Manga

Innocent Kiss in the Blue

Tempo di lettura: 4 minuti
Innocent Kiss in the Blue di Miyasaka Kaho, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaho Miyasaka
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Slice of life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Chise è una liceale che non ricorda nulla dell’estate di tre anni prima, ultimamente però sogni inquietanti di quel periodo la tormentano, facendola stare male ogni volta che tenta di ricordare qualcosa. A scuola si comporta piuttosto ingenuamente e non ha ancora un ragazzo, così un giorno una delle sue compagne le organizza un appuntamento con uno sconosciuto. Il luogo dell’incontro però si rivela un posto poco raccomandabile e ben presto la povera Chise si trova circondata da un gruppo di ragazzacci che sembra abbiano in mente qualcosa di brutto…!

Chise Saeki, personaggio del manga Innocent Kiss in the Blue
Chise Saeki

In quel momento arriva però in suo aiuto un ragazzo che caccia via i molestatori dicendo loro di andarsene al più presto. Chise lo rincorre per ringraziarlo e scopre che si è ferito, alla vista del sangue però la ragazza sviene, così lui la porta a casa sua. Qui scoprirà che il misterioso salvatore altri non è che il suo vicino di banco Kaoru, ragazzo svogliato che non viene mai a scuola, ma che lei avrebbe tanto voluto conoscere. E cosa incredibile, ha una cicatrice a forma di croce proprio nel punto in cui anche lei ne ha una… Chi sarà veramente?

Personaggi

Chise Saeki

Chise Saeki, personaggio del manga Innocent Kiss in the Blue
Chise Saeki

È una ragazza del liceo, molto ingenua, che non ha mai avuto un ragazzo. Tuttavia sembra essere tormentata da incubi sul suo passato, soprattutto su ciò che avvenne l’estate di tre anni prima. Ogni volta che prova a ricordare la testa le fa male e per poco non sviene. Incontra Kaoru in un locale e rivede in lui il bambino che l’aveva aiutata quando era piccola, fino a innamorarsene…

Kaoru Katsuragi

Kaoru Katsuragi, personaggio del manga Innocent Kiss in the Blue
Kaoru Katsuragi

È un ragazzo svogliato a cui non piace andare a scuola, ma da cui Chise si sente fortemente attratta. Si scoprirà poi che il suo passato è molto tormentato: il padre si è suicidato per cause sconosciute, e Kaoru vuole andare fino in fondo, anche ricorrendo a mezzi non ortodossi, per scoprire la verità, che andrà inevitabilmente a scontrarsi coi sentimenti del ragazzo per la dolce Chise…

Tamaki Harukawa

Tamaki Harukawa, personaggio del manga Innocent Kiss in the Blue
Tamaki Harukawa

È la migliore amica di Chise, e la protegge come una sorella. Desidera solo il meglio per lei e cerca di aiutarla in ogni situazione. È decisamente più sveglia e capisce subito quando le cose non vanno per il verso giusto, per questo a volte si arrabbia con Chise, dicendole che è troppo ingenua.

Yukio Takahara

Yukio Takahara, personaggio del manga Innocent Kiss in the Blue
Yukio Takahara

È il padre di Chise. Vive lontano dalla famiglia perché è separato dalla moglie. L’attaccamento verso la figlia è quasi morboso e insiste spesso che venga ad abitare con lui. Quando scopre che Chise conosce e frequenta Kaoru, si oppone fortemente e costringe con la forza la figlia a non vederlo più. Questo perché sembra che nel proprio passato Yukio abbia avuto a che fare con Kaoru e la sua famiglia, e abbia ancora un conto aperto con lui.

Tamiya

Tamiya, personaggio del manga Innocent Kiss in the Blue
Tamiya

Ragazzo senza scrupoli e pieno di secondi fini che costringe Chise a ricordare i fatti avvenuti tre anni prima e a diventare la sua donna, pena la diffusione di fotografie che la ritraggono in pose non troppo consone. Sembra che lui e Kaoru si conoscano molto bene fin dai tempi delle medie, e che Tamiya abbia fatto qualcosa per lui su commissione.

Misao Haneshima

Misao Haneshima, personaggio del manga Innocent Kiss in the Blue
Misao Haneshima

Altra vecchia conoscenza di Kaoru, di cui non si conosce ancora molto. Sembra però essere molto geloso di lui e, quando scopre che ha una ragazza coraggiosa come Chise, decide di portagliela via con ogni mezzo, approfittando anche dell’ingenuità di quest’ultima.

Opinioni

A cura di Tati

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7

Innocent Kiss in the blue è un manga che un po’ strizza l’occhio a Mars, ma non per questo risulta noioso e meno interessante. Al centro della vicenda troviamo due ragazzi che all’apparenza non hanno niente in comune, ma che con l’avanzare della storia scopriranno di essersi già conosciuti in passato, passato che purtroppo tornerà spesso a tormentarli.

Chise è la classica liceale ingenua e credulona che si fida di tutti e pensa che nessuno possa essere cattivo, tuttavia questo suo modo di essere viene compensato dalla sua grande forza e dal suo coraggio nel proteggere le persone che ama. È assillata dal ricordo di una brutta esperienza avvenuta tre anni prima e per questo non riesce a socializzare e a lasciarsi andare coi ragazzi. Kaoru invece lo possiamo definire il nullafacente della situazione, non viene mai a scuola e si caccia sempre nei guai, questo però ad una prima occhiata, si scoprirà poi che vive da solo perché la madre è ricoverata in ospedale da quando il padre è morto. L’incontro tra questi due ragazzi non è del tutto casuale, il loro filo del destino li aveva legati fin da quando erano bambini, quando Kaoru salvò Chise procurandosi la cicatrice a forma di X sul petto. Purtroppo però nel loro destino entrano in ballo gli errori commessi dai genitori, che complicano ulteriormente la loro storia d’amore…

Insomma in definitiva è una manga che riesce a catturare l’attenzione e la curiosità del lettore, pur presentando tematiche simili a quelle di Mars. Il tratto della Miyasaka è più acerbo rispetto a Lui, il primo amore, però trovo che l’uso di una linea più spessa rispetto alla sua ultima opera sia più adatto, visto che la storia è più complessa. Se dovesse essere pubblicato in Italia, ve lo consiglio caldamente, soprattutto se vi piacciono le storie in cui il passato, influenza molto quello che può accadere nel futuro.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kiss in the Blue
Titolo Kanji: キスインザブルー
Anno: 1998 – ND
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Miyasaka Kaho, Kiss in the Blue, Shogakukan, 1998

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>