Manga

Io ti salverò

Tempo di lettura: 3 minuti
Io ti salverò di Yoko Maki, recensione di Shoujo Love

Autore: Yoko Maki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Io ti salverò

Minoru Hoshino ed Yukiya Kubo, protagonisti del manga Io ti salverò
Minoru Hoshino ed Yukiya Kubo, protagonisti del manga Io ti salverò

Hiro Harusawa è una liceale di 16 anni con un grande senso di giustizia, non sopporta le scorrettezze e infatti riprende spesso i suoi compagni che la considerano una gran rompiscatole, anche per questo la ragazza viene tenuta a distanza e sta sempre per conto suo… Un giorno si imbatte nei terribili teppisti della sezione C. Uno di loro, Ryo, urta il secchio dei rifiuti e si becca una bella ramanzina da Hiro! Il ragazzo in questione inizia poi a pedinare Hiro e a tempestarla di sms, perché vuole a tutti i costi diventare suo amico. Inizialmente Hiro è seccata dal comportamento di Ryo, ma poi inizia pian piano ad affezionarsi a lui, finché…

My Candy

Yukiya Kubo ha finalmente trovato il coraggio di dichiararsi alla ragazza che gli piace: Mimi Hoshino, che, a dispetto del suo aspetto angelico, è una persona egoista, suscettibile, arrogante e capricciosa, un vero tiranno! Però è davvero carina, tanto da attirare le attenzioni del senpai Tsuchiya, il capitano del club di calcio di cui fa parte Yukiya…

Clear Note

Rumi Hasegawa è una ragazza timida e insicura che preferisce la lettura al socializzare con i suoi compagni. Proprio a lei viene commissionato il servizio diurno con Kazama, uno dei ragazzi più popolari della sua classe. Il ragazzo si dimostra da subito molto gentile nei suoi confronti, ma questo attirerà le ire di un’altra ragazza…

Green Boy x Blue Girl

Yu ha un modo tutto suo di dimostrare affetto al suo vicino di banco, Takeru: lo schiavizza e lo tratta a pesci in faccia! In realtà è innamorata di lui, ma non sa come comportarsi e non riesce proprio ad essere carina. Tra l’altro i due frequentano l’ultimo anno delle medie e, visto che Takeru, al contrario di Yu, è uno studente molto brillante, lei teme che non riuscirà ad iscriversi nel suo stesso liceo e che i loro rapporti si interromperanno con la fine dell’anno scolastico…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

Dopo diverso tempo (cinque anni dopo 14R), Yoko Maki ha realizzato una nuova raccolta di racconti auto-conclusivi (escludendo la prima storia che è composta da due capitoli). Sono tutte storie brevi di stampo scolastico piuttosto classico, anche se alcune sono decisamente meglio riuscite di altre.

La prima storia, che è quella che dà il titolo al volume, ha un incipit interessante, il primo capitolo è ben realizzato e i personaggi sono caratterizzati a dovere, peccato che la seconda parte del racconto sia molto meno piacevole: la storia d’amore tra Ryo e Hiro appare forzata e il tema del bullismo viene trattato fin troppo ingenuamente, anzi gli “amici” di Ryo vengono praticamente giustificati, mentre la questione con Shiina rimane sostanzialmente in sospeso. Sarebbe stato meglio farne una storia breve a tutti gli effetti.

La seconda storia non è male. Sicuramente il suo punto di forza è la protagonista femminile che col suo caratterino deciso è lontana dai soliti canoni. Gli svolgimenti però sono un po’ banali e prevedibili.

La terza storia è la più scontata del volume. I due protagonisti sono degli stereotipi ambulanti, infatti mentre Rumi è timida e studiosa, Kazama è popolare e spigliato e la farà uscire dal suo guscio… a coronare il tutto c’è l’arpia della classe a cui piace Kazama. Personalmente l’ho trovata la peggiore della raccolta…

L’ultima storia invece è quella che ritengo essere la migliore. Il rapporto tra Takeru e Yu è particolare, ma realistico. Si tratta di una storia d’amore normale tra due vicini di banco, senza fan club di arpie e idoli irraggiungibili. E proprio nella sua semplicità risulta fresca e ben narrata.

Insomma si tratta di un volume che consiglio agli appassionati di storie brevi, che troveranno in Io ti salverò una lettura piacevole e disimpegnata.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Sekai wa Kimi wo Suku!
Titolo Kanji: 世界はきみを救う!)
Anno: 2012
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Io ti Salverò
Anno: 2015
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Kiss
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yoko Maki, Io ti Salverò, Planet Manga – Collana Manga Kiss, 2015

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>