Manga

Jeanne la ladra del vento divino

Tempo di lettura: 4 minuti
Jeanne la ladra del vento divino di Arina Tanemura, recensione di Shoujo Love

Autore: Arina Tanemura
Target: Shoujo
Genere: Adventure, Comedy, Drama, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Kamikaze Kaito Jannu (anime, serie tv, 44 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Maron è una ragazza di 16 anni e vive da sola da quando è molto piccola. I suoi genitori infatti, per motivi di lavoro, si sono trasferiti all’estero dandola in affidamento alla famiglia della sua migliore amica Miyako, che abita nello stesso complesso di appartamenti di Maron. La ragazza soffre molto per la sua solitudine, ma il suo carattere forte le permette di nascondere tutto e di non dare a vedere questa sua debolezza. In realtà lei tutti i giorni attende con ansia una lettera dei suoi genitori oppure una telefonata… che però non arrivano mai…

Jeanne, personaggio del manga Jeanne la ladra del vento divino
Jeanne

Maron in realtà la notte ha una “doppia vita”: grazie alla sua aiutante Fin Fish (una piccola kuro-tenshi) si trasfoma in Kaitou Jeanne, una ladra incaricata di sigillare i demoni che attraverso i quadri si impossessano delle anime delle persone, fonti vitali per Kami-sama (Dio). Maron non è altro che la reincarnazione di Giovanna d’Arco e riceve il potere da Dio per portare a termine la sua missione.

Sulla sua strada, però, appare Kaitou Sinbad, aiutato dal kuro-tenshi Access Time, che pare abbia anch’egli il potere di sigillare i demoni. Fin pensa che siano inviati di Maou (il diavolo) e che Jeanne non deve assolutamente lasciare che Sinbad sigilli i demoni al suo posto. Inizia così un’intensa rivalità che porterà le loro vite a intricarsi e a far nascere legami più profondi.

Personaggi

Maron Kusakabe

Maron Kusakabe, personaggio del manga Jeanne la ladra del vento divino
Maron Kusakabe

Data di nascita: 30 Maggio
Altezza: 154 cm
Peso: 43 kg
Gruppo sanguigno: A
Abilità: ginnastica ritmica
Materia odiata: Matematica
Materia preferita: Giapponese

Vive in un’appartamento da sola dato che i suoi genitori lavorano all’estero e sono in procinto di divorziare. Apparentemente sembra una ragazza forte e determinata ma nasconde una personalità molto fragile. È la reincarnazione di Giovanna D’Arco e la notte si trasforma in kaitou Jeanne per portare a termine la sua missione di sigillo dei demoni. La sua migliore amica è Miyako ed è anche la sua vicina di casa. Maron è aiutata da Fin Fish, un piccolo angelo che le dona il potere di trasformarsi in Jeanne. Si può dire che sia la sua famiglia…

Chiaki Nagoya

Chiaki Nagoya, personaggio del manga Jeanne la ladra del vento divino
Chiaki Nagoya

Data di nascita: 27 settembre
Altezza: 175 cm
Peso: 55 kg
Gruppo Sanguigno: A
Hobby: Leggere
Materia odiata: nessuna
Materia preferita: matematica

È in realtà il ladro Sinbad che ostacola Jeanne nelle sue missioni. In realtà quando lei si trova in difficoltà lui l’aiuta sempre, essendone innamorato. È aiutato da Access Time, un piccolo angelo nero che sembra conoscere molto bene Fin. La madre di Chiaki è morta quando lui aveva solo 5 anni e odia suo padre, non riuscendo a capire come abbia potuto vivere con un’altra donna dopo la morte della madre. Questo lo induce a pensare che l’amore non sia una cosa seria…

Fin Fish

Fin Fish, personaggio del manga Jeanne la ladra del vento divino
Fin Fish

Altezza: 16 cm
Peso: 50 g

È il semi-angelo che aiuta Maron nelle sue missioni. Se lei riuscirà a sigillare tutti i demoni, Fin potrà diventare un angelo completo. È molto legata a Maron e si comporta quasi come una madre con lei. È dolce, profonda e protettiva, ma nasconde un triste passato che solo Access sembra ricordare

Access Time

Access Time, personaggio del manga Jeanne la ladra del vento divino
Access Time

Altezza: 16 cm
Peso: 120 g

È l’altro semi-angelo che aiuta Chiaki nelle sue missioni. È follemente innamorato di Fin e sembra conoscerla molto bene. Anche se è apparentemente immaturo, sa essere molto serio e riflessivo

Miyako Toudaiji

Miyako Toudaiji, personaggio del manga Jeanne la ladra del vento divino
Miyako Toudaiji

Data di nascita: 22 Gennaio
Gruppo sanguigno: B
Altezza: 154 cm
Peso: 43 kg
Materia preferita: educazione fisica
Materia odiata: giapponese

Migliore amica e vicina di casa di Maron, è innamorata di Chiaki. Il suo sogno è di diventare una detective come il padre e per questo vuole assolutamente catturare kaitou Jeanne. È molto ambiziosa, testarda e esuberante, ma per la sua migliore amica è disposta a rinunciare anche al suo grande amore

Yamato Minazuki

Yamato Minazuki, personaggio del manga Jeanne la ladra del vento divino
Yamato Minazuki

Data di nascita: 31 dicembre
Gruppo sanguigno: A
Altezza: 161 cm
Peso: 50 kg

È un compagno di classe di Miyako, Chiaki e Maron ed è innamorato di quest’ultima. È un’autentico secchione, diligente e tranquillo. È sempre disponibile ad aiutare gli altri ed è fin troppo buono. Per dimostrare a Maron di essere un uomo forte decide di catturare il ladro Sinbad per lei.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Questo manga, diversamente da come ci si potrebbe aspettare, non assomiglia a Sailor Moon o Saint Tail, insomma, non assomiglia ai majokko a cui siamo abituati. Certo, alcuni spunti sono i medesimi, del resto la protagonista è pur sempre una ladra-combattente con poteri magici, ma la trama è ben diversa, e decisamente più intrigante. Senza considerare i riferimenti religiosi e mistici, che verso la fine del manga fanno comprendere come l’opera sia decisamente più impegnata e profonda di quanto non potesse sembrare all’inizio.

I protagonisti sono ben caratterizzati, e i disegni sono molto belli e curati. Caratteristici della Tanemura sono gli occhi: grandi, ma molto espressivi, che catturano subito l’attenzione del lettore. Certo, bisogna ammettere che le scene d’azione sono curate un po’ troppo superficialmente, ma per il resto la storia si snoda con un ritmo fluido e scorrevole, approfondendo anche i trascorsi dei protagonisti. Poi non dimentichiamo le spassose gag e la simpatia dei personaggi, soprattutto quando sono ritratti in deformed (davvero carinissimi!).

Insomma, questa è sicuramente un’opera ben costruita, che merita a pieno il successo che ha avuto in tutto il mondo.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kamikaze Kaitou Jeanne
Titolo Kanji: 神風怪盗ジャンヌ
Anno: 1998 – 2000
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Jeanne la ladra del vento divino
Anno: 2007 – 2008
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Dream
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Arina Tanemura, Jeanne la ladra del vento divino, Planet Manga – Collana Manga Dream, 2007 – 2008

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>