioni

A cura di Umi

Storia: 4
Originalità: 6
Disegni: 6
Edizione Italiana: 6

“Inno alle ragazze è una storia d’amore che tratteggia con uno sguardo lucido e sempre credibile un ritratto vivo dell’adolescenza in Giappone. Svelandoci poco a poco come Sumiko afferra le redini della sua vita, Keiko Ichiguchi ricorda, senza esagerazioni e con una felice ironia, la sua giovinezza a Osaka, ritrovando le speranze e le illusioni che hanno influenzato tutta la sua generazione.”

È così che la Kappa Edizioni presenta quest’ opera… solo che man mano che si prosegue con la lettura si ha tutt’altra impressione. La storia è divisa in sette capitoli: in Inno alle ragazze facciamo la conoscenza di Sumiko e della sua amica Saeko, due ragazze completamente diverse soprattutto per quanto riguarda l’amore, infatti mentre Saeko è fidanzata con un ragazzo deciso dalla famiglia, Sumiko non sa cosa significhi amare una persona e quando si invaghisce di un popolare cantante crede di aver finalmente trovato il suo uomo ideale. Ma quando comprende che in realtà era solo un’infatuazione del momento, ecco che nel secondo capitolo questa volta la vediamo innamorarsi di un deejay riuscendo anche a ferire, seppur involontariamente, la sorella, anche lei innamorata di lui. Con Run Run Run invece, il terzo capitolo, facciamo la conoscenza di un ragazzo che dall’aspetto non è assolutamente il tipo ideale di Sumiko, infatti più volte afferma che è il suo ideale è “un uomo di statura alta con spalle larghe e mani e piedi grandi… uno che mi faccia sembrare piccola e carina.” Hiroaki invece è più basso di lei sia in statura che in corporatura oltre che di età e dopo la prima antipatia reciproca iniziale i due si avvicineranno sempre di più fino alla fine della storia (esclusione fatta per il capitolo Sotto il fiori di ciliegio dedicato Saeko e al suo fidanzato)… ma c’è una fine? Perché sembra che Sumiko non trovi affatto l’amore, ma un amico prezioso tanto che tutti i suoi discorsi sull’uomo ideale e ai suoi complessi per la statura sono solo una vago ricordo dei primi capitoli. Decisamente non è tra le opere che sono riuscite meglio alla Ichiguchi, non a caso è uno delle sui primi lavori, infatti a fine lettura lascia solo un dubbio: ma Sumiko non era alla ricerca dell’amore? È finito col diventare un’opera sconclusionata dove sembra che l’unico personaggio che abbia capito cosa vuol dire veramente amare una persona è Saeko nel capitolo a lei dedicato.

Purtroppo una storia insipida, che non lascia nulla a fine lettura su chi si aspetta l’evoluzione di Sumiko in campo amoroso, infatti è una lettura consigliata solamente ai fan più accaniti dell’autrice desiderosi di avere tutte le sue opere pubblicate.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Otometachi no sanka
Titolo Kanji: 乙女たちの讃歌
Anno: 1994
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Inno alle ragazze
Anno: 2007
Casa Editrice: Kappa Edizioni
Collana: Mondo Naif Graphic Novel
Prezzo: 10,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 248; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Keiko Ichiguchi, Inno alle ragazze, Kappa Edizioni – Collana Mondo Naif Graphic Novel, 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>