Manga

Itazura na Kiss

Tempo di lettura: 4 minuti
Itazura na Kiss di Kaoru Tada, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaoru Tada
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Itazura na Kiss (anime, serie tv, 25 ep.)
❤️ It Started with a Kiss – Itazura na Kiss (live action, serie tv, 9 ep.)
❤️ Èzuòjù Zhī Wěn (live action, serie tv, 30 ep.)
❤️ Èzuòjù Èr Wěn (live action, serie tv, 20 ep.)
❤️ Jangnanseureon Kiss (live action, serie tv, 16 ep.)
❤️ Itazura Na Kiss ~Love in Tokyo (live action, serie tv, 16 ep.)
❤️ Itazura na Kiss Love in Okinawa (live action, special)
❤️ Itazura na Kiss2-Love in Tokyo (live action, serie tv, 16 ep.)
❤️ Itazura na Kiss the Movie ~High School-Hen~ (live action, film)
❤️ Itazura na Kiss the Movie 2 Campus-Hen (live action, film)
❤️ Mischievous Kiss: The Movie – The Proposal (2017) (live action, film)
❤️ Fall in Love at First Kiss (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

Kotoko Aihara è una ragazza come tante, anzi diciamo pure più ordinaria della media con la sua goffaggine e i suoi voti a scuola non proprio brillanti. Lui, Naoki Irie, è invece un genio dal cuore di ghiaccio: ottimi voti, fiore all’occhiello della scuola, sportivo di primo livello… praticamente trasforma in oro tutto quello che tocca! Cosa hanno in comune i due? Assolutamente niente, ma questo non impedisce a Kotoko di innamorarsi perdutamente di Irie anche a costo di diventare lo zimbello della scuola!

Kotoko Aihara e Naoki Irie, protagonisti di Itazura na Kiss
Kotoko Aihara e Naoki Irie, protagonisti di Itazura na Kiss

Quando la casa degli Aihara, appena costruita, crolla a causa di un terremoto leggerissimo Kotoko ancora non sa che sta per vivere la più grande delle sue avventure. Il signor Aihara è infatti grande amico del signor Irie che si offre di ospitare i due…! Inizia quindi la convivenza tra le due famiglie e se Kotoko conquista subito le simpatie della spassosissima signora Irie, che la promuove immediatamente a futura nuora, altrettanta fortuna la ragazza non ha con Naoki, che continua a ritenerla un’inguaribile stupida.

Kotoko non sarà la prima della classe, ma è dolce e sincera e soprattutto non è tipo da perdersi d’animo perché, si sa, in amore vince chi insiste! Quanto potrà durare questa strampalata storia d’amore? E se fosse… per sempre!?

Personaggi

Kotoko Aihara

Kotoko Aihara, protagonista di Itazura na Kiss
Kotoko Aihara

È la nostra protagonista, goffa, maldestra, un po’ somara, ma dolce, sincera e piena di buona volontà. Fa di tutto per far colpo su Naoki e a causa di ciò non ha ben chiaro cosa vuole fare nella vita… ma l’amore è più importante, no?

Naoki Irie

Naoki Irie, protagonista di Itazura na Kiss
Naoki Irie

È il principe azzurro di Kotoko, bravo a scuola e in tutto quello che fa. All’università si iscrive ad ingegneria, ma solo più avanti scopre la sua vocazione di medico. Kotoko porterà una gran stravolgimento alla sua vita perfetta già tutta pianificata, ma la ragazza gli insegnerà anche a seguire il suo cuore.

Kinnosuke

Kinnosuke, protagonista di Itazura na Kiss
Kinnosuke

Compagno di scuola di Kotoko è da sempre innamorato di lei e non perde occasione per dichiararle il suo amore, fino a finire col lavorare al ristorante del padre di lei.

Sig.ra Irie

Sig. ra Irie, protagonista di Itazura na Kiss
Sig. ra Irie

Madre di Naoki, l’intraprendente signora se si mette in testa qualcosa sa bene come ottenerlo e nessuno riesce a sfuggirle. Ha deciso che Kotoko è la nuora perfetta e fa di tutto per aiutarla a conquistare Naoki.

Yuki Irie

Yuki Irie, protagonista di Itazura na Kiss
Yuki Irie

Fratello minore di Naoki, è una versione in miniatura del principe di ghiaccio, ma sarà anche tra i primi ad affezionarsi a Kotoko nonostante la sua goffaggine.

Sig. Irie

Sig. Irie, protagonista di Itazura na Kiss
Sig. Irie

Padre di Naoki, è il presidente di una grande industria di giocattoli che però ultimamente non se la passa bene. Il suo più grande sogno è che Naoki segua le sue orme.

Sig. Aihara

Sig. Aihara, protagonista di Itazura na Kiss
Sig. Aihara

Padre di Kotoko, è padrone di un ristorante e amico sin dalle medie del padre di Naoki.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 10
Originalità: 9
Disegni: 7
Edizione Italiana: 9

Considerato la bibbia degli shoujo moderni, Itazura na Kiss ha rivoluzionato i canoni degli shoujo degli anni novanta, introducendo la commedia romantica/scolastica come la conosciamo adesso. Caratterizzato da un disegno molto particolare e personale, che profuma di onni ottanta nonostante sia stato realizzato nel corso degli anni novanta, Itazura na kiss è una commedia sentimentale che travolge con la sua simpatia e i suoi personaggi perfettamente caratterizzati.

In realtà il segreto del suo successo rimane un mistero. Itazura na Kiss infatti non è altro che una brillante commedia, una lettura leggera che ha lo scopo di divertire, senza voler insegnare o introdurre inutili drammi come sempre più di frequente avviene con gli shoujo d’oggi. Niente di particolarmente originale, insomma, una trama supportata da un intreccio abbastanza lineare e con pochi, dosati, talvolta prevedibili, colpi di scena. Se a questo aggiungiamo che i disegni, pur espressivi e perfettamente funzionali alla storia che raccontano, non sono poi un granché, anzi, paragonati ad altri disegni degli stessi anni, sono pure un po’ bruttini, il mistero si infittisce.

Perché, nonostante questa sua semplicità, questo manga è in grado di catturare subito il lettore e non lasciarlo più andare? Probabilmente la risposta sta in diversi fattori: nei disegni, non particolarmente belli, ma azzeccatissimi e perfetti in ogni situazione; nella trama leggera, ottimista e divertentissima quando invece molti shoujo d’oggi scendono nel melenso, melodrammatico, stucchevole; nei personaggi, sia principali che secondari, che sembrano vivere di vita propria per quanto bene sono stati concepiti, ognuno dotato di mille sfaccettatura che piano piano vengono a galla; nello svolgimento, dinamico e leggero, che trascina il lettore nella storia tra gag e momenti di romanticismo.

In conclusione, Itazura na Kiss è uno dei migliori shoujo portati in Italia negli ultimi anni, una ventata di freschezza in un panorama editoriale che tende a pubblicare titoli fotocopia, un titolo che fa rimpiangere la prematura scomparsa di Kaoru Tada, una vera perdita per il mondo dei manga. A proposito, se siete tentati di non acquistare questo meraviglioso titolo a causa della presunta incompletezza, dovete ricredervi! Se è vero che la prematura scomparsa dell’autrice ha provocato lo stop della serie, sappiate che comunque mancavano solo pochi capitoli alla sua naturale conclusione e che il marito diede, all’epoca, il permesso di concludere la serie sulla base degli appunti della moglie. Non esistono scuse: Itazura na Kiss è un’opera da possedere!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Itazura na Kiss
Titolo Kanji: イタズラなKiss
Anno: 1990 – 1999
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Sospeso, 23 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Itazura na Kiss – In amore vince chi insiste
Anno: 2009 – 2012
Casa Editrice: Magic Press
Collana: ND
Prezzo: 6,90 € (voll. 1-2); 7,90 € (voll. 3-12)
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 340; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaoru Tada, Itazura na Kiss – In amore vince chi insiste, Magic Press, 2009 – 2012

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>