Manga

Josée, la tigre e i pesci

Tempo di lettura: 5 minuti
Josee la tigre ed i pesci, recensione manga di Shoujo Love

Storia: Seiko Tanabe
Disegni: Nao Emoto
Target: Josei
Genere: Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Josée, la tigre e i pesci (film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛
Voto: 9

Trama

Tsuneo e Josee, protagonisti del manga Josee la tigre ed i pesci
Tsuneo che salva Josee

Il giovane Tsuneo, di rientro dal suo lavoro part-time, si imbatte in Kumiko, una ragazza costretta sulla sedia a rotelle fin dalla nascita, la quale gli precipita letteralmente addosso al termine di una discesa, dopo averla attraversata a gran velocità, perché qualcuno ha urtato la sua carrozzina facendola precipitare giù.

Tsuneo le salva praticamente la vita e la nonna della ragazza lo invita a casa per offrirgli la cena e sdebitarsi per il suo gesto eroico.

Da questo momento in poi, poiché ha bisogno di soldi, Tsuneo diventa il badante di Kumiko, che si fa chiamare Josée, prendendo in prestito il nome dall’eroina di Sagan, l’autore di un libro che ama molto. I due iniziano così a conoscersi meglio, tra alti e bassi, finché alla fine sembra sbocciare finalmente qualcosa tra di loro, ma la loro gioiosa routine viene presto sconvolta da uno spiacevole evento…

Personaggi

Tsuneo Suzukawa

Tsuneo Suzukawa, protagonista del manga Josée, la tigre e i pesci
Tsuneo Suzukawa

È un ragazzo di 22 anni, il cui sogno è andare in Messico dopo la laurea, per nuotare accanto ai banchi dei pesci Angelo Clarion, una razza che lo ha sempre affascinato fin da bambino. In virtù di questo obiettivo divide la sua vita tra lo studio e alcuni lavori part-time, intenzionato a non legarsi ad alcuna ragazza, tuttavia i suoi propositi vacillano quando incontra Josée.

Kumiko Yamamura (Josée)

Kumiko Yamamura (Josée), protagonista del manga Josée, la tigre e i pesci
Kumiko Yamamura (Josée)

È una ragazza di 24 anni costretta sulla sedia rotelle fin dalla nascita. I suoi genitori sono morti e l’unica persona ad occuparsi di lei è la nonna, sebbene sia iperprotettiva. Ama disegnare e desidera visitare il mare almeno una volta nella sua vita e grazie a Tsuneo realizza questo piccolo sogno; sempre grazie a lui, esplora anche un po’ di più il mondo che c’è oltre le quattro mura di casa sua. Ben presto, inizia a provare per il giovane qualcosa di profondo.

Mai Ninomiya

Mai Ninomiya, protagonista del manga Josée, la tigre e i pesci
Mai Ninomiya

È una ragazza che lavora allo stesso part-time di articoli nautici di Tsuneo e insieme a lui e al loro amico Hayato fa immersioni sott’acqua. È innamorata di Tsuneo, ma glielo confessa quando ormai ha capito che il giovane prova qualcosa per Josée.

Hayato Matsura

Hayato Matsura, protagonista del manga Josée, la tigre e i pesci
Hayato Matsura

Come Tsuneo e Mai, anche Hayato pratica immersione. È un ragazzo solare e allegro, sempre pronto a sostenere gli amici, come fa con Tsuneo quando si trova in difficoltà. Diventa anche lui un buon amico per Josée.

Kana Kishimoto

Kana Kishimoto, protagonista del manga Josée, la tigre e i pesci
Kana Kishimoto

È una bibliotecaria ed è anche la prima ragazza a diventare amica di Josée. Ad accomunarle è l’amore per le opere di Francois Sagan.

Chizu Yamamura

Chizu Yamamura, protagonista del manga Josée, la tigre e i pesci
Chizu Yamamura

Si occupa di Josée da sempre e nonostante le abbia vietato più di una volta di uscire, perché il mondo fuori è crudele con le persone come lei, quando vede il cambiamento della nipote grazie a Tsuneo, con il quale Josèe esce di nascosto, non dice nulla per fermarla e anzi fa il tifo per lei in silenzio.

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Dopo aver visto il film “Josée la tigre e i pesci,” non ho resistito e mi sono immersa nella lettura del manga, i cui disegni sono ad opera della sensei Nao Emoto.

Da un punto di vista stilistico, così come quello della sceneggiatura, direi che il manga è riuscito a cogliere tutta l’essenza dell’anime, dunque lo definirei un buon prodotto.

Non solo il tratto della Emoto è pulito ed accattivante, rendendo ogni vignetta una gioia per gli occhi, ma anche la narrazione scorre fluida e la lettura dei due volumi vola via in un lampo, lasciandoti addosso le stesse emozioni che ti dona l’anime.

Certo, le musiche e le voci rendono il tutto più speciale, ma direi che il manga è ottimo sia per chi non conosce la storia, che per coloro che invece l’hanno amata e vogliono riscoprirla sulla carta stampata.

Non ci sono differenze di trama e la delicatezza della narrazione è la medesima. Si tratta di una storia dolce-amara, perché da un lato ti riempie il cuore dell’amore, dell’affetto, e della stima che i protagonisti provano l’uno per l’altra, ma al tempo stesso ti pone di fronte alla crudezza della vita. La disabilità è un limite, fisicamente parlando, ma anche da un punto di vista sociale, ci si scontra inevitabilmente con l’indifferenza degli altri: la carrozzina di Josée, viene continuamente urtata dai passanti e in ben due casi la ragazza si ritrova in pericolo di vita, perché le ruote la portano giù a gran velocità lungo una discesa, senza che lei possa fare qualcosa per fermare il mezzo o chi l’ha urtata si adoperi per aiutarla.

Josée è conscia dei suoi limiti, la società lo è, e in tutto ciò l’iperprotettivitá della nonna non fa altro che peggiorare la sua situazione. Nonostante ciò, Josée è una ragazza tenace, pronta a rischiare tutto pur di uscire e di raggiungere il mare, dove vuole sincerarsi del sapore dell’acqua salmastra, ma da sola non può farlo, e qui entra in gioco il nostro badante, Tsuneo.

Tsuneo è un personaggio assolutamente positivo, ha un sogno nel cuore ed è pronto a tutto pur di realizzarlo, anche a fare da badante ad una ragazza un po’ cinica e viziata come Josée. I primi incontri tra i due non sono dei migliori, ma il giovane ha bisogno di soldi e se occuparsi di lei gli permette di accumularne tanto meglio. Tsuneo non solo è una persona paziente, ma anche molto “pratica”, infatti cerca in ogni modo, anche con piccole invenzioni, di agevolare i movimenti di Josée, e più i due si conoscono, più la stima e l’affetto tra di loro cresce.

Entrambi sono accomunati dall’amore per il mare e i pesci, Tsuneo inoltre è un esperto di immersioni e il suo sogno è quello di poterle fare nel mare del Messico, per incontrare un tipo particolare di pesce, Angelo Clarion, che lo aveva tanto affascinato da bambino, dopo averlo visto per la prima volta in un acquario.

Josée ammira il suo sogno, lo trova meraviglioso, lei stessa fantastica spesso di nuotare tra i pesci ed essere così libera di esprimere se stessa; ma la vita è crudele ed entrambi dovranno superare pesanti difficoltà prima di far chiarezza nei loro sentimenti e diventare così l’uno il sostegno dell’altro. Non è una storia originale, ma è in grado di mostrare gli aspetti più bui della vita, senza tralasciare di permearli di speranza. I due accettano quanto di brutto è capitato loro, ma non si piegano al destino e lo affrontano per scendere a patti con esso, guadagnandosi così un dolcissimo lieto fine.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Josee to Tora to Sakana-tachi
Titolo Kanji: ジョゼと虎と魚たち
Anno: 2020 – 2020
Casa Editrice: Media Factory
Rivista di serializzazione: Da Vinci
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo:Josée, la tigre e i pesci
Anno: 2021 – 2021
Casa Editrice: J-POP – Edizioni Bd
Prezzo: 6,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 424; b/n; brossurato
Formato: 120,5 x 18,0 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione


Credits

Fonte consultata: Seiko Tanabe e Nao Emoto, Josée, la tigre e i pesci, J-POP – Edizioni Bd, 2021 – 2021

Summary
Article Name
Josée, la tigre e i pesci
Description
La recensione del manga di Josée, la tigre e i pesci di Seiko Tanabe e Nao Emoto con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>